Nobe 100, auto elettrica a tre ruote in stile vintage che è già realtà

Nobe 100, auto elettrica a tre ruote in stile vintage che è già realtà

Un'azienda estone si propone in modalità crowdfounding per realizzare un'auto elettrica molto particolare e sicuramente fuori dagli schemi. Tre ruote, linee del passato ma contenuti all'avanguardia. Ecco il progetto interessante, che esiste già, funzionante in tutto e per tutto

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Auto Elettriche
 

L'Estonia, di cui non si parla quasi mai, vanta una peculiarità non da poco. Secondo una classifica stilata dalla fondazione Heritage e prendendo in esame tutti i paesi del mondo, questo paese baltico si piazza egregiamente al sedicesimo posto per libertà economica, salendo al settimo posto prendendo in esame la sola Europa. Libertà economica significa, nella pratica, facilità nel fare impresa, accesso a finanziamenti, burocrazia leggera, idee molto più realizzabili che altrove.

Non è un caso che in Estonia siano fiorite, negli ultimi anni, una gran quantità di imprese piccole e medie, frutto delle idee e della fantasia di chi, volando in alto con le idee, è anche messo nelle condizioni di realizzarle. Non stupisce quindi che arrivi dall'Estonia uno dei progetti più originali in tema di auto elettrica, Nobe 100, per la quale è in corso una campagna di crowdfounding su indiegogo. Non è un progetto sulla carta: Noble 100 esiste già in versione definitiva e i primi 10 esemplari sono prenotabili. Il target della raccolta fondi è veramente basso, meno di 90.000 Euro, poiché l'azienda preferisce fare tutto a piccoli passi.

Veniamo a Nobe 100: siamo di fronte ad un'auto bi-posto (come la GT) a tre ruote, mosse ognuna da un motore elettrico (quindi è una trazione integrale, anche se in una anomala configurazione 3x3). Insolita è anche la disposizione delle ruote, poiché ne troviamo due all'anteriore e una al posteriore (ricordate la Isetta?). Il design colpisce subito per il gusto retrò, che si fa amare o detestare senza vie di mezzo (anche se la sensazione è che una buona parte di pubblico sia portato ad apprezzarla, premiando l'originalità).

Il peso è di soli 600Kg, veramente pochi per una elettrica, alla cui limitazione concorre ovviamente una scocca ridotta rispetto alle normali auto a 4 ruote. Due le versioni disponibili, Nobe 100 e Nobe 100GT. La prima  vanta una potenza di 54kW, 825Nm di coppia, 210Km di autonomia e batterie da  21 kWh Li-on  e 110Km/h di velocità massima, mentre con la versione GT si passa a 72kW1050Nm di coppia, 260km di autonomia, batterie da 25kWh Li-On e velocità massima di 130km/h. Per tutte troviamo interni in pelle, climatizzatore, vetri elettrici e tutto quello che ci si aspetta su un'auto moderna. Prezzi in pre-ordine? 31.000,00 Euro la prima, 40.000,00 Euro la seconda, disponibili in rosso (interni beige), blu (interni blu) e nero (interni rossi). Se vi state chiedendo quanto sia lo spunto da 0 a 100Km/h, sappiate che nella versione GT di parla di un incredibile 5,9s, complice ovviamente la mostruosa coppia dei motori elettrici.

Nella parole di Roman Muljar, CEO Nobe Cars, troviamo quello che dovrebbe essere il target: auto da città, oppure seconda o terza auto di famiglia per brevi spostamenti. Le cifre sono alte, certo, ma non è che il panorama elettrico in campo automobilistico brilli sotto questo aspetto. Un in bocca al lupo a Nobe, quindi, sperando che nei prossimi 40 giorni (circa) possano raggiungere il loro obiettivo, che poi è anche un sogno.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta20 Luglio 2019, 11:37 #1
un pò di Volvo P1800, un pò di Spider 1900 Alfa Romeo ed ecco il giocattolino perfetto per per i geekster di oggi.

quest'auto non ha senso.
korii20 Luglio 2019, 12:07 #2
L'idea sarà anche "simpatica" per quanto assolutamente inutile, ma ciò che mi chiedo è: si sono accorti che con 40.000€ ci compri il modello base della BMW i3? (tanto per dirne una, ma ci sono altri marchi che a prezzi simili offrono modelli full electric)

totalmente fuori mercato, "scaffale" mi verrebbe da dire haha
biometallo20 Luglio 2019, 12:17 #3
Mi rendo conto che sia una guerra persa in partenza, ma proprio non ce la fatte a mettere dei titoli veritieri? "Nobe 100, auto elettrica a tre ruote in stile vintage che è già realtà"
Ma realtà dove, se hanno appena cominciato la raccolta fondi?

Parlando dell'estetica, il davanti "retrò" e anche passabile, se non fosse per quella statuetta da staccare subito con un tronchese, il retro "retrò" invece è brutto, ma brutto brutto brutto, ma di brutto...

Comunque dovrebbe costare solo 32 mila euro, ora in offertona a 25 mila, che kulo!

Dulcis in fundo, mi è piaciuto anche questo:

To get into the Test Pilot, do I have to come to Estonia?
Yes,you do.

comodissimo.... ma anche per ritirarla una volta acquistata bisogna recarsi in Estonia?
theboy20 Luglio 2019, 12:22 #4
una elettrica per vecchi nostalgici di nicchia? a 30k, 40k euro? ok

https://youtu.be/lYnhckZcllU
spaccacervello20 Luglio 2019, 13:18 #5
Se proprio volete buttare via soldi su una tre ruote tadpole fatelo almeno su una Morgan.
Bradiper20 Luglio 2019, 13:52 #6
Ma che scaffale... Garage! IL loro però.
Ma lo sanno che con 40k compri una model 3? Poi non capisco 600kg, 72 kW e soli 260 km di percorrenza? A livello tecnico è un aborto,con quel peso e quel pacco batterie dovrebbe fare almeno 600 km.
Terribile..
gigioracing20 Luglio 2019, 15:45 #7
Con 40mila mi faccio una bella 3008 2000hdi 180cv cambio automatico, interni in pelle, e fa la sua porta figura
stoka20 Luglio 2019, 17:27 #8
test sulla sicurezza Euro NCAP da 6 stelle...

insulsa...ma ognuno è libero di usare i propri soldi...sempre che li abbia.

Ne venderanno un fottìo, fra i diversamente abilitati con licenza di guida.
stoka20 Luglio 2019, 17:41 #9
chissà se riuscirà a fare meglio della Fiat Panda 2018... test...

Nei cosiddetti " paesi " europei dovrebbero vietare la commercializzazione di "certe"
mau.c20 Luglio 2019, 22:19 #10
tanto ricercato quanto inutile. non serve una macchina a 3 ruote, serve uno scooter a tre ruote da almeno 3 posti con una sicurezza simile a quella di una macchina, quindi abitacolo chiuso e cinture, niente casco e pioggia no problem. ma nessuno propone una cosa del genere, fanno gli scooter a 4 ruote ma se prendi un palo finisci catapultato in aria... bho.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^