Un'azienda italiana può diventare leader per la produzione di batterie. Sovema acquisita dal Gruppo Schuler

di pubblicata il , alle 11:02 nel canale Mercato Un'azienda italiana può diventare leader per la produzione di batterie. Sovema acquisita dal Gruppo Schuler

L'azienda del veronese si è fatta notare, attirando così l'attenzione del gruppo tedesco. Insieme potranno fornire macchinari fondamentali per le gigafactory europee

 

Sovema è un'azienda di ingegneria meccanica situata nel veronese, precisamente a Villafranca di Verona, esperta in apparecchiature per la produzione di celle per batterie di altissima qualità. Il suo nome è ormai riconosciuto nel settore automotive, grazie a macchine per progetti pilota e di laboratorio, e questo ha attirato l'attenzione di un "pesce più grande", il gruppo tedesco Schuler.

Si è concretizzata così l'acquisizione, per una cifra non rivelata, e le due aziende insieme programmano di diventare leader nella fornitura di macchinari per la produzione in serie e in larga scala di celle al litio.

In particolare Schuler ha esperienza in diversi ambiti, dagli involucri per celle al litio prismatiche e cilindriche, passando per la laminazioni per motori elettrici, fino alla produzione di celle a combustibile ed elettrolizzatori per l'industria dell'idrogeno.

Sovema

Le due nuove consociate mirano ovviamente all'espansione del mercato delle auto elettriche, che a sua volta genererà un aumento della domanda di batterie al litio. Si stima che entro il 2030 questa sarà cinque volte tanto quella odierna, e si punta quindi a inserirsi come fornitori principali delle numerose gigafactory annunciate per tutta Europa.

"Con Schuler come proprietario, ora possiamo combinare l'esperienza tecnologica di Sovema con il nostro know-how nella produzione di linee complesse per la - produzione in serie di parti e componenti", afferma Domenico Iacovelli, CEO di Schuler. "Questo ci dà il potenziale per trasformare Schuler in un fornitore chiavi in ​​mano di tecnologia per le fasi principali del processo di assemblaggio e formazione delle celle per le gigafactory esistenti o pianificate".

Attualmente Sovema impiega circa 170 persone, ed ha altre sedi in Cina e negli Stati Uniti, per un fatturato di circa 50 milioni di euro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino25 Agosto 2022, 11:28 #1
Possono sempre fare il giochino di prendersi tutto il know-how e chiudere lo stabilimento italiano, cosa non nuova in questi scenari.
supertigrotto25 Agosto 2022, 13:25 #2
Non fa parte del gruppo Mastrotto che ha la Midac?
La Midac fa batterie per trazione,la si vede passando per l'autostrada.
Da Arzignano con le pelli,hanno investito anni fa nel settore batterie.
zappy26 Agosto 2022, 11:41 #3
Originariamente inviato da: Ragerino
Possono sempre fare il giochino di prendersi tutto il know-how e chiudere lo stabilimento italiano, cosa non nuova in questi scenari.

infatti, non ci vedo tanto da festeggiare. Ennesimi (im)prenditori che preferiscono passare all'incasso ed andare a spassarsela anzichè tirar fuori le palle...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^