Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni

Una Tesla Model S ha raggiunto il milione di chilometri in cinque anni

Una Tesla Model S P85 ha raggiunto, in Europa, il ragguardevole traguardo di un milione di chilometri percorsi durante un periodo di cinque anni. Un risultato interessante per la tecnologia e per l'automotive elettrico.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Tecnologia
TeslaTesla
 

Il parco circolante delle automobili elettriche sta pian piano crescendo segnando anche qualche record "di categoria". Per esempio quello raggiunto da una Tesla Model S che ha superato la soglia del milione di chilometri percorsi. Esistono modelli con motore a combustione interna che sono riusciti a fare ancora meglio, ma questo è solo l'inizio.

tesla model s p85

Il modello di Tesla Model S P85 è europeo e il proprietario (Hansjörg Gemmingen) non è nuovo al marchio automobilistico di Elon Musk considerando che in passato ha guidato una Tesla Roadster, il primo modello realizzato dal brand californiano (da non confondere con quella che sarà lanciata nei prossimi mesi).

Quando comprò la Roadster, Gemmingen cercò di sfidare sé stesso nel capire se fosse possibile fare una "vita normale" guidando un automobile elettrica (in anni in cui le colonnine non erano certo diffuse). Successivamente ha continuato su questa strada, cambiando però modello.

L'acquisto della Tesla Model S P85 di colore rosso risale al 2014 e la scelta è dovuta più che altro a un fattore di comodità e per accontentare la moglie. Ci sono voluti 5 anni per toccare il milione di chilometri e c'è stata anche un piccola festicciola quando il contachilometri ha segnato la cifra "magica".

Tutto bene dunque? Per arrivare fino a quel punto la Tesla Model S P85 ha comunque dovuto subire un cambio del pacco batterie a 470 mila chilometri così come i motori elettrici. Il tutto però è stato coperto dalla garanzia e quindi il costo di gestione non è stato proibitivo.

tesla model s record

Alcuni dei "trucchi" che Gemmingen ha utilizzato per riuscire a toccare il milione di chilometri comprendono il non superamento della soglia dell'85% di ricarica quando collegati a un Supercharger oppure di non scaricare la batteria fino al limite. Il proprietario è attualmente così soddisfatto che non ha intenzione di venderla ancora per un po'!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

104 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rhapsodyan [ITA]01 Dicembre 2019, 14:34 #1
Volete farmi credere che questo tizio ha guidato in media per 550km ogni giorno per 5 anni ?
Opteranium01 Dicembre 2019, 15:36 #2
Mah.. percorrenze simili sono difficili anche per un camionista, mi suona strano

Ma ancora di più mi sdubbia il fatto che abbia dovuto cambiare i motori a metà. Non erano pressoché esenti da usura?
Cloud7601 Dicembre 2019, 16:19 #3
Di cui 1 anno in ricariche?

Comunque a parte le battute, soliti titoli del menga e io che ancora ci clicco.

Per arrivare fino a quel punto la Tesla Model S P85 ha comunque dovuto subire un cambio del pacco batterie a 470 mila chilometri così come i motori elettrici


Cambiate batterie, cambiato i motori, che cavolo rimane della macchina che ha fatto un milione di Km...
Certo che se ogni tot cambio motore alla mia macchina la tiro avanti finchè il telaio non si apre in due per la ruggine...
Abalfor01 Dicembre 2019, 16:21 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
Mah.. percorrenze simili sono difficili anche per un camionista, mi suona strano


con il limite di 90 ore bisettimanali non è difficile, è impossibile per un autista di pesanti soggetti a cronotachigrafo. un camion con il doppio conducente però i 200.000 all'anno li supera senza problemi.

chissà che lavoro fa per fare 200.000 km all'anno con un'auto, forse il testimonial della tesla.
Alfhw01 Dicembre 2019, 16:21 #5
Già, sono tantissimi km in soli 5 anni. Per uno come lui un'elettrica è d'obbligo!

