Trina Solar

Fotovoltaico: Trina Solar punta al 26% di efficienza per le sue celle TOPCon entro il 2027

di pubblicata il , alle 16:55 nel canale Energie Rinnovabili Fotovoltaico: Trina Solar punta al 26% di efficienza per le sue celle TOPCon entro il 2027

Zhang Yingbin, responsabile della strategia commerciale di Trina Solar, sostiene che l'azienda stia perfezionando la catena di approvvigionamento per i suoi prodotti TopCon al fine di arrivare a 30 GW di capacità del modulo solare entro la fine del 2023 e al 26% di efficienza entro il 2027

 

Durante un'intervista rilasciata a pvmagazine Zhang Yingbin, responsabile della strategia di prodotto globale per Trina Solar, ha illustrato i progressi fatti dalla società nel settore fotovoltaico a cominciare dalle caratteristiche dei suoi prodotti di punta, i moduli solari TopCon di tipo n basati su celle da 210 mm, ovvero quelli della serie 210+N.

Trina Solar

Nella seconda metà del 2022, l'azienda ha avviato la produzione in serie del modulo 210+N di nuova generazione nel parco industriale Integration PV situato a Xining, nella provincia del Qinghai, arrivando a 10 GW di capacità entro il primo trimestre del 2023, quota che che dovrebbe crescere fino a 30 GW entro la fine dell'anno.

La nuova base di produzione dovrebbe avere una capacità annuale di 300.000 tonnellate di silicio metallico, 150.000 tonnellate di polisilicio di elevata purezza, 35 GW di lingotti, 10 GW di wafer, 10 GW di celle solari, 10 GW di moduli fotovoltaici e 15 GW di materiali ausiliari del modulo di supporto.

"Abbiamo pianificato di completare tutta la costruzione e mettere in servizio tutte le capacità entro la fine del 2025. L'azienda sta inoltre investendo nella costruzione di 15 GW di celle solari e 15 GW di moduli fotovoltaici all'anno a Huai'an, nella provincia di Jiangsu", ha dichiarato Yingbin.

Secondo il manager, a rendere diversi – e migliori – i moduli TopCon di Trina rispetto ai competitor sono alcune caratteristiche chiave come il coefficiente di bassa temperatura, la bassa attenuazione fotovoltaica, l'alto tasso bifacciale, la bassa attenuazione del primo anno e l'attenuazione lineare.

Completano il quadro i punti di forza presenti nei moduli Vertex, la cui potenza per singolo modulo è fra 30 W e 70 W superiore rispetto ai concorrenti di tipo n disponibili sul mercato.

Al fine di migliorare l'efficienza delle celle e tagliarne il costo per singola unità, Trina Solar ha sviluppato la serie 600 W-plus stabilendo una solida alleanza di filiera industriale con un'elevata potenza in uscita, un'elevata efficienza di conversione, un'elevata affidabilità e un basso costo dell'elettricità.

Rispetto ai prodotti wafer da 182 mm, la spcietà sarà in grado di generare 70 W di potenza in più per ogni pezzo di pannello, con un aumento di efficienza di circa lo 0,2%.

"In termini di generazione di energia, secondo il nostro studio di verifica di oltre sei mesi con TUV e CPVT in aree con diverse latitudini, i dati sperimentali hanno dimostrato che il prodotto da 600 W-plus basato su wafer da 210 mm può aumentare il guadagno di generazione di energia dall'1,6% al 2,1% circa, principalmente grazie alle migliori prestazioni a bassa irradiazione del prodotto. Gli ultimi dati di vendita riflettono anche la crescente popolarità dei prodotti da 210 mm. Al terzo trimestre del 2022, sono stati spediti in tutto il mondo quasi 76 GW di moduli da 210 mm, tra i quali Trina Solar ha spedito un totale cumulativo di 40 GW." ha commentato, a tal proposito, Yingbin.

La serie 210+N comprende diversi prodotti [Vertex N 605 W, Vertex N 695 W e Vertex S+ 445 W], ognuno studiato per specifiche applicazioni.

Trina Solar

Il modulo Vertex N 605 W è pensato per centrali elettriche su larga scala grazie all'alta potenza, efficienza ed affidabilità. La massima potenza in uscita raggiunge 605 W, rispetto ai moduli di tipo n competitivi sul mercato, mentre la potenza è aumentata fino a 30 W e l'efficienza raggiunge il 22,4%.

Il modulo Vertex N 695 W ha una potenza significativamente più elevata, 70 W in più rispetto a concorrenti di tipo n generali simili sul mercato, con un'efficienza del 22,4% e, anche in questo caso, è pensato per applicazioni industriali e/o centrali elettriche.

Vertex S+ al contrario è indirizzato a un uso domestico e residenziale ed appositamente progettato per le famiglie europee e asiatiche, sulla base delle normative vigenti nei rispettivi Paesi.

Trina Solar

Ogni modulo a doppio vetro da 1,6 mm + 1,6 mm pesa meno di 22 kg, e ha dimensioni contenute, inferiori a 1,8 metri.

Trina Solar ha iniziato la ricerca di celle solari di tipo n nel 2015, costruendo una linea pilota di 500 MW nel 2018 con la promozione del programma PV Top-Runner.

Nel 2022, la capacità totale è arrivata a 8 GW, con un'efficienza del 25%; ora l'azienda punta ad alzare gradualmente la percentuale, arrivando al 25,5% nel 2023 e al 26% nel 2024 e così via, con un aumento medio annuo dello 0,4-0,5%.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kenichi8029 Marzo 2023, 18:04 #1
Non è scritto nel testo ma chiaramente questi pannelli sono in monocristallino, mooolto suscettibili al calore, il loro campo d'utilizzo va da -40°/85° C. Sono neri, questi già ora in certe ore della giornata gli 85° li superano alla grande poi vanno in protezione (ma prima perdono in efficienza di conversione, il meglio, da specifiche loro, lo danno con temperatura del pannello 25°C, qui nemmeno in inverno si hanno temperaturei in falda così basse, con irraggiamento). Va garantita una generosa aerazione e non installati a tetto contro la falda, se possibile.
Preferibili sarebbero i policristallini o gli amorfi, meno efficienti ma meno suscettibili al calore.
I millantati aumenti di efficienza nella conversione in verità sono gli stessi da 20 anni a questa parte, su PV Magazine appunto di 20 anni fa di queste percentuali si parlava. D'altronde la tecnologia è ben più che matura e non suscettibile di particolari miglioramenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^