Koenigsegg

Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Auto Elettriche Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

Koenigsegg sfrutta l'esperienza maturata con le sue hypercar per lanciare una serie di componenti che formano il drive elettrico con la più alta densità di potenza possibile

 
42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zappz01 Febbraio 2022, 14:04 #11
Il fatto è che a livello industriale ci sono diverse tipologie di motori, dai banalissimi trifase ad i servomotori in grado di fare posizionamenti centesimali.
Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:06 #12
Originariamente inviato da: acerbo
La batteria rimpiazza il carburante, non fa parte del motore.


io non imbarco 500kg di carburante, ne' li ho FISSI nella vettura (sai il peso scende man mano che consumi) a farmela pesare 2 tonnellate anzichè (molto) meno. Se ho il motore ultraleggero e DEVO piazzarci altri 5/600kg stai vantando il NULLA, perchè un motore a scoppio + pieno pesa comunque MOLTO MENO del tuo [U]sistema[/U] (perchè l'auto non è solo il motore, sai? puoi avere motori da 1kg, ma senza batteria resti fermo) che senza batteria lo metti esposto e ci fai fare i commenti entusiasti a utenti come te.

Le batterie al litio evolvono costantemente, si parla già di batterie a stato solido piu' leggere per le prossime generazioni di EV.
Il petrolio non evolve, si estrae, si raffina e si brucia da secoli.


addirittura se ne parla? alziamo le mani e chiediamo scuso (semicit). Quando faranno (non parleranno) batterie che pesano meno di 1/4 delle attuali con circa il doppio dell'autonomia di quelle attuali ne riparliamo (le proporzioni sono più o meno quelle rispetto a un auto che fa 800km con 60-65kg di "batteria" a dinosauri....)


Dimentichi l'efficenza, che nelle termiche non arriva al 40%.


esticazzi no ce lo metti? il punto è che col % in se' ti ci pulisci il conta cio che ci fai di fatto: io col pieno ho qualcosa come 800+km di autonomia, e lo rifaccio in un paio di minuti. Poi ci spiegheranno anche quanto inciderà in meglio sull'inquinamento la mia bella elettrica quando una SOLA portacontainer emette più schifezze dell'intero parco auto europeo nell'arco di un anno, il tutto non scordando che quando mi attacco alla colonnina [U]a valle non ho il cricetino ma una centrale INQUINANTE[/U] il più delle volte, sai non è che i più producono l'elettricità a eolico/solare/quelchetipare.... Ma il problema è "ecolocizzizzazzizzare" meno di quel 10% di cio' che mettiamo (noi automobilisti) nell'aria rispetto il totale
ninja75001 Febbraio 2022, 14:11 #13
Originariamente inviato da: acerbo
La batteria rimpiazza il carburante, non fa parte del motore.


serbatoio 50lt=50kg
acerbo01 Febbraio 2022, 14:12 #14
Originariamente inviato da: Ale55andr0
io non imbarco 500kg di carburante, ne' li ho FISSI nella vettura (sai il peso scende man mano che consumi) a farmela pesare 2 tonnellate anzichè (molto) meno. Se ho il motore ultraleggero e DEVO piazzarci altri 5/600kg stai vantando il NULLA, perchè un motore a scoppio + pieno pesa comunque MOLTO MENO del tuo [U]sistema[/U] (perchè l'auto non è solo il motore, sai? puoi avere motori da 1kg, ma senza batteria resti fermo) che senza batteria lo metti esposto e ci fai fare i commenti entusiasti a utenti come te.



addirittura se ne parla? alziamo le mani e chiediamo scuso (semicit). Quando faranno (non parleranno) batterie che pesano meno di 1/4 delle attuali con circa il doppio dell'autonomia di quelle attuali ne riparliamo (le proporzioni sono più o meno quelle rispetto a un auto che fa 800km con 60-65kg di "batteria" a dinosauri....)




