Jaguar Land Rover

Jaguar Land Rover investe 15 miliardi di sterline nell'elettrico. In arrivo una Range Rover e una GT

di pubblicata il , alle 14:05 nel canale Mercato Jaguar Land Rover investe 15 miliardi di sterline nell'elettrico. In arrivo una Range Rover e una GT

Jaguar Land Rover accelera la trasformazione elettrica, con la conversioni di importanti stabilimenti, e con le nuove full electric dei suoi marchi

 

Jaguar Land Rover è pronta a dare seguito agli ambiziosi piani presentati nel febbraio del 2022, un percorso che porterà le sue auto ad essere 100% elettriche, a partire dal marchio Jaguar.

Sul piatto ci sono 15 miliardi di sterline che serviranno per convertire gli impianti di produzione e per realizzare le nuove piattaforme dedicate all'elettrico. JLR si occuperà anche della produzione dei componenti, come nello stabilimento di Wolverhampton, dove ora sono costruiti i motori a combustione, dove produrrà propulsori elettrici e pacchi batteria. Il centro sarà ribattezzato "Electric Propulsion Manufacturing Centre".

Jaguar Land Rover

Anche la fabbrica di Halewood è destinata alla trasformazione, diventando un impianto di produzione puramente elettrico. Il cambiamento dovrebbe riguardare prima di tutto Jaguar, ma invece sarà una Range Rover la prima nuova elettrica, i cui preordini dovrebbero aprire entro la fine di quest'anno.

Si parla di un SUV elettrico di medie dimensioni, probabilmente nell'ordine di grandezza della Velar, la cui produzione avverrà proprio a Halewood. Verrà utilizzata la nuova piattaforma EMA, a 800 volt e dedicata all'elettrico, ma al tempo stesso JLR manterrà anche la MLA, su cui è basata ad esempio la Range Rover Sport, in grado di accogliere tutti i tipi di motorizzazione.

Jaguar Land Rover

Le consegne della nuova Range Rover elettrica inizieranno nel 2025, stesso anno in cui ci saranno quelle della prima Jaguar elettrica dopo la I-Pace. Si parla di una GT a quattro porte, costruita a Solihull, che sarà la Jaguar più potente di sempre e con ben 700 km di autonomia. Difficile però pensare che entro lo stesso anno possano diventare elettriche anche tutte le altre vetture in gamma Jaguar, per cui ora il CEO Adrian Mardell parla di brand di lusso completamente elettrico entro il 2030.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^