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Antonio Giovinazzi entra in Formula E con il team Dragon. Un pilota italiano ritorna nel campionato elettrico

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Auto Elettriche Antonio Giovinazzi entra in Formula E con il team Dragon. Un pilota italiano ritorna nel campionato elettrico

Non ha ancora lasciato il sedile di Formula 1, ma ne ha già uno in Formula E. Antonio Giovinazzi non avrà praticamente vacanze, perché tra poche settimane dovrà unirsi al team Dragon Penske per i test pre-stagione

 
51 Commenti
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alexbilly17 Novembre 2021, 23:08 #11
F1... uno di quegli sport che trovo più divertente videogiocarli che guardarli... sempre che EA non rovini pure il videogioco l'anno prossimo

Ok che i piloti son spinti dagli sponsor, ma Giovinazzi non mi sembra questo fenomeno incompreso.
cronos199018 Novembre 2021, 06:32 #12
Originariamente inviato da: alexbilly
Ok che i piloti son spinti dagli sponsor, ma Giovinazzi non mi sembra questo fenomeno incompreso.
Non è un fenomeno ma è sicuramente un buonissimo pilota, meglio di altri che ci sono attualmente.

Il punto è che questo ragionamento avrebbe una logica se al suo posto avessero inserito una futura promessa della F1, invece hanno preso un cinese che non ha dimostrato nulla e nessuno vede per lui una prospettiva da buon pilota: è stato preso esclusivamente perchè porta in dote 30 milioni che, per l'Alfa-Romeo, oltre che utili sono necessari per sopravvivere. E se si volesse essere del tutto malpensanti, si potrebbe anche dire che alla FIA (Liberty Media) fa comodo avere un pilota cinese, vuoi per l'espansione globale dell'interesse per la F1 che il mercato della Cina che come puoi immaginare può portare a lauti guadagni.
E questo senza citare i giochi di potere tra Red Bull e Mercedes, che pur in teoria non avendo voce in capitolo in questa storia, in realtà ci si sono inserite anche loro per forzare la mano e piazzare i loro piloti (e questo la dice lunga sui giochi di potere in essere).

Se poi ci aggiungi il fatto che più di una volta quest'anno strategie sbagliate nei confronti di Giovinazzi sono sembrati veri e propri sabotaggi (la squadra che danneggia il suo pilota è qualcosa di assurdo; certo, rimangono ipotesi ma scelte come quelle in Messico o in Ungheria sono onestamente molto difficili da giustificare) non è che ti aiuti a creare un quadro idilliaco attorno a se.
Il commento sarcastico via Radio alla fine del GP del Messico del pilota alla squadra, mandato volutamente in mondovisione, in questo caso è emblematico.
wobbly18 Novembre 2021, 09:57 #13
Ma c'è ancora qualcuno che la guarda la F1? E' di una noia pazzesca, una partita di calcio (a me non piace il calcio) e molto più avvincente. Penso che in Italia siano calati ad un punto tale che è più seguito basket e pallavolo.
cronos199018 Novembre 2021, 10:56 #14
Originariamente inviato da: wobbly
Ma c'è ancora qualcuno che la guarda la F1? E' di una noia pazzesca, una partita di calcio (a me non piace il calcio) e molto più avvincente. Penso che in Italia siano calati ad un punto tale che è più seguito basket e pallavolo.
Sinceramente non sono d'accordo. Al netto di molte contraddizioni, ombre oscure che aleggiano su molte scelte, ricerca forsennata del mero guadagno, regolamenti ambigui e a volte con interpretazioni quanto meno "dubbie" (tipo, per esempio, in merito a quanto avvenuto col GP del Belgio quest'anno) e tante altre cose, negli ultimi anni la Formula 1 è tornata ad essere piuttosto divertente.

Vero che Red Bull e Mercedes sono su un altro livello, ma sono essenzialmente alla pari e questo ha dato vita ad un duello (tra scuderie e singoli piloti) molto avvincente e divertente da seguire. Al tempo stesso il resto del gruppo è piuttosto livellato (Ferrari e McLaren leggermente meglio degli altri) e con la presenza di diversi piloti talentuosi che riescono ad inserirsi nella lotta laddove con la semplice macchina non ci riusciresti (tipo Pierre Gasli), per cui si vedono sempre distacchi piuttosto minimi e continui cambi di posizione.
E di sorpassi se ne vedono parecchi.


