Il primo aereo commerciale elettrico spicca il volo: ecco il video dell'impresa

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Trasporti elettrici Il primo aereo commerciale elettrico spicca il volo: ecco il video dell'impresa

Harbour Air Seaplanes annuncia con un video e un'impresa "storica" l'avvio della terza era dell'aeronautica, quella che consentirà voli eco-sostenibili a basso impatto ambientale grazie all'uso della propulsione elettrica

 

L'elettrico ha pervaso il mondo dei trasporti: monopattini, biciclette, motociclette, ovviamente automobili, e alla lista possiamo aggiungere adesso anche un aereo commerciale. L'innovazione arriva da Harbour Air, una delle compagnie di idrovolanti più grandi del Nord America e una delle società più interessate alla promozione dell'aviazione elettrica, che ha realizzato il primo volo di un velivolo alimentato solo ed esclusivamente a batteria.

Il primo volo operato e completato con un aeroplano a propulsione "full-electric" è avvenuto attraverso un DH-2 de Havilland Beaver da sei passeggeri sul fiume Fraser presso il terminale Harbour Air Seaplanes a Richmond. L'aereo utilizza un sistema propulsivo magni500 da 560kW (750hp), che ha reso possibile compiere l'impresa in totale sicurezza: "Quella di oggi è un'impresa storica", ha dichiarato Greg McDougal, CEO e fondatore di Harbour Air Seaplanes.

"Sono incredibilmente orgoglioso del ruolo di leadership di Harbour Air nel ridefinire la sicurezza e l'innovazione nell'industria aeronautica. Il Canada ha mantenuto per parecchio tempo un ruolo iconico nella storia dell'aeronautica, e fare parte di questa incredibile pietra miliare per la prima volta al mondo è qualcosa di cui tutti possiamo essere molto orgogliosi". Ed è stato proprio McDougal a pilotare il primo idrovolante elettrico della storia.

L'aeronautica elettrica è stata definita da Harbour Air come la terza era dell'aeronautica. L'azienda ha collaborato con magniX nel corso di tutto il 2019 per far sì che l'impresa potesse essere possibile, ed ha avuto un ruolo fondamentale il propulsore magni500, annunciato al Paris Air Show nel corso dell'anno. Il motore viene descritto come "sistema propulsivo ad alta densità di potenza che fornisce un'alimentazione pulita ed efficiente agli aeroplani".

Il CEO di magniX, Roei Gannzarski, ha commentato: "Nel mese di Dicembre 1093 i fratelli Wright hanno lanciato una nuova era di trasporti, l'era dell'aeronatica, con il primo volo di un velivolo a motore. Oggi, 116 anni più tardi, con il primo volo di un velivolo alimentato solo con batteria, abbiamo lanciato l'era dell'aeronautica elettrica". L'obiettivo della nuova era è quello di provare che è possibile eseguire voli commerciali sostenibili sul piano ambientale.

C'è comunque ancora molto su cui lavorare: il primo volo elettrico ha avuto una durata di circa 4 minuti, mentre i primi voli commerciali con passeggeri non avranno una durata superiore ai 30 minuti. Il problema sta nella capacità delle batterie, visto che le tecnologie di oggi non consentono di avere autonomie di molto superiori.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium13 Dicembre 2019, 18:51 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"Nel mese di Dicembre 1093 i fratelli Wright ...

redazione, correggete grazie
Marko#8813 Dicembre 2019, 19:31 #2
Originariamente inviato da: Opteranium
redazione, correggete grazie


HWU una garanzia
frankie13 Dicembre 2019, 19:37 #3
Primo volo commerciale.
4 minuti.
Forse l'autonomia va migliorata ancora.
StylezZz`13 Dicembre 2019, 19:46 #4
Originariamente inviato da: Opteranium
redazione, correggete grazie


E aggiungo:

Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
"...hanno lanciato una nuova era di trasporti, l'era dell'aeronatica...''


s-y13 Dicembre 2019, 19:55 #5
l'areonatica può essere attinente
forse se andasse a scorregge starebbe su per più tempo
biometallo13 Dicembre 2019, 21:01 #6
Originariamente inviato da: frankie
Primo volo commerciale.
4 minuti.
Forse l'autonomia va migliorata ancora.


Per ora il vero limite di tutti i veicoli a propulsione elettrica sono le batterie, e purtroppo dubito che nei prossimi anni sarà facilmente risolvibile relegando questo tipo di veicoli a tratte molto brevi, detto questo credo che comunque i 4 minuti siano solo questo primo volo di prova, poi l'articolo stesso parla di voli sotto la mezz'ora e su the verge leggo di una distanza di circa 100 miglia (160km)

ps non ricordavo che il primo volo dei fratelli Wright risalisse al pieno medioevo, altro che centenario, fra qualche decennio potremo festeggiare il millenario.
acerbo14 Dicembre 2019, 10:43 #7
azz un miracolo, 4 minuti di volo e 30 stimati per tratte piu' lunghe ... in pratica dura meno del drone cinese di mio figlio che va a batterie lipo
biometallo14 Dicembre 2019, 10:52 #8
Originariamente inviato da: Techie
Ok l'articolo, ma anche nei commenti non si scherza!


Che hai contro la rilegatura, magari in pelle, dei veicoli?
tra l'altro ho notato anche un altro erroraccio che ho subito corretto.
Opteranium14 Dicembre 2019, 15:32 #9
Originariamente inviato da: StylezZz`
E aggiungo:

non l'avevo notata, sembra roba softcore
Notturnia15 Dicembre 2019, 14:21 #10
4 minuti adesso e aspettativa per 30 minuti ?.. cavolo mio zio con il Cesna 30 anni fa mi fece fare un volo di oltre un ora sopra alle dolomiti e non credo avessimo finito il carburante quando atterrammo.. solo avevamo finito lo slot di volo..
bah.. nel cielo la leggerezza è importante e mettere un motore elettrico con quintali di batterie non credo sia molto intelligente.. pensare a motori a idrogeno liquido no ?.. troppo ecologico ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^