NeveraRimac

Rimac fa mangiare la polvere a Tesla: è sua l'auto più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 19:17 nel canale Auto Elettriche Rimac fa mangiare la polvere a Tesla: è sua l'auto più veloce al mondo

Un terzo della velocità del suono, 412 km/h, è questo il nuovo record di velocità di un'auto elettrica, la Nevera di Rimac, che ha stracciato quello della Tesla Model S Plaid, fermo a "solo" 348 km/h

 

Il produttore croato di hypercar elettriche Rimac ha ufficialmente rivendicato il record assoluto di velocità per un'auto elettrica, dotando la sua Nevera di una potenza tale da raggiungere i 412 km/h, un terzo della velocità del suono, ponendo un divario di 146 km/h fra sé e la Tesla Model S Plaid, fino a qualche giorno fa detentrice del titolo "l'elettrica più veloce".

Rimac Nevera

Per registrare il nuovo record Rimac ha portato la Nevera sulla pista di Papenburg Automotive Testing, in Germania; la pista è caratterizzata da curve sopraelevate lunghe e veloci che si aprono su due rettilinei di 4 km, rendendolo uno dei pochi posti al mondo sicuri per questo tipo di test. Per verificare i risultati è stato installato un dispositivo di misurazione basato su GPS Racelogic V-Box.

L'impresa da record arriva un anno dopo la corsa lungo un rettilineo di 400 metri (un quarto di miglio) percorsi in soli 8,58 secondi, verificata in modo indipendente, della Nevera nel 2021, che l'ha resa l'auto di produzione (sia fra le elettriche sia fra le termiche) con l'accelerazione più rapida al mondo.

Rimac Nevera

A portare l'hypercar sul podio è stato il suo gruppo propulsore a quattro motori (uno su ogni ruota) in grado di sprigionare una potenza di 1.914 cavalli (1.427 kW) e 1.741 lb-ft (2.360 Nm) di coppia.

Rimac Nevera

Il sito ufficiale offre varie ed interessanti animazioni della Nevera che permettono di poterla "smontare" e studiare in ogni minimo dettaglio, toccando quasi con mano la cura nei dettagli e lo studio che hanno contribuito alla realizzazione della vettura da record.

"Viaggiare a 412 km/h, o 258 mph, significa viaggiare a un terzo della velocità del suono", ha dichiarato Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac, in un comunicato stampa. "Riuscire a raggiungere questo obiettivo da soli su un'auto da strada è incredibilmente complesso, ma in Nevera abbiamo creato un'auto in grado di percorrere lunghe distanze con una singola carica, affrontare piste da corsa strette e tortuose e derapare oltre a battere i record di velocità in rettilineo , sia per l'accelerazione che per il V-MAX. Ho guidato Nevera da quando ha girato per la prima volta una ruota e vedere l'auto perfettamente affinata che è oggi è un momento davvero emozionante. La cosa più importante che ho imparato durante il tentativo di velocità massima è quanto fosse composta e stabile la macchina, confermando che i nostri team di aerodinamica e dinamica del veicolo hanno svolto un lavoro straordinario".

Rimac sta producendo la Nevera in edizione limitata (ed artigianale), con solo 150 vetture previste che verranno consegnate ai clienti con velocità limitata a 352 km/h e dotate di pneumatici Michelin Cup 2R, alla modica cifra di 2 milioni di euro.

Rimac Nevera

Come fatto notare dalla stessa Casa, la velocità da record è stata resa possibile con il supporto del team Rimac, che sarà a disposizione, in occasione di eventi speciali e in condizioni controllate (con particolare attenzione alle gomme), ai clienti che vogliano provare la piena potenza di cui è dotata la vettura.

Rimac Nevera

La produzione della Nevera è attualmente in corso presso la sede centrale di Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, e le prime auto sono già presso alcuni clienti in tutto il mondo.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie16 Novembre 2022, 20:10 #1
Rimac vs Bugatti?
frankie16 Novembre 2022, 20:11 #2
Comunque comparare la rimac alla tesla è come confrontare una bugatti con una audi S6 / BMW M5
Fede16 Novembre 2022, 20:33 #3
ma che razza di confronto impietoso è questo?
qualcuno avrebbe detto grazie ar c...
Fede16 Novembre 2022, 20:35 #4
Originariamente inviato da: frankie
Comunque comparare la rimac alla tesla è come confrontare una bugatti con una audi S6 / BMW M5


ecco, appunto
virgolanera16 Novembre 2022, 21:15 #5
Il primo esemplare l'ha comprato Nico Rosberg
Aleruze16 Novembre 2022, 21:39 #6
C'è un refuso, la Tesla ha sfiorato i 350 km/h
Lo avete scritto voi qui:
https://auto.hwupgrade.it/news/auto...deo_108304.html
joe4th16 Novembre 2022, 22:14 #7
Pista di Papenburg... fa molto Topolino :-)

Ma poi perche' limitarla a 352 Km/h? Per vendere lo "sblocco"? Gia' che c'erano, no limits...

E poi perche' proprio 352, che non deriva neanche da un numero "tondo" in miglia, e non per esempio 354.32 km/h?
Vertex16 Novembre 2022, 23:41 #8
Come velocità massima OK, ma in quanto ad accelerazione la Aspark Owl brucia anche la Nevera
enos7617 Novembre 2022, 11:55 #9
Nell'uso quotidiano (urbano ed extraurbano ma anche autostrada) non si possono sfruttare le differenze di prestazioni fra un'auto sportiva ed un'utilitaria decente a meno di prender multe e mettere in pericolo gli altri. Anzi sai che divertimento con la carreggiata bassa a rallentare sui dossi o peggio a disintegrarci il paraurti. All'auto sportiva ormai è rimasto solo lo status di auto di lusso.
Giulia.Favetti17 Novembre 2022, 17:30 #10
@Aleruze

Refuso corretto, grazie per la segnalazione

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^