Mercedes-Benz

Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

di pubblicata il , alle 15:46 nel canale Trasporti elettrici Il camion elettrico Mercedes con più autonomia: eActros ha una batteria come 6 Tesla

Mercedes ha svelato durante l'IAA Transportation di Hannover il nuovo eActros LongHaul, la versione con più autonomia dei suoi camion elettrici

 
94 Commenti
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Alekx20 Settembre 2022, 14:54 #21
Originariamente inviato da: Chelidon
Commenti a opinione personale senza un minimo di ragionamento come al solito.
In Italia solo il 52% dell'energia elettrica proviene da combustibili fossili, un 10% è importata (principalmente nucleare) e il 38% dell'energia elettrica prodotta è rinnovabile, quindi anche chi non avesse il fotovoltaico starebbe già inquinando molto meno di chi si sposta con un motore termico.

Ricordiamo a chi lo ignora che il vantaggio dell'elettrico è l'efficienza: è meglio bruciare gas metano in una centrale elettrica con rendimento del 40% che bruciare benzina con rendimento del 25% in un'auto. Per questa ragione e perché sono molto più fluide da guidare soppianteranno le vecchie a combustione.

Fonte: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Produzione_di_energia_elettrica_in_Italia


Il problema e' che non ti chiedi da dove provenga la l'energia prodotta visto che l'italia e' uno dei primi paesi al mondo per importazione di energia elettrica per una scelta becera e ignorante lasciata ai cittadini.

Inoltre parli di rendimento, ma penso che non ti rendi conto quanto costi una batteria dall'estrazione delle materie prime nelle miniere (e non voglio parlare di schiavitu) alla produzione fino allo smaltimento, quest'ultimo ancora affrontato in maniera latente se non su "pezzo di carta".

Quindi Ad oggi ha senso un elettrico e conviene solo SE, e' l'italia a produrlo almeno per l 80% da energie rinnovabili e con una distribuziopne capillare e costi bassi, auto con pacchi batterie che possano percoirrere almeno 1000 Km con un pieno e poche batterie, un programma di riciclòo di almeno il 90% delle batterie esauste, perche' se e' vero che oggi nel mopndo ci sono 1mln di auto elettriche quando tutti le avremo ce ne saranno qualche miliardo.

Per il resto non ti preoccupare che quanto meno te lo aspetti usciranno i carburanti sintetici non inquinanti in concorrenza con l'elettrico che potrai utilizzare con le attuali auto a combustiuone ma anche qui non sara' proprio tutto GREEN.

Quindi penso che il GREEN vero non esiste ne se utilizzi benzina, ne se utilizzi l'elettrico, ne qualsiasi altra fonte energetica utilizzata da qualche miliardo di persone al giorno.
NighTGhosT20 Settembre 2022, 14:57 #22
Originariamente inviato da: Alekx
Il problema e' che non ti chiedi da dove provenga la l'energia prodotta visto che l'italia e' uno dei primi paesi al mondo per importazione di energia elettrica per una scelta becera e ignorante lasciata ai cittadini.

Inoltre parli di rendimento, ma penso che non ti rendi conto quanto costi una batteria dall'estrazione delle materie prime nelle miniere (e non voglio parlare di schiavitu) alla produzione fino allo smaltimento, quest'ultimo ancora affrontato in maniera latente se non su "pezzo di carta".

Quindi Ad oggi ha senso un elettrico e conviene solo SE, e' l'italia a produrlo almeno per l 80% da energie rinnovabili e con una distribuziopne capillare e costi bassi, auto con pacchi batterie che possano percoirrere almeno 1000 Km con un pieno e poche batterie, un programma di riciclòo di almeno il 90% delle batterie esauste, perche' se e' vero che oggi nel mopndo ci sono 1mln di auto elettriche quando tutti le avremo ce ne saranno qualche miliardo.

Per il resto non ti preoccupare che quanto meno te lo aspetti usciranno i carburanti sintetici in concorrenza con l'elettrico che potrai utilizzare con le attuali auto a combustiuone.

