Italia, ad agosto immatricolazioni elettriche a +83%. Ora c'è lo spettro della fine degli incentivi

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Auto Elettriche Italia, ad agosto immatricolazioni elettriche a +83%. Ora c'è lo spettro della fine degli incentivi

Ad agosto le vendite di auto elettriche in Italia mantengo il trend positivo, ma proprio negli ultimi giorni del mese gli incentivi si sono esauriti. Senza un intervento del Governo il mercato potrebbe avere un contraccolpo

 
31 Commenti
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TheGreatMazinga02 Settembre 2021, 18:48 #11
basterebbe mettere l'incentivo solo per una certa fascia di reddito.
ISEE
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 19:00 #12
Originariamente inviato da: sbaffo
Si ma quelle auto hanno ancora problemi di gioventù (scarsa autonomia come dicono sopra, cerica lenta, ecc.) e finiranno in discarica tra non molti anni. Se qualcuno non può permettersele le prenderà al prossimo giro quando saranno migliorate e di molto. Tutti quelli che non hanno un box anche se possono permettersela non la comprano comunque.
In realtà se uno davvero vuole non sono i 3/4000e circa di differenza a fermarlo (ibride mediogamma) ma il fatto che non conviene ancora. Se proprio sei tirato basta rinuciare ai sedili in pelle/cerchi maggiorati /qualche optional fuffa che più o meno vai in pari. I tassisti invece girano con le prius dal primo giorno perchè gli conviene.
Se uno si prende la tesla invece non ha problemi di soldi.

Io vedo mio padre che ha preso una plugin ibrida, autonomia solo elettrica 45km circa, dopo i primi tempi in cui la ricaricava si è stufato e in pratica ora va a benzina portadosi dietro 400kg di zavorra (batterie). Senza parlare dei viaggi in autostrada che ovviamente superano di molto i 30km elettrici a quelle velocità. Di fatto ora consuma di più del modello solo a benzina, l'ibrido è servito solo a migliorare l'omologazione, e a spendere incentivi statali per consumare di più, soldi buttati anzi controproducenti. E tra qualche anno ci saranno 400kg di batterie in più da smaltire, per nulla.

@ Mparlav
che incentivi ci sono per le colonnine/ricariche private? Il mio condominio tra un po' dovrà "ristrutturare" i box per portare più corrente, ora chi ricarica rischia di far saltare la corrente di tutti i box (già successo a mio padre e a un vicino)

P.S: come vedete anche chi ha un box ha problemi a ricaricarla.
Non ci arrischiamo a ricaricarla di notte, se lo fa anche qualcun'altro salta tutto e il mattino dopo la gente con la serranda elettrica che non si alza quando deve andare al lavoro ci aspetta coi forconi...


Scusa eh, ma se salta significa che l’impianto non è a norma. Se l’impianto è fatto come prevede la legge non hai nessun problema e nessun rischio
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 19:02 #13
Originariamente inviato da: Bluknigth
In realtà se vuoi ricaricare nel box dovresti avere il tuo wallbox con linea indipendente.

Peraltro mi spiegava in ingegnere che c’è una normativa riguardo a queste cose, che come spesso accade tutti ignorano (in entrambi i sensi, non la conoscono o semplicemente se ne fregano).
Lui dopo aver fatto un corso di formazione al riguardo ha detto che l’auto elettrica può rimanere in concessionaria per quello che lo riguarda. La cosa buffa è che prima era un grande sostenitore della stessa.


Io ho fatto il corso per la ricarica casalinga, quale sarebbero questi motivi che gli hanno fatto pensare che l’auto elettrica deve restare in concessionario? Come ho scritto sopra, se l’impianto è a norma problemi non ce ne sono e caricare a casa è la soluzione più semplice ed economica. Sono 7 anni che lo faccio, mai avuto un problema
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 19:56 #14
Originariamente inviato da: Opteranium
scusa ma l'errore è di tuo padre, che evidentemente non ha preso un prodotto allineato alle sue esigenze (di guida e di spostamenti).
Da parte mia non passerò all'elettrico almeno per altri 10 anni, dato che faccio anche 100km al giorno.
Precisazione: con 45 km di autonomia in elettrico le batterie saranno si e no da 5-6 kWh di capacità, quindi non 400 kg (che è il peso del pacco di una model s, per intendersi) ma una cinquantina di kg a occhio


Oddio, io ne faccio ben più di 100 al giorno, vado in vacanza con famiglia di 4 persone più cane, mai avuto un problema. Quale sarebbe il limite che ti spaventa?
Opteranium02 Settembre 2021, 20:49 #15
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Oddio, io ne faccio ben più di 100 al giorno, vado in vacanza con famiglia di 4 persone più cane, mai avuto un problema. Quale sarebbe il limite che ti spaventa?

