Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann

Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann

Cambio di prospettiva in casa FCA: la Ferrari elettrica è un progetto concreto, lo ufficializza il presidente John Elkann

di pubblicata il , alle 16:21 nel canale Tecnologia
FerrariFCA
 

La Ferrari elettrica si farà entro il decennio che è appena entrato: lo conferma John Elkann, presidente e Amministratore delegato di Exor N.V. nella conference call con gli analisti finanziari. Requisito numero uno: deve essere super prestazionale e coniugare i punti di forza del Cavallino: artigianalità e tecnologia insieme.

Dalla Ferrari Portofino alla Ferrari elettrica

Un primo approccio all'elettrificazione in casa Ferrari è sicuramente rappresentato dalla Ferrari SF90 Spider plug-in hybrid, con i suoi 1.000 CV e il tetto rigido ripiegabile. Ma naturalmente un propulsore completamente elettrico, compatibile con il livello prestazionale richiesto, è una sfida di tutt'altra natura.

Ferrari elettrica

L'annuncio di Elkann, comunque, ha colto molti di sorpresa, alla luce soprattutto delle precedenti dichiarazioni di Enrico Galliera, Senior Vice President direzione commerciale di Ferrari, che proprio in occasione della presentazione della SF90 ibrida aveva detto: "al momento non consideriamo i veicoli completamente elettrici efficaci per garantire il piacere di guida tipico del Cavallino".

Prima della Ferrari elettrica arriverà la piccola Rossa con il V6 ibrido, un modello che riprende la tradizione che fu della Dino. Intanto, i risultati finanziari del Cavallino sono sicuramente positivi grazie in particolare all'ottima resa della Ferrari Portofino M, la gran turismo con cui il Cavallino vuole infrangere il record di vendite che ha ottenuto con la Ferrari California.

Un trend finanziario che segue il corso che era stato avviato con la direzione di Louis Camilleri, dimessosi dal ruolo di CEO di Ferrari a dicembre per "motivi personali". Nessuna novità sul nuovo amministratore delegato che prenderà il posto di Louis Camilleri: "Impiegheremo il tempo necessario per individuare la figura migliore per guidare questa azienda", spiega il presidente John Elkann che ha assunto temporaneamente anche la carica di CEO.

Seguici sul nostro canale Instagram, tante novità in arrivo!

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8803 Febbraio 2021, 17:16 #1
E tanti cari saluti a chi invece diceva che non sarebbe mai uscita a favore di una propulsione ai biocarburanti.

Ma se lo possono ora permettere, tanto lo sfregio del brand avverrà prima con l'uscita del SUV.
lcfr03 Febbraio 2021, 17:31 #2
Era ora: penso che il Vecchio sarebbe stato assolutamente favorevole ad un modello di Ferrari completamente elettrica, considerando il livello di performance che questa tipologia di "motorizzazione" può assicurare, assolutamente inarrivabile per i motori a combustione interna.

Ovviamente, andrà preservata anche la produzione con le classiche motorizzazioni, affiancate dai nuovi modelli ibridi.

In tutto questo, il SUV resta un vero obbrobrio: speriamo bene...
Notturnia03 Febbraio 2021, 18:03 #3
SUV Ferrari
V6 ibrido Ferrari
Ferrari elettrica

CEO che si dimette per motivi personali..

Mi sa che aveva a cuore l’anima ferrari più che il portafoglio degli agnelli..

Peccato.. ma adesso c’è la moda di essere eco chic e quindi ci si piega a leggi del mercato assurde.. amen.. per fortuna che abbiamo visto i due mondi e non solo quello che sta arrivando
LordChaos03 Febbraio 2021, 18:42 #4
Sono a favore del elettrico...ma in questo caso la vedo proprio dura!
Con quelle potenze il problema dè che si avranno si e no 20 km di autonomia
Notturnia03 Febbraio 2021, 20:07 #5
In realtà l’elettricità ha grandi doti dal punto di vista del risparmio.. il problema sono i pesi..
volendo andare piano un motore elettrico da 1 MW perde meno efficienza di un termico da 800 cv.. ma il problema sono i pesi.. 100 litri di benzina sono circa 80 kg.. 100 kWh di pile giusto un filino di più..
ma una Ferrari senza il suo V12 già è strana.. senza neanche il V8 è triste.. ma new generation.. i vecchi miti del secolo scorso sono brutti per i nuovi nati e quindi ci si veste come vende di più..
Piumini senza piume.. lana sintetica.. pelle finta.. carne senza carne.. etc..
nameman03 Febbraio 2021, 20:37 #6
"Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann"

cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????
Tozzo7203 Febbraio 2021, 21:47 #7
Originariamente inviato da: nameman
"Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann"

cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????

Forse non ti concentri molto sul target di utenti Ferrari. Ne conosco qualcuno e nessuno, nemmeno lontanamente, è interessato a fare centinaia di chilometri al giorno quindi tempi di ricarica e colonnine varie non credo influiscano molto sull'eventuale acquisto.
Alfhw03 Febbraio 2021, 22:17 #8
Originariamente inviato da: lcfr
Era ora: penso che il Vecchio sarebbe stato assolutamente favorevole ad un modello di Ferrari completamente elettrica, considerando il livello di performance che questa tipologia di "motorizzazione" può assicurare, assolutamente inarrivabile per i motori a combustione interna.

Le prestazioni in accelerazione sono ottime ma a causa del peso enorme delle batterie le prestazioni in frenata e cambi di direzione sono scarse.
Basta vedere come frena un'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio rispetto alla Model 3 che pesa qualche quintale in più.


Originariamente inviato da: Notturnia
SUV Ferrari
V6 ibrido Ferrari
Ferrari elettrica

CEO che si dimette per motivi personali..

Mi sa che aveva a cuore l’anima ferrari più che il portafoglio degli agnelli..

O forse vuole dedicare più tempo alla compagna che è un'ex pornoattrice (no, non è una battuta, lo è veramente).


Originariamente inviato da: nameman
"Ferrari elettrica: si farà entro il decennio, arriva la conferma di John Elkann"

cioè NON ORA !!!!
cioè FORSE quando le batterie di trazione permetteranno maggiori percorrenze!!!
cioè quando il tempo di ricarica sarà la metà di quanto occorra oggi!!!
cioè quando anche in Italia ci saranno più colonnine pubbliche per la ricarica!!!!
cioè quando si sarà stabilito uno standard per la presa di ricarica !!!!
cioè quando non dovrai avere un numero impossibile di RFID per poter pagare presso le colonnine pubbliche di ricarica !!!
cioè quando le app delle varie case automobilistiche che ti promettono di poter gestire la ricarica funzioneranno veramente !!!!
cioà quando.... ?????

Quando le batterie saranno abbastanza leggere per una supersportiva per la quale il peso è il nemico numero uno.
Poi c'è anche il problema del suono. Una volta a una conferenza un ingegnere Ferrari spiegò che nella progettazione si curava per esempio le forme di condotti di aspirazione per amplificare il suono del motore. E questo perché il cliente Ferrari vuole anche sentire il rombo del motore. Con i troppo silenziosi motori elettrici dovranno inventarsi qualcosa di originale. Forse delle vibrazioni che generano suoni? Boh... Invece simulare i suoni con l’elettronica e un altoparlante sarebbe impensabile e blasfemo.
Notturnia03 Febbraio 2021, 23:33 #9
Ricordo il lavoro sulle zonda... capivi che erano Pagani zonda da kilometri..
E ricordo ancora la lambo che avevo davanti anni fa.. non sentivo il motore della mia macchina .. musica...
Ed emozioni.. quando la accendi in garage e poi esci..

Vedo ancora ragazzi che quando passo con la mia chiedono ad ampi gesti di sgasare.. un domani mi accuseranno di uccidere le balene.. anche se in realtà sono ad impatto zero dal momento che annullo il 100% dell’inquinamento prodotto ...
rockrider8104 Febbraio 2021, 09:25 #10
10 anni ??????
Haaaaa ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha !!!!!

Fra 10 anni avremo tutte altre cose ....

Ma daiiiiiii
Lapoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^