Comunque su questo altro sito:
https://insideevs.com/news/385016/t...one-million-km/
si legge che ha già cambiato 4 volte il motore (la sua Tesla S è un RWD con un solo motore) e 3 batterie. La prima batteria è durata 290.000 km, l'ultima 470.000 km. Buon per lui che la Tesla S ha una garanzia di 8 anni senza limite di chilometraggio come invece ha la Tesla Model 3 (160.000-190.000 km come limite).
Comunque molto buona la durata delle batterie.
Mparlav01 Dicembre 2019, 16:30 #6
Qui un altra intervista con i costi sostenuti:
https://www.manager-magazin.de/unte...-a-1298664.html
supertigrotto01 Dicembre 2019, 17:41 #7

Non mi pare cosi strano

Forse la maggior parte degli utenti del forum non è molto avezza alla meccanica e alla manutenzione di macchinari industriali ma mi pare una buona performance a livello meccanico.
Se prendiamo in considerazione l'usura degli ingranaggi di una macchina industriale,l'usura dei cuscinetti,l'usura del motore elettrico e lo confrontiamo con il motoriduttore del sistema motore/trasmissione Tesla,il risultato è lodevole,io ho fatto cambiare il cuscinetto del cambio della Punto dei miei che era letteralmente scoppiato a 170.000 km,fortunatamente senza far danni,ma è stato smontato il gruppo del cambio per farlo,costi non proprio contenuti.
Le auto elettriche sono più semplici meccanicamente,in teoria,a parte i costi di eventuali cuscinetti ed ingranaggi,comprese batterie (che un giorno costeranno meno se riescono a sviluppare quelle in magnesio o altro materiale che non sia il litio o polimeri di litio),quando l'elettrico sarà ben avviato,il costo della manutenzione secondo me sarà minore nelle auto elettriche,sempre che i produttori non ci mettano lo zampino apposta.
MiKeLezZ01 Dicembre 2019, 18:56 #8
Quindi dopo 2 anni e mezzo aveva già sfurinato la macchina e ha dovuto cambiare motori e batterie? Che poi è come prendere una macchina nuova?

1.000.000 di km in 5 anni... cioè, 200.000 l'anno, ma toglici un 35 giorni, fai una media di 6 ore al giorno alla guida, questo faceva i 100km/h di media?

E chi cazzo è, The Transporter?

Come minimo la Tesla lo stipendia per farsi 8 h al giorno di autostrade come un criceto e noi scemi a credere a queste "news". Caso strano, il suo lavoro è "campare di rendita"... e certo, dico io...
Therinai01 Dicembre 2019, 19:47 #9
Si vabbeh 1 milione di km in 5 anni non lo fai neanche in GTA, è una delle solite minkiate acchiappa clic del reparto marketing di musk.
Il bello è che la notizia precisa che il tizio ha sostituito la roadster con la tresla per fare contenta la moglie... boh forse sua moglie non lo vuole in casa e lui passa tutto il giorno in giro con la tesla, ecco spiegato come ha accumulato tutti quei km
Come si sia mantenuto per 5 anni solo guidando una macchina invece non è difficile da capire Vabbeh ma in realtà è una balla, non credo abbia senso una cosa del genere, costa molto di meno pagare una testata giornalistica di spessore e un social media manager per fare girare la notizia.

ps: no vabbeh ho provate a fare "il conto": sono 547 km al giorno per 5 anni, tutti i giorni senza sosta, provate a considerare i tempi di ricarica e i tempi per sostituire le batterie e il motore più le altre manutenzioni ordinarie... che cazzata pazzesca
_Wu-hsin_01 Dicembre 2019, 21:04 #10
Se non sbaglio è tedesco, i limiti di velocità in autostrada sono diversi in Germania..

Ed un milione di chilometri in autostrada libera non sono un gran traguardo, ma rimane la questione del cambio batteria e motori..

Traducendo con google traslate l'intervista poco sopra, ha speso circa 13 mila euro di riparazione non coperti dalla garanzia, tra cui:

-Due volte i motori/e

-Due volte la batteria (totale 3 batterie, una è stata usata in attesa di quelle nuove)

- Il computer principale

-Monitor interno

- I freni (di cui una volta l'intero impianto), ma.. l'usura dipende dall'utilizzo, 100 mila chilometri in città sono leggermente diversi da 100 mila chilometri in autostrada libera.


Sarei curioso di sapere lo stato dell'auto in generale, tra cui le sospensioni..

Comunque la sua pagina twitter viene usata principalmente per informazioni sulla sua auto tesla..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^