Accumulo solare: una capsula protettiva aumenta la resa dei PCM

di pubblicata il , alle 10:30 nel canale Mercato Accumulo solare: una capsula protettiva aumenta la resa dei PCM

I ricercatori della Shanghai Polytechnic University hanno sviluppato un nuovo design per il PCM in grado di migliorare il trasferimento e la conservazione del calore, aprendo le porte ad una conversione fototermica ad alte prestazioni

 

Il settore dell'accumulo solare termico ha recentemente fatto un ampio passo in avanti, grazie ai materiali a cambiamento di fase (phase change material – PCM) ovvero materie che riescono ad assorbire e rilasciare importanti quantità di calore quando attraversano un cambiamento del loro stato fisico e all'intuizione di un team universitario.

Facciamo un passo indietro: per quanto poco conosciuti, i PCM (nella cui definizione rientrano materiali di uso comune come cartongesso, legno, intonaco, plexiglas, cemento…) sono ampiamente utilizzati in diverse applicazioni commerciali e in attività come quella edile ma potrebbero penetrare in molti altri settori, come quello dei tessuti hi-tech, dell'elettronica oltre a trovare impiego anche presso centrali elettriche, secondo gli esperti.

Alt

Con l’avvento dei moduli solari si è aperta un'ulteriore possibilità di utilizzo e recentemente studi del settore hanno dimostrato come un sistema di raffreddamento basato su materiali a cambiamento di fase e calore solare possa ridurre in maniera importante la temperatura ambientale. A livello pratico, però, i PCM soffrono di importanti limitazioni nella loro adozione, legate a perdite e problemi di corrosione, mostrando anche scarse proprietà di trasferimento del calore a causa della bassa conduttività termica.

Una possibile soluzione, attualmente la più diffusa, consiste nell'incapsulare questi materiali assieme a riempitivi ad alta conduttività in modo da proteggerli dagli effetti di luce, calore, umidità e ossigeno e migliorare il trasferimento di calore; recentemente un gruppo di ricercatori della Shanghai Polytechnic University ha migliorato questa strategia con una nuova "ricetta" per microcapsule.

Alt

I ricercatori hanno impiegato n-ottadecano (ODE) come nucleo PCM e un polistirene reticolato drogato con nanoparticelle di carburo di silicio come guscio esterno; durante i test il materiale ha mostrato una conducibilità termica aumentata del 65,3%, (a 0,124 ± 0,005 W/ m•K) e un’efficienza di conversione fototermica del 54,91%.

Secondo il gruppo, il lavoro potrebbe fornire una solida base per ulteriori ricerche sui materiali con un'eccellente capacità di accumulo solare ed efficienza di conversione; inoltre lo studio apre anche nuove porte all’applicazione pratica di microcapsule multifunzionali a cambiamento di fase. "Queste microcapsule possono avere potenziali applicazioni significative come materiali di accumulo in dispositivi a energia solare, apparecchiature intelligenti per l’isolamento termico ed edifici a risparmio energetico", afferma il Prof. Jifen Wang della Shanghai Polytechnic University.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Energy Storage and Saving e a questo link potete scaricare il testo completo, in formato pdf.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bagnino8926 Ottobre 2022, 11:02 #1
per quanto poco conosciuti, i PCM (nella cui definizione rientrano materiali di uso comune come cartongesso, legno, intonaco, plexiglas, cemento&#8230


Questo non è corretto.

PCM è un acronimo che sta per phase change material, quindi parliamo di materiali che assorbono/rilasciano energia termica sfruttando il loro calore latente, ovvero il passaggio tra fase solida e liquida, e viceversa.

I materiali di cui parlate assorbono/rilasciano energia termica solo tramite scambio sensibile (variazione di temperatura). Sono definibili TES (thermal energy storage), ma non PCM. I PCM sono appunto una categoria specifica di TES.

Comunque questa ricerca non ha niente di speciale, in letteratura esistono centinaia di lavori del genere. Non vedo un vero passo avanti.
berson26 Ottobre 2022, 11:04 #2
Come fanno cartongesso, legno, intonaco, plexiglas, cemento ad essere materiali PCM, cioè che sono in grado di cambiare più volte stato fisico passando (ad esempio) da solido a liquido e viceversa? I materiali in grado di fare ciò sono la cera, la paraffina, perfino l'acqua/ghiaccio, non certo quelli citati.
ferro7526 Ottobre 2022, 14:18 #3
In realtà se utilizzati per costruire una casa su Mercurio potrebbero anche essere PCM
Tutto é relativo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^