Reelight, luci per bicicletta ad alimentazione magnetica e senza batterie

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Tecnologia Reelight, luci per bicicletta ad alimentazione magnetica e senza batterie

La grossa innovazione di questo prodotto? l'assenza di batterie da ricaricare, in quanto queste luci di segnalazione funzionano esclusivamente con l'energia magnetica prodotta dal magnete montato sui raggi della ruota

 
45 Commenti
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stoka17 Luglio 2017, 11:17 #11
Originariamente inviato da: nickluck
Chissá, mi domandavo anche io se non potrebbero semplicemente aumentare il numero dei magneti (o forse si riservano di farlo per il nuovo e "miglior dinamo di sempre"

più aumentano i magneti, oppure a parità di numero aumenta la forza magnetica (generi più tensione indotta), più la ruota incontra resistenza meccanica nella rotazione...

Peró la coppia meccanica resistente effettivamente esiste: far scorrere i magneti uno accanto all'altro richiede ovviamente energia che si oppone alla rotazione della ruota

come sopra... ma molto inferiori rispetto alla dinamo (attrito volvente della ruota dentata sul copertone, attrito del rotore sui cuscinetti interni e attrito del collettore - spazzole)
Elettrocinghia17 Luglio 2017, 11:20 #12
Perché ogni volta che si crea una forza elettromotrice indotta, quest'ultima crea una forza magnetica in direzione contraria la quale, a sua volta, crea una coppia meccanica in direzione contraria (quindi è resistente). Non è questione di attriti, ma è questione di magnetismo e correnti indotte.
nickluck17 Luglio 2017, 11:20 #13
Originariamente inviato da: stoka
più aumentano i magneti, oppure a parità di numero aumenta la forza magnetica (generi più tensione indotta), più la ruota incontra resistenza meccanica nella rotazione...

Ovvio

Originariamente inviato da: stoka
come sopra... ma molto inferiori rispetto alla dinamo (attrito volvente della ruota dentata sul copertone, attrito del rotore sui cuscinetti interni e attrito del collettore - spazzole)

Si, l'avevo scritto sopra
Micene.117 Luglio 2017, 12:39 #14
geniale
Opteranium17 Luglio 2017, 12:46 #15
Originariamente inviato da: \dimede/
Una dinamo assorbe parte della potenza generata...che sia il motore dell'auto oppure le tue gambe poco cambia.
Questo prodotto, a quanto pare funziona senza contatto...il che è un vantaggio non indifferente.

Le vecchie dinamo attaccate al cerchione si. Ora ci sono le dinamo integrate nel mozzo, che non offrono praticamente resistenza
nickluck17 Luglio 2017, 13:31 #16
Originariamente inviato da: Opteranium
Le vecchie dinamo attaccate al cerchione si. Ora ci sono le dinamo integrate nel mozzo, che non offrono praticamente resistenza

Non presentano attrito ma offrono resistenza. Altrimenti qualcuno ha inventato una sorgente di energia infinita dal nulla.
Opteranium17 Luglio 2017, 13:44 #17
"non offrono praticamente resistenza" = ne hanno ben poca. È ovvio che un minimo ci sarà
Notturnia17 Luglio 2017, 13:47 #18
carino e fa fare poca fatica in più.. la dinamo è un macigno da quel punto di vista..
bella idea ed in teoria "economica"
Notturnia17 Luglio 2017, 13:49 #19
minimo aumenta la fatica dell'energia che produci più le perdite :-D .. sennò non funziona..
Dumah Brazorf17 Luglio 2017, 14:28 #20
Originariamente inviato da: biometallo
Il problema mi pare di capire è che genera anche poca corrente tanto che il led deve per forza lampeggiare dato che non ha energia per restare fisso...


Il fatto che lampeggi al di la dei problemi tecnici credo sia voluto. Vengono chiamate "luci di segnalazione" perchè non sono fari per permettere a te di vedere ma per permettere agli altri di vedere te ed il lampeggio ti rende più evidente.

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