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Tesla, in arrivo ad aprile le nuove batterie Roadrunner: più autonomia a un prezzo ridotto

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Batterie Tesla, in arrivo ad aprile le nuove batterie Roadrunner: più autonomia a un prezzo ridotto

Una batteria più economica e dall'autonomia superiore, e che magari possa durare per la propulsione di un veicolo per ben 1 milione di miglia. La tecnologia che permetterà tutto questo potrebbe debuttare molto presto

 
45 Commenti
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Ragerino28 Febbraio 2020, 19:21 #31
Originariamente inviato da: zappy
peraltro -lo dico ovunque- a mio parere i moduli di batteria DEVONO essere standardizzati per caratteristiche elettriche e dimensionali, in modo che la stessa batteria sia usabile su tutti i mezzi come oggi avviene con le pile A, AA, AAA ecc. (un'auto userà 2 moduli, l'altra 4, l'altra 6, ma è sempre lo stesso parallelepipedo...)
Questo abbasserebbe enormemente i costi di sostituzione e darebbe una spinta fortissima alla concorrenza, oltre a risolvere il problema delle ricariche rapide (cambi i moduli e riparti)
Naturalmente va imposto per legge almeno su scala continentale, se non mondiale.


BEh, tecnicamente le singole celle sono standardizzate. Le case fanno i pacchi delle forme e dimensioni giuste in base al modello di auto. Credo che ci attacchiamo al tram da questo punto di vista.
Eldainen28 Febbraio 2020, 19:40 #32
https://www.google.com/amp/s/inside...-batteries/amp/

10000 dollari direttamente da Tesla. Traducilo in 10000 euro, al limite attacca un paio di mille euro di IVA, ma di certo non sono 30000 euro.
Piedone111328 Febbraio 2020, 20:25 #33
Originariamente inviato da: Strato1541
Qui non parliamo di city car ma di ammiraglia, tipo classe S Mercedes, Bmw 7 Audi A8 e i km si fanno e parecchi con tali auto


Classe S, Serie 7, A8 che fanno parecchi KM?
Vatti a vedere i km di quei modelli di auto usate in vendita e scoprirai che la media km annui è al di sotto dei 18k km, se mi parli della cat serie 5, A6 e pari categoria si arriva fino a 60k km annui, ma in media sotto i 35k km.
Dimenticate però di considerare i costi di esercizio di tali veicoli che sono di gran lunga superiori a quello che immaginate, per esempio una semplice pompa gasolio ( da sostituire entro i 100000 km) di una serie 7 3.0d costa poco meno di 500€, aggiungici la pompa acqua, la manutenzione alla distribuzione, i vari filtri ( olio e gasolio), ti rendi conto che con l'elettrico puoi doverli spendere magari tutto d'un botto, mentre con le cosidette ammiraglie paga tutto a rate e con gli interessi
Per esempio bmw propone un costo una tantum per i tagliandi che in 4 anni o 120000 km hanno un costo (scontato rispetto al reale ) che è ben oltre i 5000€
Eldainen28 Febbraio 2020, 20:57 #34
Double post
zappy28 Febbraio 2020, 21:16 #35
Originariamente inviato da: Ragerino
BEh, tecnicamente le singole celle sono standardizzate. Le case fanno i pacchi delle forme e dimensioni giuste in base al modello di auto. Credo che ci attacchiamo al tram da questo punto di vista.

chiaramente intendo un oggetto un po' più grosso e direttamente scarrabile, non le celle.
altrimenti anche gli atomi sono standardizzati per legge di nature
Ragerino29 Febbraio 2020, 08:42 #36
Originariamente inviato da: Eldainen
https://www.google.com/amp/s/inside...-batteries/amp/

10000 dollari direttamente da Tesla. Traducilo in 10000 euro, al limite attacca un paio di mille euro di IVA, ma di certo non sono 30000 euro.


A dir la verità i costi che ho quotato io, sono dichiarati dalla Tesla stessa.
I costi quotati in questo articolo, sono inventati.
Questi geni hanno calcolato il costo della batteria (10k) basandosi sul fatto che i teoria 1KW dovrebbe costare 128$ all'ingrosso.
La parola chiave è 'all'ingrosso'. Fatemi vedere dove trovate una batteria da 1KWh anche solo a 150€ (e non mi dite Alibaba, perche vale il discorso qua sotto).
Ci metti le tasse, ci metti il ricarico, i costi operativi, e quei 10k diventano 20 o 30 - Appunto i costi quotati dalla Tesla stessa, e non da un articolo che si inventa le cose.
Strato154129 Febbraio 2020, 12:18 #37
Originariamente inviato da: Ragerino
A dir la verità i costi che ho quotato io, sono dichiarati dalla Tesla stessa.
I costi quotati in questo articolo, sono inventati.
Questi geni hanno calcolato il costo della batteria (10k) basandosi sul fatto che i teoria 1KW dovrebbe costare 128$ all'ingrosso.
La parola chiave è 'all'ingrosso'. Fatemi vedere dove trovate una batteria da 1KWh anche solo a 150€ (e non mi dite Alibaba, perche vale il discorso qua sotto).
Ci metti le tasse, ci metti il ricarico, i costi operativi, e quei 10k diventano 20 o 30 - Appunto i costi quotati dalla Tesla stessa, e non da un articolo che si inventa le cose.


