Vitesco

Vitesco si aggiunge al consorzio per lo scambio batteria in moto e scooter

di pubblicata il , alle 14:52 nel canale Moto Elettriche Vitesco si aggiunge al consorzio per lo scambio batteria in moto e scooter

Vitesco, dopo aver sviluppato un motore elettrico dedicato alle due ruote, si unisce al consorzio per lo scambio batteria, così da poter sviluppare uno standard per tutto il settore

 

Nel marzo 2021 gli specialisti delle due ruote Honda, KTM, Piaggio e Yamaha hanno fondato il Swappable Batteries Motorcycle Consortium (SBMC) con lo scopo di creare uno standard comune a tutti i produttori, così che lo scambio batteria possa diventare il rifornimento del futuro, senza distinzione di marca del veicolo che si guida.

Le note case costruttrici sono state spinte probabilmente dal successo di Gogoro, che a Taiwan ha fatto dello scambio batteria la sua carta vincente. Carta poi copiata anche da Kymco, con il sistema di scambio chiamato Ionex.

Vitesco

Oggi un altro nome importante della mobilità si aggiunge al consorzio, che nel frattempo ha già collezionato 21 adesioni. Si tratta di Vitesco, l'azienda specializzata in componenti per mobilità elettrica, che proprio durante la scorsa edizione di EICMA aveva annunciato un motore elettrico dedicato al mondo delle due ruote.

Torsten Bellon, Head of Product Line Non-Automotive di Vitesco Technologies, ha così commentato: "Aderendo allo Swappable Batteries Motorcycle Consortium, vogliamo contribuire a creare le condizioni affinché motociclette e scooter leggeri continuino a svolgere un ruolo centrale nella mobilità futura. L'obiettivo principale delle nostre attività in SBMC è definire gli standard per i futuri sistemi di gestione delle batterie e industrializzarli in modo coerente".

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie03 Agosto 2022, 18:30 #1
Secondo me ha molto più senso il battery swap su un mezzo piccolo come una moto o un motorino piuttosto che un auto e la direzione sembra quella.
io78bis03 Agosto 2022, 19:50 #2
Originariamente inviato da: frankie
Secondo me ha molto più senso il battery swap su un mezzo piccolo come una moto o un motorino piuttosto che un auto e la direzione sembra quella.


Secondo me è solo più semplice. Lo swap sarebbe la soluzione ottimale per entrambi ma sui motorini,visto che comunque la batteria devi poterla estrarre, comporta meno sbattimenti.

Nelle auto non ci sono problemi tecnici solo la poca volontà, anche perché altrimenti il ricambio generazionale delle auto svanirebbe
AlPaBo03 Agosto 2022, 20:11 #3
Originariamente inviato da: io78bis
Secondo me è solo più semplice. Lo swap sarebbe la soluzione ottimale per entrambi ma sui motorini,visto che comunque la batteria devi poterla estrarre, comporta meno sbattimenti.

Nelle auto non ci sono problemi tecnici solo la poca volontà, anche perché altrimenti il ricambio generazionale delle auto svanirebbe


Le batterie da auto elettrica sono troppo grandi e troppo pesanti. In aluni casi sono strutturali al telaio. Difficile che una persona le possa scambiare senza aiuto.

Per funzionare dovrebbero essere realizzate batterie modulari (scambi un pacco da 5 kWh alla volta, ma l'autonomia ottenuta è troppo poca) o sistemi robotizzati di supporto.
Sandro kensan03 Agosto 2022, 22:58 #4
NIO.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^