Tesla

Una nuova foto ci mostra l'enorme batteria del Tesla Semi

di pubblicata il , alle 18:00 nel canale Trasporti elettrici Una nuova foto ci mostra l'enorme batteria del Tesla Semi

Il governatore del Nevada ha visitato la fabbrica Tesla, e dall'evento ricaviamo una foto che ci mostra una delle rare immagini dell'enorme batteria che alimenta il camion elettrico Semi

 

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato dei nuovi investimenti di Tesla nello Stato del Nevada. Qui ha sede la Gigafactory che produce le batterie Tesla, e in nuovi stabilimenti, grazie a un'investimento di 3,6 miliardi di dollari, verranno realizzate anche le nuove celle al litio 4680, nonché il camion elettrico Semi in alti volumi.

Oggi scopriamo che proprio il giorno di questo annuncio, il governatore del Nevada (che per altro aveva "spoilerato" le novità) è stato in visita alla fabbrica, e da alcuni scatti realizzati per l'occasione vediamo una delle rarissime immagini della batteria del Tesla Semi.

La batteria si vede solo parzialmente, ma sappiamo che i grandi moduli ben evidenti sono in realtà nove, e sono tutti situati al di sotto della cabina. Tesla dichiara solo l'autonomia del veicolo, che nella migliore configurazione arriva a 800 km, ma non ha mai comunicato la capacità dell'accumulatore.

Secondo alcune stime si crede si aggiri intorno ai 900 kWh, al momento ottenuti per mezzo di celle cilindriche 2170, le stesse che Tesla usa nelle sue auto elettriche. Il camion elettrico, così come il pick-up Cybertruck, dovrebbe fare uso delle unità più grandi 4680, ma al momento la produzione è troppo esigua per soddisfare tale domanda, e proprio l'ampliamento in Nevada servirà al passaggio alle nuove celle.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gundam.7527 Gennaio 2023, 15:40 #1
Quanto tempo ci vuole per caricare una batteria da 900 kWh?In pratica ogni 800 km fai una sosta di 10 12 ore
Follia
devis27 Gennaio 2023, 20:59 #2
In pratica esauriscono una miniera di litio per ogni camion prodotto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^