Per cui no: non sono assolutamente d'accordo. Come al solito ci si basa su dei luoghi comuni che sono diventati come comandamenti monolitici, che però non hanno ragion d'essere. So già che tra 30 anni sentiremo dire che la Formula 1 non è divertente, a prescindere di come evolverà.
Vero che c'è stato un periodo dove anche a mio avviso il livello di "intrattenimento" del media era molto basso, ma negli ultimi anni il livello anche sotto quel punto di vista è tornato a crescere, e quest'anno ha raggiunto l'apice.
Notturnia18 Novembre 2021, 15:39 #15
Originariamente inviato da: nickname88
Mi sà che voi la F1 non la seguite per affermare certi commenti.
Giovinazzi come pilota di F1 definirlo un mediocre significa fargli un complimento.

Viene trattato male perchè la consistenza del suo rendimento è pietoso, Vasseur lo voleva fuori da un pezzo ma Ferrari lo imponeva.
Non so che rapporti immaginiate ci possano essere con un legame del genere.

Fa un sacco di incidenti spesso e volentieri quando occupa posizioni utili al team e da un punto di vista velocistico fa fatica a battere un vecchio Raikkonen senza stimoli.


MERITOCRAZIA ??? Peggio di lui solo Mazepin e Latifi, ma almeno questi quì non la schiantano con la stessa frequenza e portano i soldi.
Si trova in F1 solo perchè Ferrari voleva imporre un italiano, ma forse è uno dei peggiori italiani della storia in F1 !


devi dirlo a lui non a me..
è lui che ha detto che non c'è meritocrazia.. se segui la F1 dovresti saperlo meglio me che lo ha detto lui..

a me faceva piacere ci fosse un italiano.. ma da Patrese in poi non che ne abbia visti molti..

detto questo.. aggiusta il tiro.. io la F1 la seguo da sempre e ho riportato una cosa che ha detto lui.. non fare confusione
Notturnia18 Novembre 2021, 15:43 #16
Originariamente inviato da: cronos1990
Sinceramente non sono d'accordo. Al netto di molte contraddizioni, ombre oscure che aleggiano su molte scelte, ricerca forsennata del mero guadagno, regolamenti ambigui e a volte con interpretazioni quanto meno "dubbie" (tipo, per esempio, in merito a quanto avvenuto col GP del Belgio quest'anno) e tante altre cose, negli ultimi anni la Formula 1 è tornata ad essere piuttosto divertente.

Vero che Red Bull e Mercedes sono su un altro livello, ma sono essenzialmente alla pari e questo ha dato vita ad un duello (tra scuderie e singoli piloti) molto avvincente e divertente da seguire. Al tempo stesso il resto del gruppo è piuttosto livellato (Ferrari e McLaren leggermente meglio degli altri) e con la presenza di diversi piloti talentuosi che riescono ad inserirsi nella lotta laddove con la semplice macchina non ci riusciresti (tipo Pierre Gasli), per cui si vedono sempre distacchi piuttosto minimi e continui cambi di posizione.
E di sorpassi se ne vedono parecchi.


Per cui no: non sono assolutamente d'accordo. Come al solito ci si basa su dei luoghi comuni che sono diventati come comandamenti monolitici, che però non hanno ragion d'essere. So già che tra 30 anni sentiremo dire che la Formula 1 non è divertente, a prescindere di come evolverà.
Vero che c'è stato un periodo dove anche a mio avviso il livello di "intrattenimento" del media era molto basso, ma negli ultimi anni il livello anche sotto quel punto di vista è tornato a crescere, e quest'anno ha raggiunto l'apice.


è molto migliorata.. ma mi piacerebbe vedere qualche sorpasso di più.. però in questi due anni le cose sono migliorate molto e credo che l'anno prossimo sarà anche più divertente.. (non per le auto ma per i cambi in scuderia)..

con la pioggia poi è pure meglio (come sempre d'altro canto) .. ma le lotte con Mansell, Senna e dintorni.. sono ricordi del passato purtroppo

adesso le soste ai box condizionano troppo la questione.. anche l'assenza di rifornimento ha ridotto le scelte.. capisco la sicurezza..

ad ogni modo vedremo.. l'anno prossimo saranno più lenti.. forse ci sarà più guerra.. ma si ridurranno le possibilità di sorpasso in staccata.. cosa che anche al gran premio scorso sono state favolose..
mrk-cj9424 Novembre 2021, 15:35 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
peccato per Giovinazzi.. ma come ha detto anche lui qualche giorno fa.. la F1 è comandata dai soldi e non dalla meritocrazia..


infatti lui in F1 ci è arrivato grazie ai soldi e non alla meritocrazia LOL
praticamente era lì in quanto "quota Ferrari" perchè il fornitore dei motori aveva diritto ad un sedile, altrimenti Giovinazzi la F1 non l'avrebbe manco vista
mrk-cj9424 Novembre 2021, 15:36 #18
Originariamente inviato da: nickname88
Mi sà che voi la F1 non la seguite per affermare certi commenti.
Giovinazzi come pilota di F1 definirlo un mediocre significa fargli un complimento.

