Piattaforma elettrica Volkswagen per il SUV da 30 mila dollari di Fisker

Piattaforma elettrica Volkswagen per il SUV da 30 mila dollari di Fisker

Henry Fisker, l'imprenditore danese noto soprattutto per la progettazione di BMW Z8, Aston Martin DB9, Aston Martin V8 Vantage, punta a sfidare Tesla con un SUV elettrico decisamente meno costoso

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia
Volkswagen
 

Henry Fisker ora sembra intenzionato a usare la piattaforma elettrica MEB di Volkswagen per portare a termine il suo progetto di lungo corso, il SUV elettrico Fisker Ocean. Parliamo del designer di origine danese che ha progettato la BMW Z8 e le Aston Martin DB9 e V8 Vantage. Fisker nel 2007 ha fondato la casa automobilistica Fisker Automotive e da quel momento ha portato avanti degli studi di fattibilità su un SUV elettrico meno costoso dei rivali di Tesla, con cui ha collaborato per qualche mese nel 2007.

Negli ultimi anni ha presentato vari prototipi, senza però riuscire a lanciare alcun veicolo sul mercato. L'ultimo di questi tentativi è Fisker Ocean, che dovrebbe beneficiare degli studi precedenti e garantire un'autonomia di 400 chilometri con una singola carica. Recentemente Fisker ha ottenuto un round di finanziamento da 50 milioni di dollari e raggiunto un accordo con Spartan Energy Acquisition Corp che dovrebbe consentirgli di quotare in Borsa la sua azienda.

Fisker

Le due operazioni dovrebbero consentire a Fisker di entrare in possesso della liquidità per il lancio sul mercato. "Indicatemi un SUV di lusso, benzina o elettrico, che costi solo $ 29.999" ha scritto su Twitter. "È possibile solo con il nostro modello di business, che si basa sulla piattaforma elettrica MEB e su un processo di sviluppo proprietario. Solo $ 250 per prenotare un esemplare".

L'imprenditore danese sembra aver cambiato idea rispetto a certe dichiarazioni del passato, quando affermava che la principale specializzazione della sua startup erano le batterie allo stato solido. Prometteva grazie a esse un'autonomia fino a 500 chilometri con ricariche di un minuto.

Il passaggio alla piattaforma Volkswagen sembra però sancire la fine del progetto, perché il nuovo SUV beneficerebbe del sistema di alimentazione elettrica della piattaforma MEB, utilizzata da alcuni dei veicoli elettrici più promettenti come le future ID.3 e il crossover elettrico ID.4.

Fisker

Presentato ufficialmente al CES 2020, Ocean è lungo 4,64 metri, con trazione posteriore o integrale, potenza fino a 225 kW (305 cavalli) e batteria fino a 80 kWh di capacità. All’agenzia britannica Reuters Henrik Fisker ha dichiarato che "non è un'idea molto intelligente, per una startup, provare a costruire la propria fabbrica. Stiamo usando il modello Apple: qualcun altro costruisce i loro smartphone".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pipperon18 Luglio 2020, 16:47 #1
dopo aver fatto
BMW Z8

Aston Martin DB9

Aston Martin V8 Vantage

Fisker Tramonto
Fisker Latigo CS
Artega GT
Fisker Karma
Fisker Sunset
VLF Force 1
VLF Destino V8
Viking motorcycle
Benetti Fisker 50 superyacht
Fisker EMotion

ed ora, cassone per il trasporto degli sfalci.
Come rovinare una reputazione.

Poveretto.
Ragerino18 Luglio 2020, 16:51 #2
'indicatemi un suv di lusso che costi 30k'

La risposta è semplice, a 30k un veicolo non si può definire di lusso.
Ma che discorsi sono? Si drogano?
A questo punto il Kuga è un suv di lusso, idem il Qashqai.

Una cosa è di lusso se è alla portata di pochi. Altrimenti è un prodotto di massa.
300018 Luglio 2020, 18:11 #3
Alla fine sembra bello, lusso o non lusso.
Cappej18 Luglio 2020, 19:16 #4
Alla fine non è per niente brutto, c'è di peggio.
Unico neo... Lo prenoto, lo compro a 2.999USD.. e poi... Appena ho un problema? A chi lo porto a riparare...? Al "meccanico sotto casa"?... Bha...
marchigiano19 Luglio 2020, 14:15 #5
fisker disegna bene ma tecnicamente è un disastro

doveva essere pioniere nelle batterie a stato solido, si è ridotto a ricarrozzare telai vokswagen...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^