BaiduGeely

Jidu presenta la Robo-01, concept car con cui è possibile parlare

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche Jidu presenta la Robo-01, concept car con cui è possibile parlare

Jidu, divisione di Baidu impegnata nello sviluppo di veicoli elettrici, ha presentato la prima "robo-car" del settore. Si tratta di una vettura con cui è possibile "parlare", grazie alla tecnologia vocale accessibile anche in assenza di connessione internet.

 

La divisione di Baidu dedicata alla produzione di veicoli elettrici, Jidu, ha presentato la Robo-01, prima vettura dell’azienda completamente autonoma e con cui comunicare. Si tratta del concept di quella che dovrebbe essere la prima soluzione commerciale della società in arrivo nel 2023.

Per quanto ambiziosa, Baidu e Geely che ne condividono la proprietà, sostengono di poter avviare la produzione in serie già dal prossimo anno. La particolarità dell’auto risiede nella possibilità di essere controllata attraverso i soli comandi vocali. All’interno, infatti, integra un chip Qualcomm 8295 che consente di utilizzare i comandi vocali anche in assenza di connessione a internet.

A questo, Jidu aggiungerà due lidar sviluppati internamente e ben 12 telecamere. I primi rappresentano una tecnologia simile ai radar, ma che sfruttano la luce pulsata dei laser per il rilevamento ambientale. Le telecamere, invece, percorreranno l’intero profilo della vettura offrendo una visione a 360 gradi dal veicolo.

“La robocar di Jidu punta a soddisfare le esigenze degli utenti per viaggi intelligenti…e ad una cabina intelligente per la nuova generazione” ha commentato Joe Xia, amministratore delegato di Jidu. L’obiettivo è quindi di proporre un’esperienza di trasporto in assenza completa del conducente, accompagnata dal confort e da un’interfaccia smart con cui rapportarsi durante il tragitto.

Come prevedibile, dopo l’annuncio del programma FSD (Full Self Driving) Beta di Tesla numerosi carmaker hanno avviato la corsa ai sistemi di guida completamente autonoma. Oltre a Jidu, infatti, spicca il nome di NIO che rappresenta allo stato attuale il principale concorrente per l’azienda di Elon Musk sul territorio cinese.

In particolare, qualche giorno fa abbiamo parlato di NIO in occasione della partnership con AMD. Il carmaker, infatti, ha finalizzato un accordo che prevede la fornitura di processori EPYC 7003 che BYD utilizzerà per la progettazione e lo sviluppo software delle proprie vetture. Secondo la società, l’aumento del 50% delle simulazioni realizzabili su base annua consentirà una forte accelerazione nello sviluppo del sistema a guida completamente autonoma.

 

Tornando a Jidu, secondo la tabella di marcia la produzione del modello commerciale della Robo-01 dovrebbe iniziare l’anno prossimo a Hangzhou nella città di Ningbo dove sono locati già diversi stabilimenti di Geely. Stando alle dichiarazioni rilasciate alcuni mesi fa da Robin Li, AD di Baidu, il prezzo per la prima auto della società dovrebbe aggirarsi attorno ai 27.000 euro al cambio.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo09 Giugno 2022, 16:41 #1
Bhe, io parlo con gli alberi, da sempre (ma non mi rispondono)
kia6809 Giugno 2022, 21:53 #2

accessibilità sulle car

Finalmente le auto accessibili a tutti come fu con gli smartphone, andate a leggere la sezione accessibilità e capirete

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^