Viene trattato male perchè la consistenza del suo rendimento è pietoso, Vasseur lo voleva fuori da un pezzo ma Ferrari lo imponeva.
Non so che rapporti immaginiate ci possano essere con un legame del genere.

Fa un sacco di incidenti spesso e volentieri quando occupa posizioni utili al team e da un punto di vista velocistico fa fatica a battere un vecchio Raikkonen senza stimoli.


MERITOCRAZIA ??? Peggio di lui solo Mazepin e Latifi, ma almeno questi quì non la schiantano con la stessa frequenza e portano i soldi.
Si trova in F1 solo perchè Ferrari voleva imporre un italiano, ma forse è uno dei peggiori italiani della storia in F1 !

concordo in toto
mrk-cj9424 Novembre 2021, 15:38 #19
Originariamente inviato da: Gio22
Giovinazzi a parte (che sarebbe un pilota ferrari...),
la F1 ormai da tempo è diventata il wrestling dell'automobilismo.


La mercedes domenica ha tirato fuori un razzo che dava + di30km/h alla concorrenza in rettilineo.
Curiosa la narrazione del cronista di sky secondo cui sarebbe "bravura di Hamilton". Sicuramente è forte, ma c'era un divario in rettilineo.

La sensazione è che per non far andare giù gli ascolti quest'anno anno ,FIA e Mercedes Benz, hanno concordato di tenere aperto il campionato fino alle ultime gare,ma MB ha sempre avuto un vantaggio tecnico enorme su TUTTI. Dunque stava semplicemente giocando al gatto col topo.

Non che sospetti non mi fossero venuti negli anni precedenti...basterebbe pensare allo scandalo supremo,quello della fotocopiatrice del 2007 con la McLaren che sarebbe dovuta essere radiata ( tutti in scuderia erano al corrente di ciò che riportava Stepney dalla Ferrari ,perfino il terzo pilota e questo al contrario di ciò che aveva affermato Ron Dennis alla prima udienza) se non che si decise -non si capisce in base a quale logica- di squalificare la scuderia dal campionato costruttori ma permettere ai piloti -che sapevano,tanto che lo scandalo riesplose solo "grazie" ad Alonso- di giocarsi il titolo all'ultima gara. A tergo,è improbabile che anche Hamilton non lo sapesse.
Insomma una gigantesca farsa.
Poi l'epilogo si conosce...la macchina che va in folle e il mondiale vinto da Raikkonen. Allora mi parve una roba "aggiustata" perché un successo di hamiltroll o alonso avrebbe fatto gridare allo scandalo,oggi dopo ciò che è successo domenica ne sono più che convinto.


Conclusione bisogna guardare la F1 come si guarda la WWE.


infatti quest'anno Red Bull ha dominato più gare di Mercedes, soprattutto a livello tecnico (Mercedes superiore in 7/8 gare, Red Bull nelle altre 12).

concordo sul 2007, anche a me quel finale sembra sempre più una roba orchestrata
mrk-cj9424 Novembre 2021, 15:44 #20
Originariamente inviato da: Notturnia
è molto migliorata.. ma mi piacerebbe vedere qualche sorpasso di più.. però in questi due anni le cose sono migliorate molto e credo che l'anno prossimo sarà anche più divertente.. (non per le auto ma per i cambi in scuderia)..

con la pioggia poi è pure meglio (come sempre d'altro canto) .. ma le lotte con Mansell, Senna e dintorni.. sono ricordi del passato purtroppo

adesso le soste ai box condizionano troppo la questione.. anche l'assenza di rifornimento ha ridotto le scelte.. capisco la sicurezza..

ad ogni modo vedremo.. l'anno prossimo saranno più lenti.. forse ci sarà più guerra.. ma si ridurranno le possibilità di sorpasso in staccata.. cosa che anche al gran premio scorso sono state favolose..


non che ora manchino eh...
prendete un qualunque database dei sorpassi (i dati partono dal 1980 circa), le stat son sempre queste:
anni 80 = grandi numeri (anche perchè c'erano 30 auto anzichè 20) ma calo costante
primi anni 90 = trend di calo che prosegue
1994-2009 = minor numero di sorpassi per gara nella storia della F1 (toh proprio quando c'erano i rifornimenti.. che strano..)
2010 = ritorno al 1993
2011-2016 = picco per numero di sorpassi in media (grazie a DRS, Pirelli ecc)
2017-2021 = una via di mezzo tra gli anni 10 e gli anni 80

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