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Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Tesla presenta la nuova Roadster: nel 2020, sarà l'auto più veloce al mondo

Durante l'evento di presentazione di Tesla Semi, Elon Musk ha tuonato con un annuncio a sorpresa mostrando al mondo per la prima volta la Tesla Roadster di seconda generazione. Ecco le sue caratteristiche

 
57 Commenti
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Alfhw17 Novembre 2017, 12:00 #21
E' facile battere un'auto a benzina in accelerazione grazie alla coppia mostruosa di un motore elettrico che compensa il maggior peso dovuto alle batterie. Però alla prima frenata un'auto a benzina la sorpassa agevolmente in frenata grazie al minor peso per l'assenza delle batterie. Sempre per il minor peso anche inerzia e momento d'inerzia sono inferiori in un'auto a benzina rendendola più agile.
RaZoR9317 Novembre 2017, 12:03 #22
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Appunto per questo andrebbe spiegato cosa ha utilizzato perchè a naso non vedo tecnologie fuori dai laboratori che permettano 200kwh in una roadster che non siano 4 tubolari e 90% dell'auto occupata dalle batterie. La prima tesla era costruita appunto così sulla base elise e i kwh erano nettamente inferiori, solo nel 2016 hanno iniziato a vendere il pacco da 80kwh, ora che in 4 anni passino da 80 a 200 così facilmente non ci credo granchè.
Intuitivamente vien da pensare che Tesla continuerà ad utilizzare le celle 21-70 sviluppate in collaborazione con Panasonic e prodotte alla Gigafactory.
Dubito seriamente cambino form factor delle celle; è possibile che utilizzino una chimica più efficiente, ma anche in questo caso è difficile pensare a più di un ~10% di densità in più.

La densità può essere aumentata anche a livello di battery pack, per come sono assemblate le celle nei moduli.
nickname8817 Novembre 2017, 12:06 #23
Originariamente inviato da: Alfhw
E' facile battere un'auto a benzina in accelerazione grazie alla coppia mostruosa di un motore elettrico che compensa il maggior peso dovuto alle batterie. Però alla prima frenata un'auto a benzina la sorpassa agevolmente in frenata grazie al minor peso per l'assenza delle batterie. Sempre per il minor peso anche inerzia e momento d'inerzia sono inferiori in un'auto a benzina rendendola più agile.


Probabilmente perchè non consideri il resto dei fattori, ossia che le batterie spalmate nel pianale danno ad una vettura elettrica un baricentro enormemente più basso ( con conseguente miglioramento netto nelle fasi di beccheggio in frenata e rollio in curva ) e parte del peso delle batterie viene attenuato da impianto di raffreddamento e lubrificazioni ridotti e assenti e dalla presenza di una scatola del cambio più semplice o totalmente inesistente.

Un motore elettrico ha una curva di potenza e di coppia perfettamente controllabili e programmabili elettronicamente in modo individuale per ogni ruota, in modo da portare più coppia alla fila di ruote esterne o esser in grado di restituire erogazioni lineari quasi perfettamente. E la trazione integrale non porta più uno svantaggio in termini di peso e di meccanica.

Favorisce appunto carrozzerie più chiuse con conseguente diminuzione del cx e pulizia dei flussi canalizzabili verso un estrattore posteriore, se presente.

Inoltre il motore è enormemente più efficiente e la manutenzione essendo coinvolti pochi componenti meccanici diminuisce drasticamente, mentre il peso delle batterie e la loro longevità è ancora nel pieno della maturazione visto che teoricamente parlando hanno solo iniziato a prendere piede nel mercato.
TheDarkAngel17 Novembre 2017, 12:06 #24
Originariamente inviato da: Alfhw
E' facile battere un'auto a benzina in accelerazione grazie alla coppia mostruosa di un motore elettrico che compensa il maggior peso dovuto alle batterie. Però alla prima frenata un'auto a benzina la sorpassa agevolmente in frenata grazie al minor peso per l'assenza delle batterie. Sempre per il minor peso anche inerzia e momento d'inerzia sono inferiori in un'auto a benzina rendendola più agile.


Le auto elettriche hanno il baricentro più basso, le migliori prestazioni su i circuiti sono dovuti al fatto che non puoi drenare A su A da una batteria senza che questa vada in protezione termica. I motori a combustione interna sono e restano una baracca.
Mparlav17 Novembre 2017, 12:08 #25
Originariamente inviato da: TheDarkAngel
Appunto per questo andrebbe spiegato cosa ha utilizzato perchè a naso non vedo tecnologie fuori dai laboratori che permettano 200kwh in una roadster che non siano 4 tubolari e 90% dell'auto occupata dalle batterie. La prima tesla era costruita appunto così sulla base elise e i kwh erano nettamente inferiori, solo nel 2016 hanno iniziato a vendere il pacco da 80kwh, ora che in 4 anni passino da 80 a 200 così facilmente non ci credo granchè.