Quindi penso che il GREEN vero non esiste ne se utilizzi benzina, ne se utilizzi l'elettrico.


Anche no..........Tesla ad esempio, ricicla le batterie con efficacia MINIMA pari al 92%..... :

"Una delle prime aziende a rivelare alcuni dati sul riciclo delle batterie è stata Tesla, che lo scorso anno aveva schematizzato il procedimento, rivelando un efficacia di riciclo del 92% rispetto al peso di partenza. Secondo il report, nel corso del 2020 Tesla aveva recuperato 1.300 tonnellate di nichel, 400 di rame e 80 di cobalto.

Con il report 2021 scopriamo i nuovi dati, che mostrano una maggiore capacità di riciclo. Il recupero di nichel è salito a 1.500 tonnellate, mentre quello di rame è sceso a 300 tonnellate (probabilmente anche a causa di differenze costruttive delle celle). Stupisce però la quota di cobalto, costoso e inquinante, salito a 200 tonnellate." da auto.hwupgrade.it

E direi che Tesla e' quasi l'unico esempio che possiamo prendere oggi nell'automotive....dato che sono gli unici che producono auto elettriche dal 2006.....e che quindi ne hanno di batterie da riciclare. E a parte Renault e Nissan lievemente piu' avanti rispetto le altre, tutte le altre case hanno cominciato l'altroieri a fare auto elettriche.....quindi e' impossibile parlare di riciclo batterie
Vul20 Settembre 2022, 15:10 #23
Ah ma lo dice Tesla o uno studio di terzi? Costi sono menzionati?
NighTGhosT20 Settembre 2022, 15:17 #24
Originariamente inviato da: Vul
Ah ma lo dice Tesla o uno studio di terzi? Costi sono menzionati?


Lo ha comunicato Tesla, fornendo tutti i dati e documenti a seguito compresi gli schemi del procedimento di riciclo.

E ri-ottenere 200 tonnellate nel 2021 di cobalto che ha costi di estrazione parecchio elevati....e non inquina esattamente poco.......e' gia' un'ottimo risultato.

Ma si puo' fare anche meglio.......la stima di riciclo delle nuove batterie che usa ora Tesla e' intorno al 96 - 97%.
Unrue20 Settembre 2022, 15:30 #25
Originariamente inviato da: NighTGhosT

Infatti sostengo da sempre che l'autonomia dichiarata dalle case sui veicoli elettrici dovrebbe sempre essere LA MINIMA possibile......e non la massima a condizioni favorevoli....in questo modo la gente si lamentera' sempre perche' fuorviante. Se dichiarano 400 km x il camion....dovrebbero essere i km MINIMI per piena carica........quindi considerando anche l'uso di climatizzazione a temperature esterne sfavorevoli....e amenita' varie.



Se è per questo, per un camion sarebbe utile sapere l'autonomia [U]a pieno carico[/U]. Non è certo un mezzo che si usa vuoto.
gd350turbo20 Settembre 2022, 15:36 #26
Io ho fatto una prova ovviamente priva di ogni valenza ma solo per mia curiosità...
ho guardato in un minuto quanti camion passano per l'autostrada, ne ho contati 16
16x60 = 960 camion/ora
mettiamo che girino dalle 6 di mattina alle 20, 14x960 =13440 camion al giorno.
Domanda:
Quanti secoli passeranno prima che questi vengano tutti elettrificati ?
NighTGhosT20 Settembre 2022, 15:38 #27
Originariamente inviato da: Unrue
Se è per questo, per un camion sarebbe utile sapere l'autonomia [U]a pieno carico[/U]. Non è certo un mezzo che si usa vuoto.


Esattamente. Un po come per l'auto, sapere l'autonomia a 130 km/h in autostrada e a temperature basse (le piu' sfavorevoli per la natura stessa delle batterie).

