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Morto in modalità Autopilot: autista distratto da un film durante la guida

di pubblicata il , alle 14:52 nel canale Tecnologia Morto in modalità Autopilot: autista distratto da un film durante la guida

Parte della responsabilità dell'incidente avvenuto nelle scorse settimane durante la modalità di guida Autopilot di Tesla Model S potrebbe essere dell'autista-passeggero della berlina americana

 
31 Commenti
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calabar04 Luglio 2016, 19:02 #21
Originariamente inviato da: Horizont
Ma io dico, voi vi immaginate le prime volta ad andare in un auto a guida autonoma...ma quanti cagotti ti faresti...la sola idea di distogliere lo sguardo dalla strada mi darebbe comunque ansia...

A me darebbe molta più ansia farlo senza la guida autonoma!


Comunque, in virtù del fatto che non si sa cosa stesse facendo realmente il guidatore, mi pare abbastanza sciocco parlare di "seleziona naturale".
Anche perchè bisogna vedere come sarebbe andata nella medesima situazione se non ci fosse stata la guida assistita ma il guidatore umano.
xxxyyy04 Luglio 2016, 19:04 #22
Originariamente inviato da: Horizont
Ma io dico, voi vi immmaginate le prime volta ad andare in un auto a guida autonoma...ma quanti cagotti ti faresti...la sola idea di distogliere lo sguardo dalla strada mi darebbe comunque ansia...La gente deve capire che sono comunque ausili non robe a cui si può affidare la propria vita ma wtf!
E' un sistema meraviglioso, ma per aiutare il guidatore semmai a scaricare di tanto in tanto la tensione e la concentrazione in un viaggio lungo non di certo a vedersi film, mangiare popcorn o...beh sapete cos'altro si può fare in macchina.
Daje su.


E' lo stesso fenomeno psicologico che avviene negli aeroporti, dove la gente si saluta e pensa di non rivedersi piu'... nonostante l'aereo e' il mezzo piu' sicuro.
schwalbe04 Luglio 2016, 19:07 #23
Originariamente inviato da: sbaffo
in ogni caso la responsabilità è dell'autista perché la guida assistita prevede la sorveglianza del guidatore che deve essere pronto a intervenire


È espressamente richiesta perché ha un avviso sonoro che segnala la sospensione della guida autonoma e il guidatore deve riprendere la guida, in tutti i casi dubbi per i sensori e/o il software.

Poi bisogna considerare che è un sistema per le autostrade, e ci son vari filmati sui vari "svarioni" che prende sulle strade normali.
Se stava guardando un film è proprio da Darwin Awards!
Pier220404 Luglio 2016, 19:14 #24
Originariamente inviato da: calabar
A me darebbe molta più ansia farlo senza la guida autonoma!


Comunque, in virtù del fatto che non si sa cosa stesse facendo realmente il guidatore, mi pare abbastanza sciocco parlare di "seleziona naturale".
Anche perchè bisogna vedere come sarebbe andata nella medesima situazione se non ci fosse stata la guida assistita ma il guidatore umano.


Questo è il tipico caso in cui, in mancanza di prove da parte degli investigatori, l'assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare oltre ogni ragionevole dubbio.

In sostanza, di chi è la responsabilità, del conducente umano o del computer?
Come si fa a provare che se il conducente fosse stato attento si sarebbe evitato l'incidente o viceversa? ..perchè il sistema elettronico non ha azionato i freni nonostante un camion ha attraversato la strada? (Tra l'altro un sistema che confonde un camion per un'insegna stradale sarebbe da proibirne l'utilizzo fino a quando non hanno sistemato sta cazzata) ed è probabile che qui, se provano che il sistema ha questo problema, Tesla debba pagare in solido tutti i danni...compreso il morto
smartiz04 Luglio 2016, 19:42 #25
La mamma dei cretini...
ugogen04 Luglio 2016, 19:49 #26
Secondo Mobileye :
"...l'incidente è avvenuto con un veicolo che transitava lateralmente e in queste circostanze la generazione attuale di AEB non prevede di interagire."
In pratica una ammissione di responsabilitá.
Non é accettabile che un sistema di questo tipo non sia in grando di rilevare un ostacolo e cercare, quantomeno, di fermare il veicolo.
corvazo04 Luglio 2016, 20:22 #27
Non mi rcordo dove l'ho letto... in pratica il sistema TESLA a causa della accecante luce solare e della condizione inclinata della strada HA CONFUSO IL BIANCO DEL TIR CON IL CIELO E HA TENTATO DI PASSARCI SOTTO! Un caso,una coincidenza del tutto particolare secondo la casa madre che sta cercando di deresponsabilizzarsi dal fatto tutto da provare che il conducente stesse guardando un film quando per attivare il benedetto pilota automatico il conducente deve aver firmato di essere consapevole dei rischi dovuti allo stesso sistema ancora in via di sviluppo e imperfetto.
calabar05 Luglio 2016, 00:10 #28
Originariamente inviato da: ugogen
In pratica una ammissione di responsabilitá.

Al contrario.
Se è previsto che il sistema non funzioni in questi casi, allora si stanno discolpando, non certo accusando.
Probabilmente si tratta di guida assistita e non autonoma proprio perchè ci sono diversi casi in cui il sistema automatico non è in grado di intervenire, e deve quindi essere sostituito dal pilota umano.
Phoenix Fire05 Luglio 2016, 10:37 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
we brake for nobody :-D

pazzesco che se vede un ostacolo davanti manco frena...

l'ostacolo l'ha visto, ma secondo tesla a causa di luce/dimensioni/colore del camion l'ha valutato come cielo e non come ostacolo.

Originariamente inviato da: calabar
Al contrario.
Se è previsto che il sistema non funzioni in questi casi, allora si stanno discolpando, non certo accusando.
Probabilmente si tratta di guida assistita e non autonoma proprio perchè ci sono diversi casi in cui il sistema automatico non è in grado di intervenire, e deve quindi essere sostituito dal pilota umano.

Legalmente penso che tesla, a meno di essere idiota, abbia prodotto un contratto di ferro con scritto qualsiasi cosa succeda sono cavoli dell'autista (ovviamente in legalese)
tuttodigitale05 Luglio 2016, 11:57 #30
Originariamente inviato da: corvazo
Non mi rcordo dove l'ho letto... in pratica il sistema TESLA a causa della accecante luce solare e della condizione inclinata della strada HA CONFUSO IL BIANCO DEL TIR CON IL CIELO E HA TENTATO DI PASSARCI SOTTO! Un caso,una coincidenza del tutto particolare secondo la casa madre che sta cercando di deresponsabilizzarsi dal fatto tutto da provare che il conducente stesse guardando un film quando per attivare il benedetto pilota automatico il conducente deve aver firmato di essere consapevole dei rischi dovuti allo stesso sistema ancora in via di sviluppo e imperfetto.


aspetta però. Non è un sistema di guida autonoma....se i sensori non vedono deve intervenire il guidatore....certo c'è da chiedersi se ha senso far fare cose alla macchina che vanno oltre alla frenata..alla fine il rischio di distrarsi è concreto.

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