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Hyzon Motors pronta a consegnare i primi 85 camion a idrogeno

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Trasporti elettrici Hyzon Motors pronta a consegnare i primi 85 camion a idrogeno

Hyzon Motors registra un trimestre in perdita, ma finalmente i primi 85 camion fuel cell a idrogeno stanno per essere consegnati ai clienti. Ora si punta agli hub di produzione e di rifornimento

 

Pochi giorni fa Hyzon Motors ha svelato i risultati finanziari del secondo trimestre, che ancora una volta presentano ingenti perdite, sebbene fosse ampiamente previsto. Hyzon, nata come sussidiaria della compagnia di Singapore Horizon Fuel Cell Technologies, ha lo scopo di diffondere più velocemente l'utilizzo di veicoli commerciali alimentati da fuel cell a idrogeno, grazie anche alle distanze tipicamente più brevi in Europa.

Presto però arriveranno le prime entrate, grazie a 85 camion, che sono in fase di produzione e saranno consegnati entro la fine del 2021, assemblati nel quartier generale di Groningen, in Olanda. Per ora quindi le perdite ammontano ancora a quasi 8 milioni di euro, con i costi di ricerca e sviluppo che da soli pesano per circa 3 milioni di euro.

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Gli ordini già ricevuti, insieme alle lettere d'intenti non vincolanti, ammontano però all'equivalente di 70 milioni di euro di entrate, in impennata rispetto ai 47 milioni dello scorso aprile. Con i primi veicoli in arrivo, nel frattempo è già partita la seconda fase, per permettere un utilizzo pratico dei mezzi a idrogeno. Hyzon si sta concentrando su partnership e collaborazioni per sviluppare hub di produzione del prezioso gas, e parallelamente istituire dei punti di rifornimento.

Anche il piano di consegna ai clienti finali è organizzato per gradi, privilegiando prima i trasporti di ordine regionale, in modo che un singolo punto di rifornimento possa gestire un'intera flotta, per poi allargarsi ad aziende che eseguono trasporti a lungo raggio, per le quali è necessaria una rete di rifornimento più capillare.

Il prodotto di punta di Hyzon, lo ricordiamo, è un camion fuel cell per trasporti pesanti, con autonomia tra 400 e 600 km, in base al peso del carico trasportato, con celle a combustibile con la massima densità energetica sul mercato, che alimentano un motore elettrico da 500 kW (o 670 CV).

26 Commenti
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demon7716 Agosto 2021, 16:35 #1
La propulsione a base idrogeno non è un gran che per via della pericolosità del sistema.. tuttavia in una ottica di mezzi pesanti con percorsi predetermianti e stazioni di rifornimento apposite può avere un senso.
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2021, 16:38 #2
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone
frncr16 Agosto 2021, 17:00 #3
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!
agonauta7816 Agosto 2021, 17:21 #4
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green
demon7716 Agosto 2021, 17:24 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Occhio però, perché la propulsione è elettrica, l'idrogeno alimenta le celle a combustibile che forniscono energia elettrica a una batteria tampone


Si certo.
Non cambia nulla riguardo al discorso legato ai problemi nel maneggiare l'idrogeno
Abalfor16 Agosto 2021, 17:29 #6
sembra che quest'azienda ci metta la catena cinematica o anche solamente il propulsore, il resto in partnership con altri costruttori? la cabina ad esempio è quella del DAF.
demon7716 Agosto 2021, 17:30 #7
Originariamente inviato da: frncr
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!


Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.
Quindi l'energia necessaria per produrre idrogeno, così come la corrente necessaria a caricare le batterie puoi ottenerla da fonti legate a combustibili fossili così come da fonti alternative.

Quindi non è che se dietro questi mezzi c'è la Total allora è una truffa.
frncr16 Agosto 2021, 17:56 #8
Originariamente inviato da: demon77
Non entro nel merito di questa azienda, ma l'idrogeno in sè altro non è che un vettore energetico come possono esserelo le batterie.

