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Alfa Romeo lancia Giulia e Stelvio "Estrema", ma potrebbe essere costretta a cambiar nome

di pubblicata il , alle 09:30 nel canale Mercato Alfa Romeo lancia Giulia e Stelvio "Estrema", ma potrebbe essere costretta a cambiar nome

La casa italiana, ora parte del Gruppo Stellantis, presenta una nuova versione speciale delle sue ammiraglie. Sportività e eleganza sono i tratti distintivi, ma c'è qualche dubbio sul nome scelto

 
27 Commenti
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Alfhw29 Marzo 2022, 13:57 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Quindi ? Dove sta questa necessità di cambiare ogni anno ?

Ogni anno ovviamente no ma dopo 6 anni un restyling e aggiornamenti seri ci vogliono.

Originariamente inviato da: DjLode
Tra l'altro i modelli sono molto ben riusciti. Appena usciti si dava importanza ai contenuti tecnologici che non erano al pari con i concorrenti, con la versione 2020 si sono adeguati agli altri.
C'è ben poco da cambiare, l'alternativa in casa Bmw solo con l'ultimo modello ha pareggiato i conti a livello di piacere di guida.
Se non piace la filosofia Alfa di modelli di altre marche è pieno il mercato

Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in buona parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni).
Alfhw29 Marzo 2022, 14:01 #12
Originariamente inviato da: Unrue
Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-romeo-giulia-stelvio-e-giulietta-i-risultati-di-vendita-in-europa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.


Quoto. E non solo la carenza di modelli ma anche la carenza di versioni e accessori per ogni modello. Come ho scritto nel messaggio sopra.
E tra le due la Stelvio è quella che ha venduto meglio. La Giulia ha fatto ancora peggio e non è solo colpa del fatto che il mercato di berline e sw si è ridotto perché comunque le tedesche vendono ancora.
Lithios29 Marzo 2022, 14:09 #13
Che idiozia, l'ultimo commento dell'autore che dice che è come se "Automobili Estrema" producesse un allestimento Alfa Romeo è del tutto fuori luogo.

Non si possono mettere copyright su parole di uso comune della lingua italiana come "estrema" "fulminea" ma neanche sulla parola "alfa" se è per questo

Discorso diverso se il nome dell'allestimento si fosse chiamato proprio con il nome composto "Automobili Estrema", in quel caso sarebbe un chiaro riferimento non autorizzato ad un marchio registrato.

Altrimenti domani faccio un investimento e metto sotto copyright i marchi "c*lo" e "c*zzo" e vado in giro a chiedere royalty a tutte le persone sboccacciate...

Ps. ho messo gli asterischi non per autocensura, ma perchè altrimenti poi rischio di dover pagare le royalty a me stesso... furbo eh?
DjLode29 Marzo 2022, 14:10 #14
Originariamente inviato da: Unrue
Ehm no. Se mi dici che sono bellissime ok, anche a me piacciono un sacco. Ma le vendite sono piuttosto deludenti, e conta quello per andare avanti:

https://www.clubalfa.it/329222-alfa-romeo-giulia-stelvio-e-giulietta-i-risultati-di-vendita-in-europa-nel-2020

Dall'articolo: La distanza tra lo Stelvio ed i suoi diretti rivali è, in alcuni casi, enorme

E non tiriamo fuori la scusa della pandemia, perché c'è stata per tutti. Speriamo che con la Tonale si risollevino, ma stanno pagando a caro prezzo la carenza di modelli.


Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...

Originariamente inviato da: Alfhw
Non scherziamo. I contenuti multimediali ed elettronici non sono al pari degli altri. Basta vedere il cruscotto ancora in parte analogico (la Tonale almeno ce l'ha tutto digitale), lo schermo centrale della plancia troppo piccolo per il 2022 etc. Poi mancano accessori vari come i fari a matrice di led etc. Per non parlare dei buchi nella scelta di motori. Niente benzina sotto i 200 cv, niente tra il 200 e il 280 cv, niente tra il 280 e il 510, niente versioni ibride e plug-in. Niente station wagon. E la lista di mancanze è ancora lunga.
Giulia e Stelvio sono state molto ben progettate a livello di design, telai, sospensioni, trazione (posteriore finalmente!), motori etc. etc. Però non le hanno mai completate con il risultato di avere buchi nel catalogo e ultimamente sono state abbandonate a se stesse.
Un gran lavoro degli ingegneri buttato alle ortiche dai dirigenti FCA (come è successo spesso negli ultimi decenni).


Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.
Tutto il resto è una lista di cose che vorresti TU su una Giulia o una Stelvio (la station wagon poi è una perla... segmento che è quasi abbandonato a favore dei SUV) come il benzina sotto i 200CV per poi magari trovarsi un 1.5 come versione d'attacco (magari un motore Renault su un modello Mercedes, ma scommetto che qui va bene ).
Unrue29 Marzo 2022, 14:15 #15
Originariamente inviato da: DjLode
Cosa c'entrano le vendite con il fatto di essere al pari delle concorrenti lo sai solo tu...


Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.

Originariamente inviato da: DjLode
Ribadisco... se non piace la filosofia sei libero di prendere altro.

Stai confondendo la filosofia con l'incapacità di fare nuovi modelli Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.
*Pegasus-DVD*29 Marzo 2022, 14:16 #16
dopo 6 anni mi sembra anche normale avere un calo vendite (ma anche dopo 3)
ci vogliono i restyling a manetta almeno ogni 2/3 anni

DjLode29 Marzo 2022, 14:17 #17
Originariamente inviato da: Unrue
Se non si considera le vendite, definisci cosa si intende alla pari

Sta a vedere che adesso le vendite rispetto ai diretti concorrenti sono un dettaglio.


Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.
Unrue29 Marzo 2022, 14:18 #18
Originariamente inviato da: DjLode
Nessuno ha parlato di vendite. Solo tu.


Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.
DjLode29 Marzo 2022, 14:30 #19
Originariamente inviato da: Unrue
Giusto, ignoriamo le vendite, che sono il vero campo di prova per ogni modello. Andiamo avanti con "Quanto è bella, quanto è figa" Comunque stai confondendo la filosofia di vendita ( solo pochi modelli) con l'incapacità di fare di nuovi. Guarda solo quanto ci hanno messo a fare la Tonale.


Di mezzo c'è stata solo una fusione. Inutile prendere come paragone questi anni. Se dobbiamo leggere i dati, leggiamoli tutti
Altre case hanno rimandato modelli o presentati perchè erano praticamente già pronti (ma impossibili da ricevere causa crisi dei componenti). Preferisci un paper launch?
Vediamo nei prossimo 2 anni se è incapacità, io purtroppo a differenza vostra che sentenziate spesso e volentieri, non vedo il futuro.
Ribadisco che nessuno ignora le vendite, non ho detto che Giulia e Stelvio vendono di più delle concorrenti. Le vendite NON sono argomento da me trattato...
dr-omega29 Marzo 2022, 14:32 #20
Per par condicio è come se Automobili Estrema fosse autorizzata a produrre la Fulminea nella versione speciale "Alfa Romeo".


Sicuri? Perchè "estrema" è prima di tutto un aggettivo, mentre "Alfa Romeo" un nome (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili più Nicola Romeo) e poi un marchio.
Siamo ai livelli dei telefoni rettangolari con gli angoli stondati, oppure alla tonalità di fucsia di T-mobile, ovvero, per me un'assurdità.

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