Assenza di garage, quindi obbligo di ricarica alle colonnine con prezzi paragonabili al carburante, necessità di rivolgersi a modelli con batteria grossa per non dover stare a fare una ricarica completa ogni due giorni, con conseguente prezzo assurdo di acquisto del mezzo, mancanza di infrastrutture specie a livello autostradale, varie ed eventuali
sbaffo02 Settembre 2021, 22:00 #16
Originariamente inviato da: Opteranium
scusa ma l'errore è di tuo padre, che evidentemente non ha preso un prodotto allineato alle sue esigenze (di guida e di spostamenti).
...
Precisazione: con 45 km di autonomia in elettrico le batterie saranno si e no da 5-6 kWh di capacità, quindi non 400 kg (che è il peso del pacco di una model s, per intendersi) ma una cinquantina di kg a occhio

Più che errore di scelta è che non sapevamo che saltasse la corrente condominiale così facilmente prima di provare. Tutti dicevano che basta una schuko e ci siamo fidati.
Stessa cosa capitata ad un vicino.

Il peso l'ho dedotto io confrontando i pesi del modello benzina con lo stesso modello ibrido. Ci saranno una decina di chili per il motore elettrico, il resto della differenza è batteria.
Ho ricontrollato ora e da listino 4ruote sono 430kg di differenza (puoi controllare da te: Jeep 4xe), facciamo cifra tonda 400kg di batteria. Evidentemente hanno densità diversa da quelle tesla.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Scusa eh, ma se salta significa che l’impianto non è a norma. Se l’impianto è fatto come prevede la legge non hai nessun problema e nessun rischio

L'impianto condominiale è degli anni 70, ad un solo contatore sono collegati in serie tutti i box del palazzo. Chiaramente non è stato pensato per assorbimenti alti e prolungati, va bene al massimo per accendere le luci e alzare qualche saracinesca elettrica (che in origine non c'erano).
Le istruzioni dell'auto dicono di settare la ricarica sul livello basso se collegata a impianti casalinghi, la prima volta non lo sapevamo ed è saltata, ora che lo sappiamo non salta, ma se ricarica anche qualcun'altro non so se regge il contatore. Col settaggio basso ci mette 8 ore a caricare, perfetto per la notte, ma come detto non rischiamo.
Nelle prossime assemblee condominiali probabilmente si parlerà del problema, ma si sa come vanno in lungo queste cose...

A chi dice che le infrastrutture sono già a buon punto, nel mio quartiere c'è una sola colonnina nel raggio di un km, finché le plugin in zona sono poche si può sperare di trovarla libera, ma se aumentano...
Comunque è scomodo lasciarla parcheggiata lontano ogni pochi giorni, dopo un po non lo fai più.

In generale non sono contro l'elettrico, ma va pensato bene. In Usa il 20% di chi compra un elettrico torna al benzina dopo un anno, qualche problema evidentemente c'è. L'entusiasmo "senza se e senza ma" di molti è sbagliato.
pin-head02 Settembre 2021, 22:01 #17
Originariamente inviato da: Opteranium
Da parte mia non passerò all'elettrico almeno per altri 10 anni, dato che faccio anche 100km al giorno.


100 km al giorno con un’elettrica moderna li fai senza accorgerti.
E passerai all’elettrico molto prima del 2031, vedrai.
Opteranium02 Settembre 2021, 22:32 #18
Originariamente inviato da: pin-head
100 km al giorno con un’elettrica moderna li fai senza accorgerti.
E passerai all’elettrico molto prima del 2031, vedrai.

Quando ci sarà un'auto delle dimensioni della panda, con medesima autonomia e prezzo, aspetta e spera
marchigiano02 Settembre 2021, 22:37 #19
Originariamente inviato da: TheGreatMazinga
basterebbe mettere l'incentivo solo per una certa fascia di reddito.
ISEE


c'è già, ma uno relativamente povero non penso abbia come prima necessità comprarsi l'auto elettrica....
randorama02 Settembre 2021, 22:42 #20
Originariamente inviato da: pin-head
100 km al giorno con un’elettrica moderna li fai senza accorgerti.
E passerai all’elettrico molto prima del 2031, vedrai.


li devo fare apposta?

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