La ricetta di Renault contro la crisi dei semiconduttori: priorità al valore rispetto al volume

La ricetta di Renault contro la crisi dei semiconduttori: priorità al valore rispetto al volume

Il Gruppo Renault regge il colpo nel terzo trimestre 2021, grazie ad una politica di ottimizzazione della produzione che contrasta la crisi dei chip. Spicca la gamma E-Tech, che rappresenta il 31% delle vendite totali

di pubblicata il , alle 11:55 nel canale Mercato
RenaultDacia
 

Nella giornata di oggi il Gruppo Renault ha rilasciato i risultati di vendita per il terzo trimestre 2021, e contestualmente ha comunicato le strategie che intende intraprendere per bilanciare il momento di crisi dell'industria automotive. Accento subito sulla questione della mancanza di semiconduttori, problema che Renault cercherà di mitigare dando priorità alla produzione di valore, piuttosto che ai volumi. Questo non significa ovviamente far uscire dalla catena di montaggio solo i veicoli più costosi, ma anche quelli dove il margine può essere migliore.

Nel trimestre appena chiuso il Gruppo ha fatturato 9 miliardi di euro, in calo del 13,4%, un dato fortemente influenzato dalle vendite, anch'esse in calo, a quota 599.027 unità, ovvero -22,3%. Non tutte le notizie però sono negative, con la gamma E-Tech (elettriche, plug-in, ibride e mild hybrid) che ha rappresentato il 31,3% delle vendite in Europa.

Renault Q3

L'Italia continua ad essere un mercato importante per Renault. I dati cumulativi dei primi 9 mesi dell'anno vedono il nostro Paese al quarto posto, con oltre 117.000 veicoli venduti. Si tratta di una quota mercato pari al 9%, sempre buona, anche se in calo di un punto percentuale se paragonata al 2020. La Germania è di poco avanti, mentre Russia e Francia, rispettivamente seconda e prima, dominano con numeri inarrivabili.

Una spinta positiva è stata offerta anche da Dacia. Nuova Sandero è il veicolo più venduto in Europa nel terzo trimestre, così come Nuovo Duster è il SUV più venduto, sempre negli ultimi tre mesi. Nel suo piccolo, anche Dacia Spring, la prima elettrica del marchio, ha contribuito, con oltre 30.000 ordini dalla sua introduzione sul mercato.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor22 Ottobre 2021, 12:20 #1
in pratica "vendine meno, ma fai in modo che siano quelle che costano di più"
Unrue22 Ottobre 2021, 13:50 #2
Originariamente inviato da: Paganetor
in pratica "vendine meno, ma fai in modo che siano quelle che costano di più"


Come scritto nell'articolo, sono quelle che hanno più margine, e non sono necessariamente le più costose.
flori223 Ottobre 2021, 21:13 #3

Ibrida

Attenzione alle Renault ibride. Hanno un grave problema. Manca il freno motore se la batteria è carica. Provate a scendere dalla montagna. Dopo 200m di dislivello dovete usare solo i freni meccanici. Ne parlano sui forum auto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^