Alfa Romeo Tonale: le immagini della nuova suv compatta in arrivo nel 2020 con motore ibrido plug-in

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Alfa Romeo Tonale: le immagini della nuova suv compatta in arrivo nel 2020 con motore ibrido plug-in

Arriva dal Salone dell'Automobile di Ginevra la SUV compatta di Alfa Romeo. Si chiama Tonale, è la sorella della Stelvio e sarà anche elettrica ma arriverà nel 2020. Ecco le immagini.

 
93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8806 Marzo 2019, 17:17 #31
Originariamente inviato da: Marko#88
Stiamo veramente parlando di vera alfa e di milletrè gasolio nella stessa frase?

Aggiungici pure trazione anteriore
Mparlav06 Marzo 2019, 17:45 #32
Originariamente inviato da: nickmot
Le vendite della BMW serie 1, Golf, Leon ed A3 sono così pessime da non giustificare l'investimento in una hatchback segmento C?
La Golf mi risulta una delle auto più vendute in assoluto.

Fare una nuova Giulietta RWD figlia della giulia e non sorella della Bravo sarebbe assolutamente in linea con il marchio.
E la trazione posteriore sarebbe pure un bel bonus, dato che resterebbe l'unica visto che la prossima serie 1 sarà FWD anch'essa.

Capisco le priorità, ma Alfa ha bisogno di più modelli, presentare un concept di SUV che andrà in produzione tra un anno è poco.


E' difficilissimo competere nel segmento C: la Golf è il padrone indiscusso.

Non significa che non debbano fare una nuova Giulietta, visto che ha ormai 9 anni sul groppone, ma forse è meglio spingere prima su altro, basandosi sulle buone vendite della Stelvio e quelle delle Jeep.

Tanto vale cercare di ritagliarsi una fetta nei SUV del segmento C usando l'esperienza Jeep.

Anche la Giulia, alla fine, ha richiesto forti investimenti, ma nel 2018 ha fatto il 40% in meno di vendite rispetto al 2017.
Un auto che già al terzo anno di vita è in evidente crisi.
Mparlav06 Marzo 2019, 18:03 #33
Originariamente inviato da: [IlD4nX]
- la 4C ? una vera Alfa ? hahahaha ! (no dai seriamente...)


Un auto con telaio monoscocca in fibra di carbonio da 70.000 euro, che vuoi che sia, una bazzecola.

Non è che ci campi con un auto di quel segmento, ma di sicuro è una vera Alfa, come non se ne vedevano dai tempi della Duetto.
!fazz06 Marzo 2019, 18:28 #34
Originariamente inviato da: Mparlav
E' difficilissimo competere nel segmento C: la Golf è il padrone indiscusso.

Non significa che non debbano fare una nuova Giulietta, visto che ha ormai 9 anni sul groppone, ma forse è meglio spingere prima su altro, basandosi sulle buone vendite della Stelvio e quelle delle Jeep.

Tanto vale cercare di ritagliarsi una fetta nei SUV del segmento C usando l'esperienza Jeep.

Anche la Giulia, alla fine, ha richiesto forti investimenti, ma nel 2018 ha fatto il 40% in meno di vendite rispetto al 2017.
Un auto che già al terzo anno di vita è in evidente crisi.


imho abbandonare il segmento C è sbagliato, è il segmento più razionale per un auto da famiglia, attualmente fuori moda vero ma ci sono dei gioiellini in quel segmento sia come rapporto qualità prezzo (tipo) che come dinamica ed estetica dove ce ne è veramente per tutti i gusti ed è un segmento che non morirà praticamente mai perché è razionale negli spazi e nelle dotazioni. (e parlo da possessore di auto segmento C non vw)

certo adesso va di moda il suv vero ma la segmento C è come il prezzemolo ne vendi magari poche al cliente stereotipato ma ne vendi comunque a pacchi come auto aziendali di lavoro (e non di rappresentanza) proprio perchè razionali
comunque accostare alfa romeo ad un suv fa oggettivamente ribrezzo inoltre gli interni di quel suv sono orrendi mentre i fari sono oggettivamente carini ma nettamente da prototipo, troppo costosi per auto di produzione
Custode06 Marzo 2019, 19:02 #35
Originariamente inviato da: [IlD4nX]
Da possessore di Giulia (non Business) non capisco molti dei commenti:
- Tonale con Giulia non c'entra nulla... chi dice che è un Giulia incicciotita probabilmente non è mai salito su una Stelvio (che è appunto una Giulia alta e SW)
- MiTo è una Grande Punto tuning ed onestamente è terribile... ma inutile parlarne, tanto è fuori produzione (come lo è la Punto tra l'altro)
- Giulietta (e parlo da ex possessore) è una signora auto, ma è una Bravo con gli ammortizzatori diversi (motivo per cui gli alifsti la chiamano "Bravetta"
- la 4C ? una vera Alfa ? hahahaha ! (no dai seriamente...)
- Tonale è un concept: quindi quando uscirà sarà molto probabilmente diversa (e considerando quanto ci ha messo Giulia ad entrare in produzione, prima di fine 2020 non la vedremo)


