Crolla il mercato dell'auto a novembre, neanche incentivi e auto elettriche lo salvano

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Mercato Crolla il mercato dell'auto a novembre, neanche incentivi e auto elettriche lo salvano

Con la fine degli incentivi governativi, il mercato delle auto è crollato. Le auto elettriche e ibride non sono riuscite, stavolta, a compensare il calo dei veicoli ad alimentazione tradizionale: auto a benzina -37,4%, diesel -28,4% e metano -30,8%

 
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ramses7703 Dicembre 2020, 08:29 #21
Mi sembra normale e prevedibile.
Se non ti puoi muovere, a cosa ti serve un’ auto?
Io ne ho presa una a metà settembre (solo perché precedente con 16 anni è morta...) e ci ho fatto 1900km ad oggi, con tanto di cambio gomme...
Senza considerare che nell’80% dei concessionari in cui sono stato, l’atteggiamento è stato tutt’altro che collaborativo e votato alla vendita.
Con tutti i veicoli fermi che ci sono nei piazzali e nelle concessionarie stesse, volevano a tutti i costi farmi ordinare auto nuove in consegna a Pasqua.
Aggiungi che ti vendono auto medie a 30k euro con motori 1000 da 10km/l come nemmeno le auto degli anni 90, alla faccia di progresso e ambiente, ma chi li vuole?
andy4503 Dicembre 2020, 10:06 #22
Una volta finiti gli incentivi per le auto con emissioni al di sopra dei 60 g/km era prevedibile un crollo delle vendite, semplicemente perché la maggior parte delle persone compra auto con propulsione termica...senza contare che anche una yaris full hybrid rientra in questa categoria, visto che produce 68 g/km di CO2...elettriche e ibride plug-in, oltre a costare mediamente troppo, sono difficili da gestire per chi non ha un proprio garage, per quanto le vendite possano essere più alte di prima non potranno mai far rialzare il mercato dell'auto...hanno semplicemente sbagliato a fare incentivi, dovevano puntare tutto sulle auto tradizionali.
Aviatore_Gilles03 Dicembre 2020, 10:10 #23
Cosa salvi, ormai il mercato è saturo, troppe auto, troppi modelli, troppo costosi. Ormai anche una piccola utilitaria costa una follia. Inoltre il mercato del noleggio a breve e lungo termine ha drogato il mercato dell'usato, la gente va li ormai a prendersi un'auto, non più con il nuovo.
Aviatore_Gilles03 Dicembre 2020, 10:13 #24
Originariamente inviato da: giugas
Devi comunque considerare che i margini che i concessionari hanno sulle auto vendute sono molto risicati. I prezzi di listino dovrebbero essere ribassati direttamente dalle case produttrici.



Questo è fatto appositamente, i concessionari non guadagnano più niente sulla vendita dell'auto o guadagnano veramente poco.
I reali incassi arrivano dai finanziamenti, prendono delle ottime provvigioni su quel fronte. A loro venderti l'auto non frega più niente, voglio venderti i servizi.
Aviatore_Gilles03 Dicembre 2020, 10:15 #25
Originariamente inviato da: Pino777
Ci vanno, ci vanno!
Purtroppo ci vanno.



Ci vanno, ma un anziano cambia una o forse due auto nell'arco della sua vita.
Mio suocero, 76 anni, ha cambiato 3 auto in tutta la sua vita. Io, a neanche 40 anni, ne ho già cambiate un bel po'
leddlazarus03 Dicembre 2020, 10:55 #26
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Questo è fatto appositamente, i concessionari non guadagnano più niente sulla vendita dell'auto o guadagnano veramente poco.
I reali incassi arrivano dai finanziamenti, prendono delle ottime provvigioni su quel fronte. A loro venderti l'auto non frega più niente, voglio venderti i servizi.


una volta se pagavi "sull'unghia" qualche sconticino extra lo riuscivi a strappare.

adesso ti ridono in faccia. Infatti spesso gli sconti piu corposi li hai se apri un finanziamento da loro. ci sarà un motivo?

Allora che facciano come molti anni fa almeno per la FIAT c'erano le succursali. Tutti dipendenti Fiat che ti vendevano e ti davano assistenza. Tutto in casa.
Ad Alessandria c'era, mio padre ci lavorava. Era enorme.
ramses7703 Dicembre 2020, 11:41 #27
Originariamente inviato da: leddlazarus
una volta se pagavi "sull'unghia" qualche sconticino extra lo riuscivi a strappare.

adesso ti ridono in faccia. Infatti spesso gli sconti piu corposi li hai se apri un finanziamento da loro. ci sarà un motivo?

