Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Auto Elettriche Mantenere le auto elettriche costa la metà rispetto alle auto tradizionali, secondo un nuovo report

Consumer Reports ha pubblicato un nuovo report a proposito di manutenzione di auto elettriche, tradizionali e ibride plug-in dove, per la prima volta, le elettriche e le ibride plug-in sono le più convenienti

 
104 Commenti
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zappy07 Ottobre 2020, 21:31 #11
Originariamente inviato da: 3000
Motore semplice rispetto a quello a combustione interna e assenza di cambio... si che ci sono le batterie, ma non dovrebbero costare di più delle auto a motore termico.

le batterie costano un macello.
anche il rame non è economico...
zappy07 Ottobre 2020, 21:32 #12
Originariamente inviato da: bonzoxxx
notizia totalmente farlocca.

Aggiungerei che grazie arca costa meno mantenere una elettrica, bisogna solo cambiare il filtro dell'abitacolo!


in realtà le tesla hanno anche un filtro dell'olio per ciascun motore... dal che presumo che ci sia anche olio.
poi c'è un circuito di raffreddamento per motore e batterie, dal che presumo che ci sia un liquido di raffreddamento...
mah.
acerbo07 Ottobre 2020, 21:47 #13
Sto report é al limite del demenziale, non andrebbe manco commentato.
Io comunque ci ho provato tempo fà a capire quanto costasse all'anno una tesla, mi ero interessato alla model 3 extended range che tra cazzi e mazzi costa quasi 60K euro, con qualche incentivo e trattando un po il prezzo riesci a prenderla a poco meno di 53 dalle mie parti.
Per la manutenzione teoricamente hai solo da cambiare un paio di filtri abitacolo e umidità ogni due anni e come su tutte le auto fare ogni tanto il cambio liquido impianto frenante, pasticche e pneumatici, quindi anche se non é sto risparmio enorme all'anno costa comunque di meno di un termico.
Per quanto riguarda i consumi un pieno di corrente mi costerebbe sui 15euro per farci nella vita reale circa 410KM ( ne dichiarano 560 ), la mia attuale auto con un pieno in media fà 600km e mi costa sui 60 euro di carburante.
C'é il simulatore del "risparmio" sullo sito Tesla, nel mio caso economizzerei davvero poca roba rispetto ai km che percorro.
Dipende tutto dal tipo e dal costo dell'auto con cui si fa il paragone, ma sono giunto alla conclusione che per le mie esigenze un'auto elettrica da oltre 50.000 euro non é mai conveniente e siccome Tesla resta comunque la migliore scelta come prezzo /prestazioni in questa categoria di auto per me l'elettrico sta bene li ancora per parecchi anni.
Tra l'altro diversi economisti prevedono un costante aumento del costo del KW domestico per i prossimi 10 anni.
gigioracing07 Ottobre 2020, 22:50 #14
Avrebbero anche ragione, se non fosse per il fatto che una tesla3 base costa 60.000€ e una berlina tradizionale sta circa a 25.000€, anche mettendo in conto costi doppi di gestione, servirebbero come minimo 15 anni x andare a pari
lkn307 Ottobre 2020, 22:51 #15
Originariamente inviato da: nameman
scusate, ma un veicolo ibribo è un veicolo endotermico ed elettrico, cioè va a benzina/gasolio e a corrente ?
Se è così com'è possibile che un che i costi al km siano inferiori per un veicolo ibrico rispetto ad un veicolo elettrico ???????

Con la stastistica puoi dimostrare quello che vuoi, basta saper raccogliere i dati che servono di più a te !!!!!!!!!!!!!!!!


