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Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

di pubblicata il , alle 12:32 nel canale Auto Elettriche Ufficiale Dacia Spring 100% elettrica: con incentivi e rottamazione costa meno di 10.000 Euro

Ufficializzato finalmente il prezzo della Dacia Spring, la full electric low cost tanto attesa. Ed è veramente low cost (con diversi compromessi a cui scendere). Ecco tutti i dettagli

 
68 Commenti
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andbad11 Marzo 2021, 17:00 #21
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Di solito i cavi con alimentatore sono tarati fra i 1900/1800W, per non dare problemi alle normali prese domestiche, quindi mai oltre ai 2kW, in pratica, se questa batteria della Dacia è da 25kWh, devi fare 25 diviso 2, anche se non arriverai mai a casa a zero, es. di solito ricarico fra i 50 e i 100 km residui, con questa sarebbe fra il 25 e il 50% di batteria, ipotesi 25% residuo, il pieno lo fai in 9 ore (18/2 kW).
Si tratta solo di matematica.


No, beh... la "potenza" dei "carichini" (IC-CPD per essere precisi) può anche essere maggiore, dipende dal modello: quello Nissan assorbe 10A, ovvero 2300W. Difficilmente si va oltre, però.
In ogni caso ci sono modelli (che costano pure meno di quello che ti vende la casa) che possono essere regolati, dai 6 ai 16A (dai 1400 ai 3700W), ma con una normale shuko sarebbe bene non superare i 10.
In ogni caso il conto devi farlo sulla tua percorrenza giornaliera: se fai 40km al giorno ti bastano 3 ore a notte per caricare il necessario. O caricare ogni 2/3 giorni per qualche ora in più. Insomma, solitamente è l'ultimo dei problemi.

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andbad11 Marzo 2021, 17:01 #22
Originariamente inviato da: Opteranium
44 cavalli?? Ma perché fanno le cose a metà.. poteva essere un'eccellente auto elettrica da tutti i giorni e alla portata di chiunque.. no, l'hanno castrata con un motore da falciaerba


Ricorda che è un motore elettrico, la potenza sarà anche poca, ma è immediatamente disponibile. In città bastano ed avanzano.

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ulk11 Marzo 2021, 17:03 #23
Adesso si ragiona, la vera fascia di vendita è questa tipo Pezzent Edition; servono altri competitor...
andbad11 Marzo 2021, 17:03 #24
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Le auto non accettano meno di 1500W, sotto questa soglia la ricarica si interrompe, cmq, con la presa normale di casa non puoi ridurre la potenza assorbita.


Da specifiche la carica non può essere avviata con meno di (mi pare) 6A, ma una volta avviata si può scendere sotto questa soglia.
In ogni caso, su batterie così grandi, non fa molta differenza, sempre cariche lente sono.

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Utonto_n°111 Marzo 2021, 17:21 #25
Originariamente inviato da: andbad
Da specifiche la carica non può essere avviata con meno di (mi pare) 6A, ma una volta avviata si può scendere sotto questa soglia.
In ogni caso, su batterie così grandi, non fa molta differenza, sempre cariche lente sono.

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Sono stato in sede da chi produce e vende le wallbox Prism, mi hanno detto che la ricarica si interrompe se scende sotto i 1500W, l'elettronica dell'auto non accetta meno, me lo hanno detto loro che sono del mestiere, poi non so...
Sandro kensan11 Marzo 2021, 17:46 #26
Ringrazio Utonto e gli altri per le informazioni di ottima qualità ed estremamente precise.
deggial11 Marzo 2021, 17:57 #27
Originariamente inviato da: Alfhw
Se dessero 3000 euro in meno alla Dacia e 2000 euro in più alla Peugeot non sarebbe un po' più equilibrato?


Visioni diverse, ma ognuno la pensa come crede ed è giusto così
Secondo me, se gli incentivi attuali sono troppo alti, andrebbe bene dare 3000 euro in meno alla Dacia e 3000 euro in meno anche alla Peugeot
Opteranium11 Marzo 2021, 18:32 #28
Originariamente inviato da: andbad
Ricorda che è un motore elettrico, la potenza sarà anche poca, ma è immediatamente disponibile. In città bastano ed avanzano.

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un'auto deve essere usabile a 360 gradi, non posso comprarne una e relegarla all'uso esclusivamente cittadino. E anche in città si fanno i sorpassi, peccato che con questa siano solo un pericolo, dato che non potrà mai farli velocemente.
Inoltre può capitare di usarla in montagna o in autostrada, fosse anche una sola volta nella vita ma quella volta, con un motore del genere, ti spari in bocca.
Hanno fatto un'assurdità, bastavano 30 cv in più ed era a posto.
andbad11 Marzo 2021, 18:43 #29
Originariamente inviato da: Opteranium
un'auto deve essere usabile a 360 gradi, non posso comprarne una e relegarla all'uso esclusivamente cittadino. E anche in città si fanno i sorpassi, peccato che con questa siano solo un pericolo, dato che non potrà mai farli velocemente.
Inoltre può capitare di usarla in montagna o in autostrada, fosse anche una sola volta nella vita ma quella volta, con un motore del genere, ti spari in bocca.
Hanno fatto un'assurdità, bastavano 30 cv in più ed era a posto.


Immagino tu non abbia mai guidato un'auto elettrica.

By(t)e
andbad11 Marzo 2021, 18:45 #30
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Sono stato in sede da chi produce e vende le wallbox Prism, mi hanno detto che la ricarica si interrompe se scende sotto i 1500W, l'elettronica dell'auto non accetta meno, me lo hanno detto loro che sono del mestiere, poi non so...


Allora alzo le mani. Ho letto tutta la genesi di Prism e di sicuro ne sa più di me.

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