Tesla

Tesla Semi completa il primo viaggio da 800 km a pieno carico. È pronto per la consegna

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi completa il primo viaggio da 800 km a pieno carico. È pronto per la consegna

Il camion elettrico di Tesla ha completato con successo il primo viaggio di 500 miglia (800 km), dimostrando la realtà delle specifiche. Giusto in tempo per le prime consegne

 

Nella giornata di ieri Elon Musk ha reso noto, tramite Twitter, che il camion elettrico Tesla Semi ha completato il primo viaggio da 500 miglia, ovvero 800 km, distanza che dovrebbe percorrere per singola carica nella versione top di gamma.

Ma cosa ancora più importante, il tragitto è stato compiuto con il carico massimo, circa 36,7 tonnellate. Presentato per la prima volta nel 2017, atteso nel 2019 ma poi rinviato più volte, il Tesla Semi dovrebbe avere due versioni, entrambe quelle che vengono definite classe 8, ma con autonomia diverse, 300 o 500 miglia.

Tesla Semi

Musk si è ovviamente congratulato con il team di sviluppo, anche se il successo sembra essere arrivato un po' all'ultimo momento. Come infatti anticipato più volte nei mesi scorsi, entro la fine del 2022, presumibilmente tra pochi giorni, i primi esemplari di Semi dovrebbe essere consegnati al primo cliente, ovvero Pepsi.

Proprio il gigante del food & beverage ha avuto anche la prima stazione di ricarica Megacharger, installata presso lo stabilimento Frito Lay, noto marchio controllato da Pepsi.

Le offerte su Amazon non sono finite, con il Cyber Monday che prende il posto del Black Friday. Guarda tutte le offerte che aggiorniamo in continuazione!
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano28 Novembre 2022, 10:34 #1
saranno stati 800 km in discesa (citazione solo per i più eruditi :asd
ninja75028 Novembre 2022, 10:47 #2
per me è un test positivo perchè fatto a pieno carico, i bilici che girano per le nostre strade non arrivano mai a quel peso e a volte sono pure vuoti per metà anche solo per il fatto delle multi consegne, quindi 800km potrebbero alla fine risultare pure veri

resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo
Vash_8528 Novembre 2022, 11:03 #3
Ma le 36,7 tonnellate di carico cosa indicano? Non ho capito, il peso di motrice+bilico+carico o solo il peso del carico?
Attualmente in europa il limite di legge è 44 tonnellate per gli autotreni a 5 assi, di solito Trattore + bilico siamo sulle 20 tonnellate (ma qui dipende dalla disposizione e dal numero di serbatoi di gasolio) e quindi il carico utile è di circa 24 tonnellate, ricordo che ci fosse uno scarto dello 5% di legge, ma sono passati anni dall'ultima volta che sono stato con mio zio sul 190-48 Special
E' specificato da qualche parte quale fosse il peso lordo del mezzo?
ninja75028 Novembre 2022, 11:16 #4
se vuoi calcoli da nerd guardati il video su youtube di engineering explained

https://www.youtube.com/watch?v=Uv44W7xa4IU

i calcoli sono in libbre ma fai velocemente la conversione

omerook28 Novembre 2022, 11:25 #5
Originariamente inviato da: ninja750
resta da capire in europa quali bilici facciano "soli" 800km al giorno e le questioni di ricarica: tempo e luogo


però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.
ciolla200528 Novembre 2022, 11:47 #6
Il carico utile in Europa va bene trasportare la carta igenica (su questi mezzi).

Ma come hanno fatto con le auto elettriche (dove e hanno rimosso il limite di potenza per i neo patentati), anche qui cambieranno la legge a favore.

Alla faccia del buonsenso.
frankie28 Novembre 2022, 11:50 #7
Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?
io78bis28 Novembre 2022, 11:51 #8
Originariamente inviato da: omerook
però ce da dire che questi mezzi potrebbero fare più facilmente una battery swap visto che si muovono in un contesto con una logistica rilevante.


Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.
TorettoMilano28 Novembre 2022, 11:53 #9
Originariamente inviato da: io78bis
Lo swap sarebbe sensato su questa tipologia ma non credo Tesla l'abbia sviluppato.


in che senso? tesla è probabilmente la prima ad avere implementato lo swap delle batterie. poi se hai indicazioni particolari sui tesla semi ti chiedo di condividerle con tutti
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
LkMsWb28 Novembre 2022, 11:58 #10
Originariamente inviato da: frankie
Ma quindi quanta grande è sta batteria, cosa che tutti voglion sapere.
Giusto per sapere se ci devo mettere 300 oppure 800kWh e relativa velocità di ricarica.

Posso usare il carichino da 2kW?


Il dato ufficiale mi pare non ci sia, ma se si vantano di fare meno di 2kWh per miglio, e ha range di 500 miglia, dovrebbe essere nell'ordine dei 900kWh. Chiaramente se tutti i dati sono a pieno carico

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^