Rivian, il SUV R1S supera salite con inclinazione di 45 gradi nei test presso il deserto del Moab

Rivian, il SUV R1S supera salite con inclinazione di 45 gradi nei test presso il deserto del Moab

Il costruttore americano continua a portare al limite le proprie vetture al fine di verificare che non presentino anomalie anche nelle condizioni di utilizzo più estreme

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Auto Elettriche
Rivian
 

Proseguono i test del SUV Rivian R1S uno dei modelli elettrici più attesi sul mercato statunitense, con la consegna delle prime unità che dovrebbe avvenire entro la fine di quest'anno 2021.

Il costruttore americano continua a portare al limite le proprie vetture al fine di verificare che non presentino anomalie anche nelle condizioni di utilizzo più estreme, così da presentarsi ai futuri possessori con veicoli i più perfetti possibili ed efficienti sotto ogni punto di vista, soprattutto, in tutte le condizioni di utilizzo visto che l'azienda li pubblicizza come "veicoli avventurosi con impressionanti capacità in fuoristrada".

A riguardo, direttamente il CEO di Rivian RJ Scaringe, ha condiviso un video del SUV elettrico R1S impegnato, ma neanche troppo, ad affrontare una salita con inclinazione di ben 45 gradi.

"Il nostro Rivian R1S sta salendo una pendenza del 100% o di 45 gradi a Moab. Veicolo di serie, zero modifiche. Lavoro davvero impressionante da parte della squadra" ha affermato RJ Scaringe.

Il video è stato girato durante un test presso il deserto del Moab, Utah, e mostra quanto il sistema elettrico di trazione riesca a far lavorare al meglio i quattro motori di cui questo SUV è dotato, ottimizzando la coppia su ogni singola ruota nonché massimizzando trazione ed avanzamento.

Per maggiori informazioni tecniche a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale di Rivian.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8405 Agosto 2021, 17:05 #1
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?
trvdario05 Agosto 2021, 17:07 #2
Originariamente inviato da: aqua84
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?


Si

Hai mai visto una rampa anche solo al 30%?
Opteranium05 Agosto 2021, 17:32 #3
Originariamente inviato da: aqua84
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?

per dirla in altri termini è una pendenza del 100%, roba che fa paura anche a piedi
Marko#8805 Agosto 2021, 18:44 #4
Originariamente inviato da: aqua84
45 gradi è una pendenza estrema ? ? ? ? ?


Si, 45° sono tanti. Ovviamente la stragrande maggioranza dei fuoristrada, e credo anche molti suv "fuoristradistici" è in grado di salire pendenze del genere ma se non li hai mai visti dal vivo non te lo immagini.
386DX4005 Agosto 2021, 19:59 #5
Un esempio di fuoristrada e test a 45 gradi mi pare..

https://www.youtube.com/watch?v=ZLP6dbxmSL4

O questo dal minuto 1:20 in poi..

https://www.youtube.com/watch?v=ao2wFvrZsVE
Notturnia06 Agosto 2021, 00:22 #6
https://www.dovesciare.it/piste_sci/livello/difficili

Giusto per.. un 70% é una pista nera impegnativa
78% é considerato un muro
Per cui si.. 100% é impegnativo
Utonto_n°106 Agosto 2021, 09:51 #7
Originariamente inviato da: 386DX40
Un esempio di fuoristrada e test a 45 gradi mi pare..

https://www.youtube.com/watch?v=ZLP6dbxmSL4

O questo dal minuto 1:20 in poi..

https://www.youtube.com/watch?v=ao2wFvrZsVE


Nei tuoi video sono scale, non è più facile salire dei gradini rispetto alla roccia quasi liscia? IMHO si ha più grip sugli spigoli dei gradini
386DX4006 Agosto 2021, 10:21 #8
Originariamente inviato da: Utonto_n°
Nei tuoi video sono scale, non è più facile salire dei gradini rispetto alla roccia quasi liscia? IMHO si ha più grip sugli spigoli dei gradini


Premesso che sono i primi video che ho trovato non essendo esperto del settore, comunque sono ovviamente promozionali del brand del veicolo sebbene non credo che un gradino sia necessariamente molto piu' facile di una superficie differente, forse (?) perche' il punto di contatto orizzontale con lo pneumatico e' comunque talmente poco da essere comunque scivoloso su un un angolo consumato per ogni gradino sebbene in teoria effettivamente la pressione sullo pneumatico dovrebbe essere maggiore presumo. Immagino dipenda anche dal disegno e dalla trama dello stesso e che la facilità del gradino sia soprattutto nella omogeneità della scala e la velocità con cui la si puo' affrontare.
Unrue06 Agosto 2021, 10:31 #9
Notevole. Non c'era nessuna fune di sicurezza, evidentemente erano molto sicuri di potercela fare.
Marko#8806 Agosto 2021, 10:53 #10
Originariamente inviato da: Unrue
Notevole. Non c'era nessuna fune di sicurezza, evidentemente erano molto sicuri di potercela fare.


Come dicevo, il 100% è alla portata di quasi qualunque fuoristrada (ormai tutti del passato) e di alcuni suv.
Erano sicuri di potercela fare perché, per quanto sia una pendenza notevole, non è nulla di eccezionale nell'ambiente offroad.
Tutti i frequentatori del Moab non mettono funi di sicurezza e fanno passaggi MOLTO più impegnativi di questa rampetta. Certo, non con auto stock

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^