Hurtigruten

Dalla Norvegia la nave da crociera elettrica con vele solari retrattili

di pubblicata il , alle 12:26 nel canale Trasporti elettrici Dalla Norvegia la nave da crociera elettrica con vele solari retrattili

La compagnia norvegese Hurtigruten ha iniziato lo sviluppo di una nave elettrica e super efficiente, in grado di catturare l'energia del sole e del vento su vele retrattili dalla superficie enorme

 

Le navi elettriche esistono già, ed anche la norvegese Hurtigruten ne ha alcune nella sua flotta. Tuttavia la compagnia vuole fare un passo in più, progettando una nave che non solo funzionerebbe esclusivamente a batteria, ma possa anche essere più efficiente e capace di catturare l'energia del sole, che nei mari del nord può anche essere presente 24 ore al giorno.

È nato così il progetto Sea Zero, per creare una nave da crociera a propulsione esclusivamente elettrica, alimentata da una batteria enorme da 60 MWh. Questo non basta però per coprire le grandi distanze necessarie, per cui la Sea Zero avrà un tratto assolutamente riconoscibile anche a distanza: tre vele solari retrattili.

Sea Zero

Le vele, che raggiungono una superficie di 1.500 metri quadri, saranno ricoperte di pannelli fotovoltaici, oltre a poter indirizzare anche l'energia eolica, il che fornirà una spinta aggiuntiva. In caso di condizioni climatiche sfavorevoli, le vele possono abbassarsi, fino quasi a scomparire del tutto, per non mettere a rischio l'equilibrio dello scafo.

Sea Zero

Hurtigruten studia anche diversi modi per rendere più efficiente la navigazione in sé. I due propulsori a poppa si ritrarranno nello scafo durante la navigazione, mentre un sistema di "lubrificazione ad aria" farebbe viaggiare la nave su un letto di bolle d'aria.

Tutto questo per una nave lunga 443 piedi, con 500 passeggeri e 270 cabine. Spazio ricavato anche grazie alla riduzione del ponte di comando, possibile con l'uso di intelligenza artificiale, e dozzine di sensori e videocamere. La Sea Zero è un progetto a medio lungo termine, con lancio previsto nel 2030, mentre nei prossimi due anni la società testerà le varie tecnologie.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Thoruno08 Giugno 2023, 18:15 #1

Piedi - metri

"una nave lunga 443 piedi" = 135mt. circa.
Marco7109 Giugno 2023, 10:17 #2

Già vero...

...ormai l'italiano non si usa più...è un accessorio insieme al Sistema Internazionale di unità di misure/a.
Che dovrebbe essere imposto in qualche maniera anche al mondo anglosassone che si ostina a voler usare "il suo".

Marco71

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^