Mercedes-Benz

Dopo l'auto anche camion e trattori diventano elettrici: le ultime novità (con lo zampino dell'idrogeno)

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Tecnologia Dopo l'auto anche camion e trattori diventano elettrici: le ultime novità (con lo zampino dell'idrogeno)

Le auto elettriche sono una realtà che circola ormai anche sulle nostre strade da tempo. Per il trasporto pesante e i mezzi agricoli il percorso sembra più lungo, ma questi ultimi giorni hanno messo sul piatto interessanti novità su entrambi i fronti, con lo zampino dell'idrogeno

 
24 Commenti
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Juanito.8202 Ottobre 2017, 18:01 #11
Originariamente inviato da: Bellaz89
Si, ma un trattore utilizza anche degli attrezzi e lavora su terreno accidentato, e questo aumenta enormemente i consumi energetici. Basta fare il confronto tra la grandezza di un motore a combustione interna di un qualsiasi trattore con quello di una comune automobile per capire di quanta potenza in piu' necessitano i primi.


in realtà il trattore è uno dei mezzi che potrebbe avere maggiori vantaggi dall'elettrico.
il motore di grandi dimensioni non serve per la potenza in senso stretto, ma per avere più coppia possibile a bassi giri perchè anche se il chilometraggio quotidiano può essere basso, il motore resta sempre acceso.
sui mezzi da lavoro si guarda alle ore di funzionamento e non ai km di autonomia.
i motori elettrici che hanno coppia massima quasi istantanea e sono molto compatti sono ideali, mentre il volume e la massa del grosso motore possono essere sostituiti opportunamente da un pacco batterie molto generoso che in questo caso non sarebbe un punto negativo.
la questione è che sospetto le 5 ore di funzionamento dichiarate siano un po' poche per la tipologia di mezzo
s-y02 Ottobre 2017, 18:09 #12
si infatti, dal punto di vista 'funzionale', per i trattori, ma anche per i camion, l'elettrico si presterebbe pure meglio rispetto alle auto private
se si trova un modo di risolvere l'osso autonomia/ricarica, ci starebbe benissimo
ArteTetra02 Ottobre 2017, 18:38 #13
Dovevate aggiungere l'e-dumper. Un'incredibile veicolo che dovrebbe produrre più energia di quanta ne consuma perché trasporterà materiali in discesa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
demon7702 Ottobre 2017, 18:57 #14
Originariamente inviato da: ArteTetra
Dovevate aggiungere l'e-dumper. Un'incredibile veicolo che dovrebbe produrre più energia di quanta ne consuma perché trasporterà materiali in discesa.
Link ad immagine (click per visualizzarla)


Questo è un caso particolare. I dumper così grandi sono mossi da motori elettrici che vengono alimentati da un grosso alternatore a cui è collegato il motore diesel.
Questo perchè con le masse in gioco non si riuscuirebbe a sfruttare decentemente la potenza del diesel a meno di non fare un cambio a 20 rapporti.. un po' scomodo direi.

Anche per frenare o rallentare in effetti sfrutta in senso inverso i motori elettrici, la corrente prodotta viene inviata a grosse resistenze che la trasformano in calore poi dissipato.
zappy02 Ottobre 2017, 19:25 #15
Originariamente inviato da: Bellaz89
D'accordo, resta il fatto che comparare la velocita' di un trattore con quella di una macchina per dedurre i consumi mi sembra sbagliato. E penso anche che ad esempio un trattore+fresa abbia bisogno di una potenza media molto superiore a quella di una qualsiasi automobile(che ad eccezione di brevi accelerazioni non si avvicina mai alla potenza nominale).

Stiamo alla fine dicendo la stessa cosa, ovvero che i consumi giornalieri di un trattore sono generalmente superiori a quelli di una macchina.


la fresa potrebbe avere il suo motore elettrico e il suo pacco batterie... probabilmente è anche meglio come distribuzione dei pesi.
inutile produrre il moto sul trattore e trasmetterlo con assi frizioni ingranaggi agli utensili. È un modo di pensare "termico"

e condivido che come applicazione l'elettrico sta bene sul trattore, x via della coppia e per via della continua inversione di marcia (che x l'elettrico è banale.

NON mi sembra furbo x camion di quella dimensione, anzi una VERA cazzata. le merci vanno spostate sui treni, semmai servono furgoni e camioncini x distribuirle dal treno/magazzini ai negozi/destinatari.
Mi sembra che stiano cercando di proporre camino elettrici facendo dimenticare questo piccolo dettaglio... paura che il loro mercato si volatilizzi...
zappy02 Ottobre 2017, 19:27 #16
Originariamente inviato da: demon77
Questo è un caso particolare. I dumper ...
Anche per frenare o rallentare in effetti sfrutta in senso inverso i motori elettrici, la corrente prodotta viene inviata a grosse resistenze che la trasformano in calore poi dissipato.


non accumulata?!? che cazzata!
ArteTetra02 Ottobre 2017, 20:19 #17
Originariamente inviato da: demon77
Questo è un caso particolare. I dumper così grandi sono mossi da motori elettrici che vengono alimentati da un grosso alternatore a cui è collegato il motore diesel.
Questo perchè con le masse in gioco non si riuscuirebbe a sfruttare decentemente la potenza del diesel a meno di non fare un cambio a 20 rapporti.. un po' scomodo direi.

