Koenigsegg

Koenigsegg Gemera: quattro posti, tre motori elettrici e un tre cilindri per 1720 cv

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Tecnologia Koenigsegg Gemera: quattro posti, tre motori elettrici e un tre cilindri per 1720 cv

La nuova Koenigsegg Gemera è una quattro posti (2+2) unica nel suo genere: nonostante le prestazioni da hypercar al suo interno troviamo un tre cilindri 2.0. A dare però un aiuto ci sono tre motori elettrici per una potenza complessiva di 1720 cv.

 

Il produttore svedese è noto per le sue hypercar dalle prestazioni elevate (così come il prezzo). Con la nuova Koenigsegg Gemera presentata a Ginevra, nonostante la cancellazione del Salone dell'Auto, però è stato fatto un ulteriore passo in avanti! Il tutto per un modello che sarà disponibile in soli 300 esemplari.

koenigsegg gemera

Koenigsegg Gemera: una gran turismo con prestazioni da urlo

Se i precedenti modelli di Koenigsegg erano da due posti secchi, con la nuova Gemera le cose cambiano potendo ospitare fino a quattro occupanti e avendo anche spazio per i bagagli. Ma ovviamente il produttore svedese non si è limitato a fare un'automobile un po' più spaziosa, ma ci ha aggiunto una cavalleria da hypercar.

koenigsegg

Il motore della Koenigsegg Gemera non è un aggressivo V8 biturbo quanto piuttosto una versione tre cilindri da 2 litri con sistema Freevalve denominato TFG (acronimo di Tiny Friendly Giant). Questo consente di ridurre emissioni e consumi muovendo le ruote anteriori. I cavalli di questo motore sono pari a 608 cv a 7500 rpm mentre la coppia è pari a 600 Nm dai 2000 rpm fino ai 7000 rpm.

Accoppiati al motore a combustione interna ci sono tre motori elettrici che portano così la cavalleria complessiva a ben 1720 cv (pari a 1,27 MW) con una coppia di 3500 Nm. La trasmissione è affidata a un cambio a singola marcia con sistema Koenigsegg Direct Drive.

koenigsegg gemera

Il peso complessivo della nuova Koenigsegg Gemera è pari a 1850 kg (basso se si pensa ai quattro posti) mentre le prestazioni parlano di uno scatto da 0-100 km/h in 1,9". L'autonomia dichiarata è pari a 950 km con il solo motore a combustione, 50 km solo con l'elettrico e fino a 1000 km combinando i due sistemi.

Le note di design prevedono un abitacolo spazioso ma anche due porte che si sollevano (come per altri modelli Koenigsegg). Inoltre gli specchietti retrovisori sono stati sostituiti da telecamere riducendo così la resistenza aerodinamica. Gli scarichi sono posizionati in alto e sono realizzati da Akrapovič. Non manca lo spoiler posteriore che però ha una conformazione diversa rispetto alle precedenti Regera e Agera.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav04 Marzo 2020, 18:56 #1
300 esemplari sono tantissimi per la Koenigsegg, chissà quali saranno i tempi di consegna (non che possa spendere 1.2 milioni di euro + tasse solo per l'acquisto :asd
2.0 litri 3 cilindri benzina da 450 kW

Può fare fino a 50 Km e max 340 Km/h in modalità solo elettrico: giusto un paio dei loro tradizionali scatti 0-300 Km/h sulla pista di collaudo in Svezia
solid904 Marzo 2020, 19:15 #2
Quest'auto é anni luce avanti a tutto quello che propongono gli altri costruttori.

Il 2.0 3 cilindri da 600cv con il sistema freevalve é il miglior motore in citcolazione, puó funzionare anche a 2 tempi.
s-y04 Marzo 2020, 19:50 #3
si infatti, definire non aggressivo un due litri da 600 cavalli pare un pò esagerato
Paganetor04 Marzo 2020, 20:22 #4
sicuri che il 2.000 3 cilindri sia da 600 CV? Mi sembrano tanti (a meno che non abbia una vita utile di 2000 km, poi lo butti e lo cambi perché tanto evidentemente se hai una Koenigsegg i soldi non ti mancano )
DrSto|to04 Marzo 2020, 21:17 #5
L'autonomia dichiarata è pari a 950 km con il solo motore a combustione, 50 km solo con l'elettrico e fino a 1000 km combinando i due sistemi.


Quindi 950 + 50 = 1000?

Wow!
susetto04 Marzo 2020, 21:26 #6
Avranno usato un serbatoio per elicotteri da circa 600 litri ...
s-y04 Marzo 2020, 21:49 #7
Originariamente inviato da: Paganetor
sicuri che il 2.000 3 cilindri sia da 600 CV? Mi sembrano tanti (a meno che non abbia una vita utile di 2000 km, poi lo butti e lo cambi perché tanto evidentemente se hai una Koenigsegg i soldi non ti mancano )


dal sito ufficiale

[code]
INTERNAL COMBUSTION ENGINE (ICE)
• Koenigsegg Tiny Friendly Giant Twin Turbo Freevalve 3-cylinder Internal Combustion Engine (ICE) with dry sump lubrication
• Compression: 9.5:1 - Bore: 95 mm - stroke: 93.5 mm
• Closed-loop combustion control with in-cylinder pressure sensing
• 440 kW (600 bhp) at 7500 rpm, red line at 8500 rpm
• Torque: 600 Nm from 2000 rpm to 7000 rpm
• ICE is mounted midship and powers the front axle together with one E-motor through a propshaft
• Engine weight: 70 kg[/code]
Tedturb004 Marzo 2020, 23:37 #8
2000 twin turbo 600cv piu o meno come un triflux del 1986..
StefanoA05 Marzo 2020, 09:17 #9
"La trasmissione è affidata a un cambio a singola marcia"
un cambio a singola marcia mi sembra un pò contraddittorio.. forse meglio dire trasmissione monomarcia
Bradiper05 Marzo 2020, 14:02 #10
Un 2000 3 cilindri a 7500 giri al monito gira come una moto cross 500 2 tempi da gara!
Complimenti chissà come è aggressiva .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^