Solo un'analisi superficiale ti da ragione, se si analizza il problema più nel dettaglio è evidente che i dati forniti sono sintetici in maniera esagerata ma cristallizzano un concetto giusto
Riassumendo all'osso: su una plug.in il motore endotermico lavora meno, diciamo circa la metà per fare un esempio. La manutenzione, quella programmata (che è il grosso dei costi) di un endotermico la si fa ogni tot km (x es: cambio olio ogni 15K, cambio candele 100k, cambio cinghia 120k, cambio pastiglie/dischi ecc...). Chiaro se metà km li faccio a batteria quei costi lì sono dimezzati. Emissioni/consumo: su un benzina/diesel non plug-in spingo una cifra su risparmio quindi avrò nel complesso un motore più complesso-> più manutenzione. Reparto motore di un ibrida plug-in spesso + semplice -> meno manutenzione (chiaro ho 2 motori). Freni: frenata rigenerativa.
Il reparto elettrico di una plug-in è spesso base base: costi manutenzione quasi nulli, salvo sostituzione batteria (costo importante) ma ogni 10 anni circa.
lkn307 Ottobre 2020, 22:58 #16
Originariamente inviato da: gigioracing
Avrebbero anche ragione, se non fosse per il fatto che una tesla3 base costa 60.000€ e una berlina tradizionale sta circa a 25.000€, anche mettendo in conto costi doppi di gestione, servirebbero come minimo 15 anni x andare a pari


Non conosco auto a 25k con coppia, tempo 0-100, cavalli e tenuta anche solo lontanamente paragonabili a 1 tesla base. Non confrontiamo cpu i7 overcloccata con pentium i386, lodando l'ultimo perchè costa meno e consuma meno. Paragona una tesla a un'altra auto che almeno abbia la metà dei suoi cavalli, se no w l'80386 e torniamo a dos
Ginopilot07 Ottobre 2020, 23:02 #17
Originariamente inviato da: lkn3
Non conosco auto a 25k con coppia, tempo 0-100, cavalli e tenuta anche solo lontanamente paragonabili a 1 tesla base. Non confrontiamo cpu i7 overcloccata con pentium i386, lodando l'ultimo perchè costa meno e consuma meno. Paragona una tesla a un'altra auto che almeno abbia la metà dei suoi cavalli, se no w l'80386 e torniamo a dos


Quindi la tesla è conveniente solo se si ha intenzione di prendere un’auto ad alte prestazioni? Auguri a musk
Alfhw07 Ottobre 2020, 23:14 #18
Sono perplesso perché facendo 2 conti si vede che il report:

1) considera di tenere l'auto per ben 243.000 km circa ma molti la vendono/rottamano ben prima!
2) in questi 243.000 km manutenzione e riparazioni costano circa 7800 euro??? Quindi mediamente 3200 euro ogni 100.000 km? Anzi di più perché per i primi 2-3 anni hai la garanzia del costruttore quindi saremmo sui 3600-3700 euro ogni 100.000 km?
Personalmente non ho mai speso così tanto con le mie auto.
3) Nessun cambio batteria dopo 246.000 km? E' possibile ma allora l'autonomia ne risentirà.

Mah...
Alfhw07 Ottobre 2020, 23:21 #19
Originariamente inviato da: lkn3
Non conosco auto a 25k con coppia, tempo 0-100, cavalli e tenuta anche solo lontanamente paragonabili a 1 tesla base. Non confrontiamo cpu i7 overcloccata con pentium i386, lodando l'ultimo perchè costa meno e consuma meno. Paragona una tesla a un'altra auto che almeno abbia la metà dei suoi cavalli, se no w l'80386 e torniamo a dos


L'accelerazione delle elettriche è migliore ma la frenata peggiore a causa dell'enorme peso delle batterie (soprattutto con un pack da almeno 75kWh). Ho visto una volta un video di una Model 3 contro una Giulia QV. La prima vinceva in accelerazione ma la seconda la raggiungeva e la superava in frenata.
Per la tenuta bisogna vedere in che situazione perché le elettriche hanno il baricentro più basso ma anche un'inerzia maggiore a causa della massa delle batterie.

Le prestazioni non sono solamente accelerazioni 0-100.
gigioracing07 Ottobre 2020, 23:22 #20
Originariamente inviato da: lkn3
Non conosco auto a 25k con coppia, tempo 0-100, cavalli e tenuta anche solo lontanamente paragonabili a 1 tesla base. Non confrontiamo cpu i7 overcloccata con pentium i386, lodando l'ultimo perchè costa meno e consuma meno. Paragona una tesla a un'altra auto che almeno abbia la metà dei suoi cavalli, se no w l'80386 e torniamo a dos


cosa te ne fai di un 0 100kmh in 4 secondi e 250kmh con le condizioni di traffico e autovelox che ci sono in giro al giorno d oggi ?

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