Tesla

La Tesla economica potrebbe arrivare nel 2023 per competere con Volkswagen ID.3

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche La Tesla economica potrebbe arrivare nel 2023 per competere con Volkswagen ID.3

Si continua a parlare della Tesla economica (da 25 mila dollari) a cui in passato ha fatto riferimento lo stesso Elon Musk. Che non vuole farsi trovare impreparato rispetto alle proposte delle rivali con le varie Volkswagen ID.3, Nissan LEAF e Kia Niro EV.

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8929 Giugno 2021, 17:01 #11
Originariamente inviato da: Pino90
Perchè c'è scritto "economica" diverse volte nei paragrafi, nel titolo e nel sottotitolo.


Beh per Del Vecchio è economica
pin-head29 Giugno 2021, 19:44 #12
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.
Personaggio29 Giugno 2021, 20:02 #13
Originariamente inviato da: Pino90
Sí ma 25'000 euro (o 30'000) non sono pochi. Il RAL lordo medio italiano nel 2019 era di 28'500 euro, una macchina che ne costa 30'000 è ampiamente fuori portata per la maggior parte dei cittadini.

(io applico sempre la regola: costo non più del 50% della RAL, gestione non più del 10% al mese salvo imprevisti)


Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.
acerbo29 Giugno 2021, 21:17 #14
Economico é un termine senza senso se lo si usa in modo assoluto e non come termine di paragone.
Per quanto mi riguarda, ad oggi, l'auto elettrica dal miglior rapporto qualità/prezzo é la model 3, non vedo proprio concorrenti all'orizzonte.
Volendo spendere meno ci sono tantissime cittadine trasformate in full electric, vedi la twingo, la zoe, la leaf, la 500, la smart, ecc...
A mio modo di vedere, se devo spendere oltre 40k per una id3 faccio direttamente il salto alla model 3 che é piu' efficiente, ha interni di miglior qualità, é piu' accessoriata ed ha un bel gap di vantaggio sulle tecnologie oltre a vantare una rete di ricarica rapida proprietaria già ben avviata.
Dovesse uscire una tesla piu' economica della model 3 penso sarà una compatta da città, magari piazzata come costo tra una zoe una id3.
agonauta7829 Giugno 2021, 21:36 #15
Duemilacredici
Scasc29 Giugno 2021, 21:41 #16
La tecnica di produzione dry electrode e tabless presentata al battery day dovrebbe permettere di arrivare a 3000€ per un pacco LFP da 40kWh con raffreddamento passivo e a 10000€ per un pacco LFP da 100kWh con raffreddamento a liquido.
I due pacchi dovrebbero portare una segmento A al prezzo di 10000€ (a breve, potete scordarvi di fare 500km continuativi in autostrada, come "in teoria" si potrebbe fare con una Panda, a un prezzo d'acquisto comparabile su un'elettrica) e una segmento C al prezzo di 25000€.
Non so invece come si possa incrementare la densità energetica, sia in volume sia in massa.
Ora Tesla la risolve con dimensioni "americane" e passi di conseguenza, ad esempio da un lato solo la M3 SR+ ha le più economiche LFP (su una LR non ci starebbero e sarebbero esageratemente pesanti) e dall'altro anche la piattaforma MEB di VW, pur non usando le LFP, ha problemi su auto di dimensioni da segmento C (la ID.3 long range infatti ha solo 4 posti e il peso si sente).
Il trick della densità energetica sembra essere relativo al test di perforazione, in questo test il rilascio dell'energia immagazzinata (e conseguente incendio) devono essere sufficientemente ritardati/controllati, quindi fa a pugni con la densità energetica (aumentarla significa dissipare l'energia rilasciata su meno capacità termica, tutto diventa più repentino e incontrollabile).
Al battery day Tesla ha parlato genericamente solo di nuovi additivi nell'elettrolita, o non voleva sbottonarsi pubblicamente o non ha soluzioni immediate.
PS: ho una ID.3, l'ho pagata di più di una Golf (quindi per ora il segmento C elettrico conviene al portafoglio solo a partire da 20000km/anno) ma ho il contratto VFG che scade nel 2024, quindi...
giuvahhh30 Giugno 2021, 03:00 #17
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.
NighTGhosT30 Giugno 2021, 07:17 #18
Originariamente inviato da: giuvahhh
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.


De gustibus.

Io ho una Model 3 MY2021 da 3 mesi e mezzo e ne sono stra-contento....e non tornerei indietro x nulla al mondo.

Mio nipote sta aspettando questa piccola Tesla ansiosamente x cambiare la sua vecchia Mito.
Pino9030 Giugno 2021, 08:43 #19
Originariamente inviato da: pin-head
Visto che non ci arriva nessuno, vi svelo un segreto: la Tesla economica sarà venduta in tutto il mondo, non solo sul mercato italiano.
E sul mercato mondiale delle ev, vi piaccia o meno, un’auto da 25k usd è economica.
Tra l’altro, farà il botto e contribuirà a mostrare la schiacciante superiorità di Tesla su qualsiasi altro produttore.


Originariamente inviato da: Personaggio
Ma cosa centra. Sarà un auto del segmento C dove ci sono 500L/X e Golf, che costano dai 20 ai 40'000 euro con motori termici. E questa tesla avrebbe cmq prestazioni che i due modelli sopracitati si sognano.


RAgazzi non so se avete la testa piena di [s]pigne[/s] pin o altri problemi, ho scritto solo che economica non è, non che è una brutta macchina, non che ha basse prestazioni, non che sarà venduta solo in Italia, etc.
acerbo30 Giugno 2021, 10:12 #20
Originariamente inviato da: giuvahhh
gia` fanno schifo quelle attuali, pensa te quella economica... mi sa che la panda75 ha piu` stile.


A me le nuove auto in commercio fanno quasi tutte vomitare, il gruppo volkswagen ad esempio trovo che abbia fatto un passo indietro clamoroso a livello di design, per non parlare poi delle varie linee spigolose e piene di fastidiosi orpelli come quelle delle citroen, le kia, le hyundai, e le toyota.
Le tesla a me piacciono, sono sobrie e ben proporzionate, una linea paracula che resta modesta per piacere un po a tutti senza esagerare, poi oh i gusti sono gusti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^