Allora che facciano come molti anni fa almeno per la FIAT c'erano le succursali. Tutti dipendenti Fiat che ti vendevano e ti davano assistenza. Tutto in casa.
Ad Alessandria c'era, mio padre ci lavorava. Era enorme.


Ora per risparmiare tengono il minimo del minimo dei ricambi, poche officine sanno intervenire veramente sui problemi e non vanno a tentativi. I meccanici di una volta erano devi veri esperti, ora sanno collegare solo la diagnostica e se sbaglia se ne infischiano.
Per non parlare del fatto che ci sono case che hanno molte concessionarie con officina, ma pochissimi addetti abilitati ad intervenire sulle componenti elettriche di ibride, phev e EV.
giugas03 Dicembre 2020, 11:43 #28
Originariamente inviato da: Aviatore_Gilles
Questo è fatto appositamente, i concessionari non guadagnano più niente sulla vendita dell'auto o guadagnano veramente poco.
I reali incassi arrivano dai finanziamenti, prendono delle ottime provvigioni su quel fronte. A loro venderti l'auto non frega più niente, voglio venderti i servizi.

Esattamente.
Aviatore_Gilles03 Dicembre 2020, 11:51 #29
Originariamente inviato da: leddlazarus
una volta se pagavi "sull'unghia" qualche sconticino extra lo riuscivi a strappare.

adesso ti ridono in faccia. Infatti spesso gli sconti piu corposi li hai se apri un finanziamento da loro. ci sarà un motivo?

Allora che facciano come molti anni fa almeno per la FIAT c'erano le succursali. Tutti dipendenti Fiat che ti vendevano e ti davano assistenza. Tutto in casa.
Ad Alessandria c'era, mio padre ci lavorava. Era enorme.



Indietro non si torna, ormai il sistema di business è questo e si va verso l'auto as a service, ci paghi una rata mensile ed hai tutto incluso, senza anticipo o riscatto, una cosa tipo Netflix. FCA lo sta già facendo con Leasys Car Cloud, ma vedrete che bene o male si finirà li.

Tanto per farti un'esempio, Renault Clio e sottolineo Renault Clio (buona auto, non lo faccio per screditarla), allestimenti intermedio, niente esagerazioni, cambio meccanico, 1.5 da 85cv diesel, a partire da 19.200 di listino
Io qualche mese fa ho preso un'Alfa Romeo Giulia, 2.2 150cv, allestimento Super, 29.000 km, ex noleggio hertz, a 17.900 euro...Ma chi me lo fa fare a prendere un'auto nuova.
Hulk910303 Dicembre 2020, 12:16 #30
Originariamente inviato da: ramses77
Mi sembra normale e prevedibile.
Se non ti puoi muovere, a cosa ti serve un’ auto?
Io ne ho presa una a metà settembre (solo perché precedente con 16 anni è morta...) e ci ho fatto 1900km ad oggi, con tanto di cambio gomme...
Senza considerare che nell’80% dei concessionari in cui sono stato, l’atteggiamento è stato tutt’altro che collaborativo e votato alla vendita.
Con tutti i veicoli fermi che ci sono nei piazzali e nelle concessionarie stesse, volevano a tutti i costi farmi ordinare auto nuove in consegna a Pasqua.
Aggiungi che ti vendono auto medie a 30k euro con motori 1000 da 10km/l come nemmeno le auto degli anni 90, alla faccia di progresso e ambiente, ma chi li vuole?




Si non ti puoi muovere ma non sarà per sempre e visti gli incentivi "risparmiare" soldi su un auto non mi sembra una follia. Comunque prima o poi la ricaverai dal garage e riprenderei a girarci normalmente.

I concessionari come ho già scritto non sono intenzionati a vendere, nemmeno l'auto nuova quindi il problema è da ricercare altrove secondo me.


Ma 30k motore 1000 ??? Non vorrei fare pubblicità ma con 30k ti compri Kona Full-Hybrid 140cv. Golf 8 1.5 150cv (idem Leon, Skoda e con poco più audi A1 o A3)... Potrei continuare, ho i preventivi nel cassetto.... Auto ben accessoriate (cambi automatici e tettucci annessi)...

Ti dirò di più, con un auto come la tua (da rottamare) potresti prendere in considerazione la hybrid da 204cv del gruppo vag intorno ai 30k (al netto dell'incentivo, si ho il preventivo pure di questa). Considerando gli sconti su assicurazione e bollo auto/media consumi, attualmente la PHEV è la migliore opzione a quella cifra.


Vero che mediamente il concessionario vende quello dove guadagna di più ma è anche vero che il cliente medio è veramente poco informato, soprattutto sulla cosa più importante ovvero il costo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^