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Hyzon Motors pronta a consegnare i primi 85 camion a idrogeno

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Trasporti elettrici Hyzon Motors pronta a consegnare i primi 85 camion a idrogeno

Hyzon Motors registra un trimestre in perdita, ma finalmente i primi 85 camion fuel cell a idrogeno stanno per essere consegnati ai clienti. Ora si punta agli hub di produzione e di rifornimento

 
26 Commenti
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popye16 Agosto 2021, 19:00 #11
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.
acerbo16 Agosto 2021, 19:42 #12
Originariamente inviato da: popye
400/600 km di autonomia...per un camion?
Sembrano un po' pochini ma dipende da quanto tempo occorre tra un "pieno" e l'altro.


piu' o meno come un pieno di gasolio
Abalfor16 Agosto 2021, 21:52 #13
Originariamente inviato da: acerbo
piu' o meno come un pieno di gasolio


un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.
frncr17 Agosto 2021, 03:39 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio


Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere...

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).
frncr17 Agosto 2021, 03:45 #15
Originariamente inviato da: acerbo
No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.


Hai una fonte con le quote? Perché l'ultima volta che ci ho guardato la quota di idrogeno da fonti rinnovabili era irrisoria.
In ogni caso, non è che l'uso dell'idrogeno sia sbagliato a prescindere, ci sono ambiti in cui può anche avere un senso (ad esempio è uno dei possibili modi di conversione e stoccaggio del surplus di produzione di energia elettrica da fonti variabili), ma non ha senso usarlo per l'autotrazione. Non è una cosa complementare o che possa coesistere con l'elettrificazione dell'autotrazione, in realtà è stata creata apposta per contrastare ed impedire la transizione all'elettrico, già dalla fine degli anni '90 quando in USA si provava ad avviarla. Che senso avrebbe contruire un'enorme, costosa e pericolosa rete di trasporto e distribuzione capillare di idrogeno da zero? Per alimentare veicoli che non esistono e se esistessero in numero significativo produrrebbero più problemi di quelli che risolvono?

Un articoletto scorrevole ma abbastanza rigoroso per approfondire la bufala dell'auto a idrogeno: https://www.teslaclubnews.com/2021/...eno-e-un-bluff/

Inoltre, a imperitura memoria, il fu principale sponsor politico della suddetta bufala, il petroliere Bush:
https://www.nbcnews.com/id/wbna7978890
acerbo17 Agosto 2021, 08:14 #16
Originariamente inviato da: Abalfor
un pesante con un "pieno di gasolio" a seconda della configurazione dei serbatoi fa da 1500 a 5000km circa.


rispondevo a chi chiedeva i tempi di rifornimento, non l'autonomia.
Massimiliano Zocchi17 Agosto 2021, 08:48 #17
Originariamente inviato da: frncr
Opinione personale spassionata: se sei un tipo permaloso forse stai sbagliando mestiere...

Intanto, cortesemente, non addebitarmi "insulti gratuiti" perché non ho insultato nessuno. Ho invitato ad esercitare un po' di senso critico anziché limitarsi a riportare in modo acritico e non documentato notizie preparate da altri. Invito che ti rinnovo tranquillamente, dato che non è un insulto ma un'esortazione a fare meglio.

Nel merito: controlla bene, Hyzon Motors è un'impresa fondata da Horizon Fuel Cell Technologies, altra impresa di Singapore che da quasi due decenni sviluppa celle a combustibile.
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

La barzelletta dell'idrogeno che dovrebbe sostituire i combustibili fossili nell'autotrazione è in giro ormai da decenni, abbastanza perché sia ormai facilmente rintracciabile il relativo debunking da una quantità di fonti di ogni livello, per questo trovo piuttosto irritante leggere notizie del genere che sono palese propaganda di parte (anche se riportata in buona fede, tale rimane).


Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.
barzokk17 Agosto 2021, 10:04 #18
Originariamente inviato da: frncr
In pratica hanno scorporato la parte che si occupa di autotrazione, e Total ci ha pesantemente investito. Non è possibile tentare di sviluppare l'autotrazione a idrogeno se non si è un gigante del settore petrolifero, truffe a parte, per i motivi già detti.

E allora ? Ma secondo te... chi lavora nell'energia, non pensa a continuare a lavorarci ? Scusa eh
Sapessi quanti "petrolieri" hanno investito nelle rinnovabili

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non sono affatto permaloso, la mia risposta era serena e circostanziata. Il tuo "Total ci ha investito pesantemente" resta un tuo parere, perché fonti su questo non ce ne sono (o almeno io non ne ho trovate). Comunque sia il tuo tono in questa risposta è diametralmente opposto a prima. Io ho sempre accettato le critiche, se costruttive, e soprattutto se prive di insinuazioni. L'ho considerato un insulto gratuito perché se tu asserisci che pubblico una notizia volutamente incompleta, e usa anche l'aggettivo "subdolo" stai insinuando che io abbia fatto una cosa volontaria per fare disinformazione, cosa assolutamente falsa, e chi mi conosce da tempo lo sa benissimo. Ci sono tanti modi e toni diverse per fare una critica, che, ripeto, accetto sempre.

Un po' di "vivacità" è lo spirito di un forum
Comunque articoletto interessante
Alvaro.boni17 Agosto 2021, 14:55 #19
Originariamente inviato da: frncr
.


Se lo sai due curiosità: perché l'idrogeno non si può ricavare dall'acqua marina; e in comparazione con un auto benzina o diesel che prestazioni ha un auto a idrogeno
demon7717 Agosto 2021, 16:44 #20
Originariamente inviato da: Alvaro.boni
Se lo sai due curiosità: perché l'idrogeno non si può ricavare dall'acqua marina;


Rispondo a cazzo perchè non sono espertone.

Dall'acqua marina l'idrogeno per elettrolisi puoi ricavarlo tranquillamente, al masimo può essere un processo più impegnativo e/o costoso.. e li bisogna capire se conviene.

Originariamente inviato da: Alvaro.boni
in comparazione con un auto benzina o diesel che prestazioni ha un auto a idrogeno


Quando si parla di auto "AD IDROGENO" non si intende un'auto con motore a combustione tradizionale adattato per bruciare idrogeno come potrebbe essere un kit per metano o GPL.
Si parla piuttosto di una auto ELETTRICA che ricava energia da celle a combustibile che cosumano idrogeno.
Pertanto le prestazioni sono quelle del motore elettrico installato.

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