esticazzi no ce lo metti? col % ti ci pulisci il conta cio che ci fai di fatto: io col pieno ho qualcosa come 800+km di autonomia, e lo rifaccio in un paio di minuti. Poi ci spiegheranno anche quanto inciderà in meglio sull'inquinamento la mia bella elettrica quando una SOLA portacontainer emette più schifezze dell'intero parco auto europeo nell'arco di un anno, il tutto non scordando che quando mi attacco alla colonnina [U]a valle non ho il cricetino ma una centrale INQUINANTE[/U] il più delle volte, sai non è che i più producono l'elettricità a eolico/solare/quelchetipare.... Ma il problema è "ecolocizzizzazzizzarere" meno di quel 10% di cio' che mettiamo (noi automobilisti) nell'aria rispetto il totale


Cazzo che culo, puoi fare 800km di fila senza mai fermarti, scenario da tutti i giorni immagino
Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:13 #15
Originariamente inviato da: ninja750
serbatoio 50lt=50kg


invero anche meno, 1l di benzina pesa meno di 1kg siamo sui 750/800grammi
TorettoMilano01 Febbraio 2022, 14:14 #16
ma la gente che difende la benzina come impatto ambientale trolla o cosa?
acerbo01 Febbraio 2022, 14:18 #17
Originariamente inviato da: ninja750
serbatoio 50lt=50kg


50lt = 100 euro per 1000km di autonomia se fai i 20km al litro, 750km se fai i 15/l.
Con l'elettrica ne faccio 450 con poco meno di 13euro, dato relativo perché ho il fotovoltaico, dunque di fatto ricarico a costo zero dopo aver ammortizzato la spesa d'installazione, inoltre non devo fare né tagliandi né cambi olio e filtri.
Sai che cazzo me ne frega del peso dell'auto se ho un motore che ha un'efficienza del 90% e, come ho già detto, la tecnologia delle batterie evolve costantemente, il carburante per le termiche no.
Tra 15 anni molto probabilmente le batterie peseranno un terzo di quelle attuali e avranno il doppio della densità.
MAGI System01 Febbraio 2022, 14:22 #18
Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?
No perchè io quando compro una macchina non sto a chiedere "pesa 2000 o pesa 1500, no perchè se pesa 2000 ve la potete tenere".
E' una domanda seria, non una provocazione, perchè leggo spesso in giro diatribe di termico Vs. elettrico partendo dal peso e nella mia abissale ignoranza non capisco perchè.

Poi parlando di portacontainer (non è per difendere l'elettrico sia chiaro) non credo che le petroliere che portano il petrolio alle raffinerie e il loro via vai di camion cisterna sia più eco-friendly di portare auto elettriche prodotte in Cina e la relativa produzione energetica per farle muovere.
Poi o, il giorno che qualcuno farà uno studio serio, super-partes dove analizza tutti i fattori sarò molto contento di leggerlo, per quanto credo sia molto ma molto difficile da realizzare.
Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:24 #19
Originariamente inviato da: acerbo


Cazzo che culo, puoi fare 800km di fila senza mai fermarti, scenario da tutti i giorni immagino


1) che centra? 2) 800km sono 800km e poi dove ho scritto senza fermarmi? faccio il pieno e poi mi muovo senza dovermi più fermare a fare carburante per almeno 12-15gg, prevalentemente in città e con qualche trattoextraurbano (tangenziale) con una 120d vecchia come il cucco (2005), quindi pure meno efficiente di una turbodiesel più moderna di pari potenza (160) che fa 2km/l meglio della mia come niente


...a parte il fatto che di tutti i fatti sopra hai estratto una frase contrapponendo una battuta che non ha controbattuto a nulla quell'argomento : "800km senza fermarti scenario non comune"? ripeto, ma chi lo ha detto che sono senza fermarmi, è ovvio che la percorrenza totale fatta dopo un (bel) tot di gg col pieno
Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:25 #20
Originariamente inviato da: MAGI System
Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?
No perchè io quando compro una macchina non sto a chiedere "pesa 2000 o pesa 1500, no perchè se pesa 2000 ve la potete tenere".
E' una domanda seria, non una provocazione, perchè leggo spesso in giro diatribe di termico Vs. elettrico partendo dal peso e nella mia abissale ignoranza non capisco perchè.
e.



guidabilità e usura dei pneumatici

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^