Anche per frenare o rallentare in effetti sfrutta in senso inverso i motori elettrici, la corrente prodotta viene inviata a grosse resistenze che la trasformano in calore poi dissipato.

Chiedo scusa. Pensavo di avere postato un link ma vedo adesso che non ha funzionato. Il link era questo:

https://phys.org/news/2017-09-e-dum...ic-vehicle.html

Questo è un veicolo 100% elettrico. Come detto, l'energia potenziale viene recuperata e immagazzinata nelle batterie. E, grazie al particolare utilizzo in questo caso (trasporto di materiale da una cava in montagna alla pianura), l'energia prodotta sarà maggiore di quella consumata. Il surplus sarà immesso in rete.
Piedone111302 Ottobre 2017, 20:41 #18
Originariamente inviato da: zappy
la fresa potrebbe avere il suo motore elettrico e il suo pacco batterie... probabilmente è anche meglio come distribuzione dei pesi.
inutile produrre il moto sul trattore e trasmetterlo con assi frizioni ingranaggi agli utensili. È un modo di pensare "termico"

e condivido che come applicazione l'elettrico sta bene sul trattore, x via della coppia e per via della continua inversione di marcia (che x l'elettrico è banale.

NON mi sembra furbo x camion di quella dimensione, anzi una VERA cazzata. le merci vanno spostate sui treni, semmai servono furgoni e camioncini x distribuirle dal treno/magazzini ai negozi/destinatari.
Mi sembra che stiano cercando di proporre camino elettrici facendo dimenticare questo piccolo dettaglio... paura che il loro mercato si volatilizzi...


Non è una questione di pensare all'antica:
Sugli attrezzi attivi ( Fresa, trinciatrice, zappatrice, ecc) non puoi spostare il peso oltre una certa soglia perchè applicherebbe troppa pressione al terreno e sarebbe meno resistente alle sollecitazioni.
Invece che usare trasmissione della coppia meccanica alla presa di forza si userà quella idraulica, come gia avviene nei grossi mezzi da cava dove il motere termica aziona una pompa idraulica ( tutti gli escavatori sono idraulici pe).
Questo porterà un notevole vantaggio sulla manutenzione dei mezzi ( un sistema idraulico è soggetto a minor usura e rottura di uno meccanico).
Fiat (New Holland) ha gia dei trattori elettrici funzionanti, ed un impianto per le grosse aziende di produzione elettrica da biomasse ( sopratutto sterco).
Anche se vedo molto meglio per il prossimo futuro questo:
http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2017/08/31/fuelinginnovation-la-nuova-era-del-methane-powered-tractor-new-holland/55314?ref=cookie-accepted
Con un impatto ecologico molto inferiore sul breve termine ( immaginate dover portare alte correnti distribuite su territori lontani dalla civiltà?
zappy02 Ottobre 2017, 21:11 #19
Originariamente inviato da: Bellaz89
Mah, per il motore ancora ancora, per le batterie la vedo dura anche solo per le sollecitazioni e per tutta l'elettronica che sta attorno alle stesse. E in ogni caso va visto se conviene veramente rispetto a un azionamento degli utensili di tipo idraulico (che viene gia' utilizzato secondo necessita').

idraulica da tenere in pressione e quindi che cmq assorbe energia anche se non la usi, credo.

cmq non penso che l'elettrico possa diffondersi davvero con le attuali tipologie di batterie. troppi costi, troppe rogne, troppa differenza di prestazioni globali rispetto ad un pieno di un idrocarburi.
mi sembrerebbe plausibile quantomeno una batteria in cui si può sostituire al volo l'elettrolita per ricaricarla/rigenerarla...
rug2202 Ottobre 2017, 23:30 #20
Originariamente inviato da: AndreDZ
Si e no.
Fattibile e' fattibile. Oggi Iveco commercializza camion LNG con serbatoi a -163 gradi. E tra -163 e -265 cambia poco.

Piu' che altro e' l'alta infiammabilita' il problema (che l'LNG non ha)

Poi pur essendo del settore l'LNG lo vedo pure io come una parentesi temporanea. L'idrogeno proprio non lo vedo (troppi costi per lo stoccaggio criogenico).

Per quanto riguarda i trattori, beh per il futuro e' questo

https://www.youtube.com/watch?v=i8yChqU4mBE


Tra -165 e -265 cambia il mondo,ma decisamente.
100° in più di forza spingente,acciaio che dire fragile è dire poco,etc etc

Ma perchè si parla di queste temp?viene stoccato a -265?se si,ma a quelle temperature prende fuoco? perchè se ricordo bene (sicurezza non la tocco da un po') serve un comburente,quindi fino a quando non c'è una apprezzabile pressione parziale di ossigeno si è tranquilli.

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