Preciso, in riferimento allo Stelvio che a me sembra una Giulia incicciottita, che, come specificato nel post, esprimevo pareri solo a livello estetico. Non mi permetterei mai di dire che una Stelvio è un cesso a livello di meccanica o motore, mi permetto invece di dire che a me fa un po' schifo, perché sembra, a livello estetico, una Giulia che ha mangiato troppi dolci. Detto ciò, la tollero perché al limite riprende le linee di una vettura che trovo bellissima, la Giulia. Bellezza che invece non vedo in nessun modo nella Tonale ora presentata, per me inguardabile. Tra 2 anni sarà un'altra cosa? Meglio, ma avrò il diritto di esprimere un parere su quello che mostrano ora, e solo a livello estetico perché per ora solo quello hanno mostrato e posso commentare?

Scusa se sembro acido nella risposta, ma a volte il motivo di ceti pensieri espressi digitando su una tastiera, sono di facile comprensione, perché rimangono lì, scritti e immutabili: basta leggerli senza superficialità.

Detto ciò, avrebbe avuto più senso e pertinenza una risposta del tipo: a me le linee di Stelvio e Tonale piacciono un sacco, i tuoi gusti sono un po' particolari, piuttosto del, che non ci azzecca nulla, evidentemente non sei mai salito su una Stelvio, io invece si.
Mparlav06 Marzo 2019, 19:54 #36
Anch'io mi auguro che AR non abbandoni il segmento C, come d'altronde è sbagliato lasciare quello B.

Ma il problema è sempre far tornare i conti quindi la mia ipotesi è che vogliano privilegiare un suv in quel segmento anzichè una hatchback.

Guardiamo il trend di un concorrente.

Peugeot 3008, vendite ultimi 3 anni del nuovo modello:
http://carsalesbase.com/european-ca...t/peugeot-3008/

75.000 -> 168.000 -> 202.000

Peugeot 308:
http://carsalesbase.com/european-ca...ot/peugeot-308/

195.000 -> 157.000 -> 153.000

Qui VW Golf:
http://carsalesbase.com/european-ca...olkswagen-golf/

vs Tiguan:
http://carsalesbase.com/european-ca...kswagen-tiguan/

le vendite Golf sono sempre impressionanti in termini assoluti, ma sono calate del 10% negli ultimi 3 anni, mentre quelle delle Tiguan sono salite del 40%.
pipperon06 Marzo 2019, 20:03 #37
Originariamente inviato da: futu|2e
Spiace notare che vogliono investire in questa categoria piuttosto che tenere
fede alla storia del marchio e rendere delle vere AR Giulietta e MiTo.


la giulietta nel 1977 con il ponte de dion era, motore bidone a parte, un veicolo interessante. Oggi farebbe ridere come sportiva

La MiTo altro non e' che la versione peggiorativa della fiat punto, avendo un peggior baricentro e' leggermente inferiore alla versione originale brandizzata fiat.

Dire che una fiat punto con un adesivo e' "tenere fede" al marchio e' dovuto al forte uso di canapa?
Alfhw06 Marzo 2019, 20:22 #38
Originariamente inviato da: Custode
Quoto.
Infatti ogni volta che vedo uno sboroneggiare con una Mito, ricordo lui che, estetica a parte, sta sostanzialmente guidando una Grande Punto con un pò di tuning in più.


Originariamente inviato da: pipperon
La MiTo altro non e' che la versione peggiorativa della fiat punto, avendo un peggior baricentro e' leggermente inferiore alla versione originale brandizzata fiat.

Dire che una fiat punto con un adesivo e' "tenere fede" al marchio e' dovuto al forte uso di canapa?

Forse la descrizione un po' burlona di Nonciclopedia non è del tutto sbagliata:
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Alfa_Romeo

"Ad oggi si può trovare un numero di sedicenti alfisti (alfiattari), dall'aspetto simile alla foto riportata a destra e tendenzialmente alla guida di un’Alfa ratto-Giulietta o di un’Alfa tapiro-Mito da 78 cavalli o con 120 cv con propulsione a gpl. Questi ultimi, non riuscendo a difendere i loro catorci di fronte alle offerte della concorrenza, tendono a sciorinare le tappe di un passato alfistico glorioso, di "v6 busso" e "transaxle", di "ponti de dion" e "trazione posteriore", fingendo di non capire che i fasti di un tempo in cui le Alfa erano progettate con l'obiettivo della supremazia tecnica e di cui parlano come immersi nei ricordi di ottuagenari senili, non c'entrano una mazza con le loro Fiat ricarrozzate."

*Pegasus-DVD*06 Marzo 2019, 20:36 #39
non ci siamo
porradeiro07 Marzo 2019, 07:04 #40
Chi Parla male della mito, effettivamente, non ne ha mai guidata una.... Problemi sono da considerarsi legati alla finitura dei dettagli, ma in quanto prestazioni e tenuta di strada non ha rivali. Fateci un giro bello spinto, poi capirete di cosa sto parlando. Fate, poi, le stesse peripezie con una golf o serie 1...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^