Non è proprio la stessa cosa. L'idrogeno si produce quasi tutto per via chimica partendo da petrolio o gas naturale, e in quanto tale è un "vettore" per energie non rinnovabili e non sostenibili e di conseguenza presentarlo come soluzione "green" è una mistificazione. Produrlo per elettrolisi non è economicamene conveniente ed è in linea di massima inutile perché significa che hai già l'energia elettrica che è utilizzabile tal quale senza ulteriori e multiple trasformazioni. Perciò, l'idrogeno come "vettore energetico" è soltanto un passaggio (in realtà una serie di complessi e costosi passaggi) fra gli idrocarburi fossili e l'utilizzatore, e non ha alcuno scopo razionalmente sostenibile a parte quello di mantenere la produzione dell'energia per autotrazione nelle mani dei petrolieri.

L'energia elettrica in sé è già oggi prodotta in maggior parte da fonti rinnovabili, e lo sarà completamente in tempi relativamente brevi.
Aspetto non marginale: l'energia elettrica rinnovabile è producibile in modo diffuso, anche direttamente dagli utilizzatori finali, mentre l'idrogeno è producibile solo in modo centralizzato dalle industrie petrolchimiche.

Alimentare i veicoli a idrogeno comporterebbe, inoltre, una serie di costi e di rischi sia negli stessi veicoli che nell'ulteriore infrastruttura necessaria per rifornirli, che non sono giustificabili in nessun modo.

Gli unici che investono nella balla dell'idrogeno per autotrazione sono le industrie petrolifere e petrolchimiche, per ovvi motivi, e qualche governo corrotto (vedi governo USA in era Bush, quello che regalava l'Hummer con i soldi dei contribuenti, per capirci). [edit]: Dimenticavo il mega scam Nikola del truffatore Trevor Milton, che non a caso doveva produrre anche le motrici a idrogeno.
acerbo16 Agosto 2021, 18:33 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
L'idrogeno attualmente si ottiene dal petrolio, bella svolta Green


No lidrogeno verde prodotto da fonti rinnovabili si sta sempre piu' sviluppando ed in alcuni Paesi sta diventando anche conveniente.
Fosse la volta buona che tra elettrico ed idrogeno iniziamo a sbarazzarci di ste petroliere su gomma.
Massimiliano Zocchi16 Agosto 2021, 18:57 #10
Originariamente inviato da: frncr
Perché non date le informazioni complete? Dimenticarsi di specificare che dietro alla sconosciuta Hyzon Motors c'è il gigante petrolifero Total equivale a fare disinformazione in modo subdolo, perché significa contribuire a perpetuare la grande bufala dell'idrogeno come alternativa "green" ai combustibili fossili, bufala inventata e sostenuta da decenni dall'industria petrolifera mondiale (con la fattiva complicità del petroliere Bush Jr da presidente USA) con il solo scopo di continuare a venderci combustibili fossili, solo con in mezzo ulteriori passaggi che certo non li rendono più "ecologici".

Dai, su, metteteci un minimo di senso critico quando spammate le veline che vi mandano!


Grazie per gli insulti gratuiti, essendo io nuovo immagino di dovermi sorbire l'arretrato dei leoni da tastiera. Comunque no, dietro Hyzon non c'è Total. Horizon di Singapore è sempre stata un'azienda indipendente, che ha fatto tantissima ricerca, ottenendo anche diversi riconoscimenti. Quando Total (o meglio, la divisione di Total che si occupa di decarbonizzazione) ha espresso interesse in Horizon, l'azienda aveva già quasi venti anni di storia e di lavoro alle spalle. Total inoltre non ha acquisito Horizon, e non mi risulta nemmeno che ne abbia rilevato una quota importante, ma si è limitata per ora a una collaborazione.

Si può essere d'accordo sull'utilizzo dell'idrogeno oppure no, ma non si prescinde dalla calma e dall'educazione. Piacere mio

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