è esattamente la cifra che dicevo in precedenza, comunque a partire da quest'anno ci saranno più informazioni dato che le prime Model S 60 e 70 Kw usciranno dalla garanzia e scopriremo se saranno dei fermacarte da 2 tonnellate o se avranno un qualche valore anche nel caso di un guasto irreparabile alla batteria.
Purtroppo ho notato che qui ci sono dei "talebani" e non si può parlare, questo è un gran male per l'informazione , perchè così passano solo messaggi a senso unico.
giuliop29 Febbraio 2020, 15:17 #38
Originariamente inviato da: Ragerino
Lo ripeto ancora nel caso non fosse chiaro: il motivo per cui le case garantiscono le auto elettriche per cosi tanti anni, è dato dal fatto che ci si aspetta un fallimento catastofico della batteria prima o poi. In alternativa nessuno le comprerebbe queste auto.


Ma come ragioni, o meglio, sragioni?

La garanzia è un costo: la si dà perché si deve, non perché si ha voglia. Chi dà una garanzia maggiore di quella prevista lo fa perché è ragionevolmente sicuro che il prodotto *non* si guasti nel periodo coperto dalla garanzia, ovvero l'esatto contrario di quanto dici.
Quale sarebbe il profitto di Tesla se per garantirsi l'acquisto di un'auto dovesse mettere in conto di spendere *sistematicamente* decine di migliaia di dollari per la sostituzione della batteria in garanzia, magari ripetutamente?
Sappiamo tutti che, su qualsiasi prodotto, scaduta la garanzia ti arrangi: se nessuno comprasse niente perché scaduta la garanzia potrebbe succedere qualcosa di disastroso, nessuno comprerebbe mai niente.
marcram29 Febbraio 2020, 15:39 #39
Originariamente inviato da: giuliop
Ma come ragioni, o meglio, sragioni?

La garanzia è un costo: la si dà perché si deve, non perché si ha voglia. Chi dà una garanzia maggiore di quella prevista lo fa perché è ragionevolmente sicuro che il prodotto *non* si guasti nel periodo coperto dalla garanzia, ovvero l'esatto contrario di quanto dici.
Quale sarebbe il profitto di Tesla se per garantirsi l'acquisto di un'auto dovesse mettere in conto di spendere *sistematicamente* decine di migliaia di dollari per la sostituzione della batteria in garanzia, magari ripetutamente?
Sappiamo tutti che, su qualsiasi prodotto, scaduta la garanzia ti arrangi: se nessuno comprasse niente perché scaduta la garanzia potrebbe succedere qualcosa di disastroso, nessuno comprerebbe mai niente.



Eh, sai, quando si deve difendere la propria tesi ad ogni costo, si arriva al momento in cui, senza accorgersene, ci si dà la zappa sui piedi e si dà ragione all'avversario...
Ragerino29 Febbraio 2020, 16:12 #40
Originariamente inviato da: giuliop
Ma come ragioni, o meglio, sragioni?

La garanzia è un costo: la si dà perché si deve, non perché si ha voglia. Chi dà una garanzia maggiore di quella prevista lo fa perché è ragionevolmente sicuro che il prodotto *non* si guasti nel periodo coperto dalla garanzia, ovvero l'esatto contrario di quanto dici.
Quale sarebbe il profitto di Tesla se per garantirsi l'acquisto di un'auto dovesse mettere in conto di spendere *sistematicamente* decine di migliaia di dollari per la sostituzione della batteria in garanzia, magari ripetutamente?
Sappiamo tutti che, su qualsiasi prodotto, scaduta la garanzia ti arrangi: se nessuno comprasse niente perché scaduta la garanzia potrebbe succedere qualcosa di disastroso, nessuno comprerebbe mai niente.


Tutti i produttori garantiscono le auto a batteria per molti più anni di quanti garantiscono in media le loro auto normali.
Sappiamo tutti che le batterie hanno la brutta abitudine di degradarsi prima del tempo, morire di punto in bianco. E considerando la quantità di Tesla con batteria sostituita, mi pare che l'incidenza sia più elevata rispetto alle auto normali con 'il motore sostituito'. D'altro canto se le loro auto occupano gli ultimi posti nella classifica dell'affidabilità, un motivo ci sarà.
Nei casi di sostituzione delle batterie in garanzia, è probabile che solo una piccola parte del pacco fosse guasta, magari l'elettronica o poche celle. Quindi l'azienda sicuramente riciclava le celle rimanenti.
Ora però provate a pensare al costo fuori garanzia di un intervento simile, dove praticamente devi smontare mezza macchina.

A me sembra che abbiate un'po la vista offuscata da queste 'meraviglie' tecnologiche. Francamente preferisco essere scettico di fronte a tutta questa campagna promozionale dell'elettrico (spesso intellettualmente poco onesta).

Sono francamente curioso di vedere come andrà con le varie elettriche fuori garanzia nei prossimi anni. Personalmente, avendo a che fare con le batterie e vedendo le casistiche, non mi sognerei mai di acquistare un auto a batteria fuori garanzia se non a poche migliaia di €.

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