Tesla

Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente

di pubblicata il , alle 16:49 nel canale Tecnologia Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente

Tesla chiarisce le cause dell'incidente avvenuto il week-end scorso, sottolineando che la causa è imputabile esclusivamente ad un errore del conducente. L'analisi dei dati raccolti in automatico dalla vettura confermano che il pilota automatico e il cruisce control non erano attivi al momento dell'incidente.

 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
marchigiano07 Giugno 2016, 21:41 #21
Originariamente inviato da: Raven


ma dai come fai a cappottare a 10kmh

poi alla fine arriva il bambino speravo puntasse il dito e facesse "ah-ah" come quello dei simpson
marchigiano07 Giugno 2016, 21:56 #22
https://www.youtube.com/watch?v=IdLHAqL8KJw

eh ma la google car se uno si mette la maglietta con disegno dello stop potrebbe confondersi...
Portocala07 Giugno 2016, 22:13 #23
Chiaramente non avete visto i video degli imbranati americani guidatori di macchine con cambio automatico.

https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA

Questo è un esempio di cosa può succedere quando invece del freno si preme l'acceleratore.

Guidatori imbranati.
marchigiano07 Giugno 2016, 22:16 #24
no scusa quello non sbaglia a premere freno e acceleratore... quello è posseduto dal demonioooooooooooooo

djfix1307 Giugno 2016, 23:09 #25
ma i dati sono visibili già oggi con le OBD2 quindi immagino che chiunque possa leggere il Log come già io faccio con la mia Toyota.
Apocalysse08 Giugno 2016, 07:04 #26
Originariamente inviato da: Marko#88
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico.


Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !
NighTGhosT08 Giugno 2016, 08:07 #27
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.
ferro7508 Giugno 2016, 08:37 #28
Originariamente inviato da: Marko#88
Come ho già scritto nell'altra discussione, ma quando mai si sbaglia pedale e si accelera invece di frenare? A me sembra assurdo, non un caso tipico.


Qualche anno fa nella mia città, durante le celebrazioni del 25 aprile, una donna al volante di una Panda automatica ha confuso l'acceleratore per il freno, ha perso il controllo dell'auto ed ha ucciso 3 persone...
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu
Mparlav08 Giugno 2016, 08:54 #29
Originariamente inviato da: hackaro75
Nessun complotto però dò ragione a chi scrive che i log devono esser accessibili anche all'utente... altrimenti è Davide contro Golia!


Sono accessibili i dati di log e tutto quanto rilevato dal veicolo, se fai causa alla casa produttrice e vuoi rivalerti per i danni causati in un incidente.
E' così da sempre, ma il monitoraggio e la memorizzazione dei dati dei veicoli moderni sono "un'arma" in più non solo per i produttori, ma anche per gli utenti.

Sono "manipolabili" dal produttore?
Forse sì, ma se uno bravo a dimostrarlo in una causa, diventa ricco per quanti soldi riesci a spillare al produttore
roccia123408 Giugno 2016, 09:03 #30
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Bhe.....e facile dare dell'incapace a qualcuno quando NESSUNO gli ha insegnato PRIMA.

Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.

BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.

O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.


Anche a me è capitato con un'auto automatica di "cercare la frizione" e di inchiodare (la primissima volta che guidavo un'automatica, poi ho capito che dovevo "dimenticarmi" di avere il piede sx, da lì in poi fine dei problemi)...

ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.

Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?

E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^