Volkswagen

Rivelata Volkswagen ID.5: foto, caratteristiche e versioni

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Auto Elettriche Rivelata Volkswagen ID.5: foto, caratteristiche e versioni

Si è da poco conclusa l'anteprima mondiale del nuovo SUV coupé elettrico della casa di Wolfsburg. Sarà disponibile nelle versioni ID.5 e ID.5 GTX: ecco tutte le caratteristiche

 

Volkswagen ID.5 è la controparte sportiva della ID.4, ancora una volta basata sulla piattaforma MEB della casa di Wolfsburg. Già anticipata all'IAA di Monaco, sfoggia un design accattivante con una silhoutte filante che conferisce fin da subito personalità al nuovo veicolo completamente elettrico di Volkswagen.

Sul fattore aerodinamico, infatti, si sono concentrate le attenzioni dei tecnici del colosso tedesco, che sono riusciti a ottenere un coefficiente aerodinamico di 0,26, un aspetto molto importante visto che si tratta di un SUV sportivo coupè con powertrain elettrico. ID.5 monterà una batteria da 77 kWh che garantisce fino a 520 km di autonomia (480 km per la GTX).

Volkswagen ID.5 Pro, Pro Performance e GTX

Ci saranno tre versioni di ID.5. La versione Pro sarà equipaggiata con il motore posteriore da 174 CV e impiegherà 10,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h, con i 160 km/h di velocità massima. La ID.5 Pro Performance, invece, garantirà una potenza di 204 CV e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. A queste versioni si aggiunge la GTX, ancora più sportiveggiante e prevista nelle concessionarie in anticipo rispetto alle sue due controparti.

Volkswagen ID.5 GTX offrirà una configurazione a due motori, disposti uno per asse, e garantirà 299 CV, che spingono il SUV coupè da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, con una velocità massima di 180 km/h con limitazione elettronica. Ci saranno varie modalità di guida sulla GTX e in Sport il motore anteriore da 109CV verrà mantenuto attivo in via permanente. La funzione Traction, invece, fornirà assistenza per i fondi scivolosi, mentre il differenziale XDS+ aiuterà a scaricare a terra meglio la potenza. I fari ottici anteriori sono di tipo Matrix Led IQ Light.

Tutte le versioni di ID.5, quindi Pro, Pro Performance e GTX, saranno a trazione integrale. Con ricarica veloce fast charge a corrente continua DC, ID.5 può arrivare fino a 135 kW, garantendo il raggiungimento della ricarica all'80% in circa mezz'ora.

ID.5 sarà lunga 4,6 metri e presenterà un passo di 2,77 metri. Sarà possibile contare su un bagagliaio con capacità variabile da 549 a 1.561 litri, senza rinunce, quindi, rispetto alla sorella meno sportiveggiante. Anche l'impostazione degli interni ricorda la ID.4 con uno schermo da 5,3 pollici che può essere abbinato all'head-up display a realtà aumentata, mentre l'infotainment è gestito da un touchscreen da 12".

Per il momento, Volkswagen non rivela ancora i prezzi.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l03 Novembre 2021, 15:50 #1
spettacolo, bellissimo
Ratavuloira03 Novembre 2021, 16:13 #2
Originariamente inviato da: mattia.l
spettacolo, bellissimo


Chissà se lo dirai anche dopo che VW avrà rivelato i prezzi
Utonto_n°103 Novembre 2021, 16:50 #3
Capisco l'ottimizzazione dei costi di produzione, ma un minimo di variazione degli interni? possibile che tutte le ID abbiano gli stessi interni?
Stesso cruscotto, stessa leva selezione marcia, stesso schermo centrale, stessi tasti... a me la leva cambio messa lì fa schifo, sono obbligato quindi a cambiare marchio
MaxP403 Novembre 2021, 18:57 #4
Bella ma... 180!!!
acerbo03 Novembre 2021, 19:14 #5
Bella? Poi dicono che le Tesla sono brutte.
Come dico sempre l'estetica é soggettiva, ma se sta micro machine in taglia reale é bella io sono la controfigura di Brad Pitt.
In VW stanno discutendo se é il caso di licenziare Diess, fate vobis.
!fazz03 Novembre 2021, 19:26 #6
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Capisco l'ottimizzazione dei costi di produzione, ma un minimo di variazione degli interni? possibile che tutte le ID abbiano gli stessi interni?
Stesso cruscotto, stessa leva selezione marcia, stesso schermo centrale, stessi tasti... a me la leva cambio messa lì fa schifo, sono obbligato quindi a cambiare marchio


a me non dispiace, il cambio al volante è abbastanza in stile americano / mercedes ma è sorprendentemente comoda ed intuitiva da utilizzare, non lo avrei mai detto prima di provarla
Notturnia03 Novembre 2021, 19:58 #7
carina.. vediamo i prezzi.. ma aspetto che escano con la "passat" SW elettrica prima di vedere che fare per il futuro.. magari..

p.s. non possono licenziare Diess perchè se poi prendono uno peggio di lui gli danno ragione..

già aver tolto la carne dalle mense è una cosa che lo ha reso molto popolare fra i suoi dipendenti.. è uno con delle idee strambe.. lo hanno preso.. se lo tengano :-D
ilariovs03 Novembre 2021, 21:37 #8
Veramente molto bella la ID5 complimenti a VW l'avrei marchiata Audi perchè è un bel compromesso fra sportività ed eleganza.

Dubito che sia nel mio target di acquisto ma è una gran bella auto.
Pino9003 Novembre 2021, 23:28 #9
Brutta come la fame!
giuvahhh04 Novembre 2021, 02:39 #10
non sopporto quel tablet sul cruscotto. proprio no. ma fare un cruscotto bello e lineare come una volta e' cosi difficile?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^