Per farsi un'idea, queste sono le batterie della Nio EP9 con "soli" 84 kWh (con motori da 1000 kW)
Pesano 630 Kg su 1730 Kg di peso dell'intera auto:

foto grande

vada per lo spazio occupato ed il peso, ma aumentare di 2.5 volte la capacità non è un problema da poco.
blobb17 Novembre 2017, 12:16 #26
Originariamente inviato da: le_mie_parole
Ancora detrattori di Musk, quando parlava dell'IA sull'auto, che ora c'è e tutte le case rincorrono Tesla, quando parlava di fare atterrare i razzi, ora ci riescono... quando parlava dei sistemi di trasporto ad alta velocità, etc etc
a me pare che stia mantenendo a pieno le promesse, e inoltre, che grazie a lui TUTTO il settore si è rimesso in moto, altrimenti staremmo ancora a parlare di auto a benzina e senza guida autonoma.
Quando la gente non vuol vedere...


Bha non è che le altre aziende stavano ad aspettare musk, semplicemente non hanno l attenzione mediatica che ha tesla, ad esempio Audi ha sfornato la prima auto con guida autonoma di livello 3, od Opel ha messo in produzione la amerà con prestazioni simili alla model 3
NickNaylor17 Novembre 2017, 12:19 #27
Originariamente inviato da: le_mie_parole
Ancora detrattori di Musk, quando parlava dell'IA sull'auto, che ora c'è e tutte le case rincorrono Tesla, quando parlava di fare atterrare i razzi, ora ci riescono... quando parlava dei sistemi di trasporto ad alta velocità, etc etc
a me pare che stia mantenendo a pieno le promesse, e inoltre, che grazie a lui TUTTO il settore si è rimesso in moto, altrimenti staremmo ancora a parlare di auto a benzina e senza guida autonoma.
Quando la gente non vuol vedere...


lascia perdere, purtroppo i castori non si estingueranno mai...
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mparlav17 Novembre 2017, 12:23 #28
Originariamente inviato da: Alfhw
E' facile battere un'auto a benzina in accelerazione grazie alla coppia mostruosa di un motore elettrico che compensa il maggior peso dovuto alle batterie. Però alla prima frenata un'auto a benzina la sorpassa agevolmente in frenata grazie al minor peso per l'assenza delle batterie. Sempre per il minor peso anche inerzia e momento d'inerzia sono inferiori in un'auto a benzina rendendola più agile.


Il peso è importante, specie su un auto sportiva, ma l'inerzia ed il baricentro sono più bassi in un auto elettrica e questo ne migliora la tenuta.

Ho postato i 6'45" ottenuti da un'auto elettrica al Nurburgring, auto che pesa 1730 Kg a secco, ma tutto sommato accettabili visti i 2000 Kg della Bugatti Chiron ed i 1400 Kg della Agera RS o One:1.

Per capire:
https://nurburgringlaptimes.com/lap-times-top-100/

potenzialmente le 2 auto a benzina che ho citato possono battere quel record, a quanto ne so', ci stanno ancora "lavorando"
cataflic17 Novembre 2017, 13:25 #29
va bene giusto per alimentare l'hype verso Tesla e Musk...è comunque un lavoro da fare per stanare quelli che "l'auto è una elongazione del pene"..se il buon Elon riesce a trascinarli verso l'elettrico e la guida autonoma il mercato auto cambierà davvero velocemente.
Alfhw17 Novembre 2017, 13:32 #30
Originariamente inviato da: nickname88
Probabilmente perchè non consideri il resto dei fattori, ossia che le batterie spalmate nel pianale danno ad una vettura elettrica un baricentro enormemente più basso ( con conseguente miglioramento netto nelle fasi di beccheggio in frenata e rollio in curva ) e parte del peso delle batterie viene attenuato da impianto di raffreddamento e lubrificazioni ridotti e assenti e dalla presenza di una scatola del cambio più semplice o totalmente inesistente.

Ovvio che il baricentro è più basso ma la massa rimane sempre molto maggiore. Per esempio una Tesla Model S pesa circa il 25% in più di una BMW serie 5 che ha le stesse dimensioni.
E' vero che il baricentro basso migliora le fasi di fasi di beccheggio e rollio ma in un'auto sportiva sono già ridotte dalle sospensioni rigide.
A titolo di confronto una Tesla Model S frena da 100 km/h a 0 in 40,2 m mentre una BMW serie 5 540i xDrive in 33,9 m. E la Tesla monta anche pneumatici da 245 contro i 225 della BMW.

Un motore elettrico ha una curva di potenza e di coppia perfettamente controllabili e programmabili elettronicamente in modo individuale per ogni ruota, in modo da portare più coppia alla fila di ruote esterne o esser in grado di restituire erogazioni lineari quasi perfettamente. E la trazione integrale non porta più uno svantaggio in termini di peso e di meccanica.

Favorisce appunto carrozzerie più chiuse con conseguente diminuzione del cx e pulizia dei flussi canalizzabili verso un estrattore posteriore, se presente.

Inoltre il motore è enormemente più efficiente e la manutenzione essendo coinvolti pochi componenti meccanici diminuisce drasticamente, mentre il peso delle batterie e la loro longevità è ancora nel pieno della maturazione visto che teoricamente parlando hanno solo iniziato a prendere piede nel mercato.

Tutto vero. Anch'io sono favorevole ai motori elettrici per le loro caratteristiche ma al momento il peso delle batterie è ancora penalizzante.
Quello che volevo dire nel mio primo post è che in un'auto sportiva non conta solo l'accelerazione 0-100 dove le elettriche sono fantastiche ma anche frenata e agilità dove invece le auto a combustione sono in evidente vantaggio.

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