O perlomeno le case dovrebbero fornire piu' dati....tipo:

Autonomia in extraurbano/urbano = tot
Autonomia in autostrada a 130 km/h = tot
(e sempre le MINIME possibili, quindi a temperature sfavorevoli e non favorevoli, con vento in poppa e spinnaker montato sul tetto :asd

E per i mezzi commerciali idem.....come appunto a pieno carico...etc etc
In modo che i futuri acquirenti non possano lamentarsi di dati fuorvianti e per una maggiore trasparenza e correttezza verso gli stessi.
Alekx20 Settembre 2022, 15:56 #28
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Anche no..........Tesla ad esempio, ricicla le batterie con efficacia MINIMA pari al 92%..... :

"Una delle prime aziende a rivelare alcuni dati sul riciclo delle batterie è stata Tesla, che lo scorso anno aveva schematizzato il procedimento, rivelando un efficacia di riciclo del 92% rispetto al peso di partenza. Secondo il report, nel corso del 2020 Tesla aveva recuperato 1.300 tonnellate di nichel, 400 di rame e 80 di cobalto.

Con il report 2021 scopriamo i nuovi dati, che mostrano una maggiore capacità di riciclo. Il recupero di nichel è salito a 1.500 tonnellate, mentre quello di rame è sceso a 300 tonnellate (probabilmente anche a causa di differenze costruttive delle celle). Stupisce però la quota di cobalto, costoso e inquinante, salito a 200 tonnellate." da auto.hwupgrade.it

E direi che Tesla e' quasi l'unico esempio che possiamo prendere oggi nell'automotive....dato che sono gli unici che producono auto elettriche dal 2006.....e che quindi ne hanno di batterie da riciclare. E a parte Renault e Nissan lievemente piu' avanti rispetto le altre, tutte le altre case hanno cominciato l'altroieri a fare auto elettriche.....quindi e' impossibile parlare di riciclo batterie


Se lo dice e lo pubblica TESLA...... non ci credo al 100%, specialmente se un cambio batterie ha un costo di circa 20K.

Ho la vaga idea che il caro Elon Musk tra qualche anno vendera' la tesla per buttarsi sull'editoria digitale e qui mi chiederei il perche'..... ma forse sto vaneggiando oppure no.
Alekx20 Settembre 2022, 16:00 #29
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Esattamente. Un po come per l'auto, sapere l'autonomia a 130 km/h in autostrada e a temperature basse (le piu' sfavorevoli per la natura stessa delle batterie).

O perlomeno le case dovrebbero fornire piu' dati....tipo:

Autonomia in extraurbano/urbano = tot
Autonomia in autostrada a 130 km/h = tot
(e sempre le MINIME possibili, quindi a temperature sfavorevoli e non favorevoli, con vento in poppa e spinnaker montato sul tetto :asd

E per i mezzi commerciali idem.....come appunto a pieno carico...etc etc
In modo che i futuri acquirenti non possano lamentarsi di dati fuorvianti e per una maggiore trasparenza e correttezza verso gli stessi.


Questi mezzi hanno un perche' solo su autostrade a percorrenza senza intoppi, parti e arrivi. Se pensi di utilizzarli nelle autostrade taliane dove rimani bloccato in estate e percorri 20 Km in 4 ore penso che neanche riuscirai a finire il primo di viaggio.
Alekx20 Settembre 2022, 16:02 #30
Originariamente inviato da: gd350turbo
Io ho fatto una prova ovviamente priva di ogni valenza ma solo per mia curiosità...
ho guardato in un minuto quanti camion passano per l'autostrada, ne ho contati 16
16x60 = 960 camion/ora
mettiamo che girino dalle 6 di mattina alle 20, 14x960 =13440 camion al giorno.
Domanda:
Quanti secoli passeranno prima che questi vengano tutti elettrificati ?


E poi quanta corrente ci vorra' per caricarli anche in tempi ragionevoli ?
Perche' ricordiamolo il tempo per loro e' denaro, non e' che puoi permetterti di fare consegne che vadano troppo per le lunghe.

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