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Tesla, stazioni Supercharger più compatte a misura di città

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Tecnologia Tesla, stazioni Supercharger più compatte a misura di città

Il principale vantaggio di queste colonnine compatte sarà il loro posizionamento strategico, presso o vicino a supermercati, centri commerciali e distretti del centro, così da offrire ai proprietari di poter impegnare il tempo necessario alla ricarica eseguendo commissioni o comunque avere dei punti di interesse nelle vicinanze

 
41 Commenti
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LordGine12 Settembre 2017, 12:30 #21
Originariamente inviato da: Paganetor
comunque il discorso dello smog legato alle auto a combustione interna è una banfata: incidono tra il 10 e il 20% del totale, mentre gli impianti di riscaldamento, le industrie e altri produttori di inquinanti fanno molto peggio...

poi nessuno pensa mai ai freni delle auto: micropolverizzare le pastiglie dei freni inquina da matti, ma nessuno ci pensa


Beh con le elettriche i freni quasi non si usano quindi anche quel problema diminuirebbe. Ma dischi e pastiglie durano per decine di migliaia di km, è un problema si, ma praticamente irrilevante.
!fazz14 Settembre 2017, 18:48 #22
Originariamente inviato da: andbad
In realtà quasi nessuno parlavi di costi.
Anche perché, non considerando l'autoproduzione (fotovoltaico) attualmente conviene probabilmente il metano ed il GPL è appena più costoso. Però bisogna anche ragionare in prospettiva.

By(t)e


GPL: pieno tra i 16 e i 20€ (serbatoio da 40 Litri)
autonomia reale media circa 420Km uso misto : circa 21 Km/€

leaf pieno 9.6€
autonomia 150Km : circa 15Km/€

conviene di netto il gpl
andbad14 Settembre 2017, 23:07 #23
Originariamente inviato da: Paganetor
Realizzare un'auto inquina di per sé, realizzarne una elettrica ancora di più (i pacchi batteria sono un incubo )


Secondo alcuni calcoli, il costo in CO2 per produrre la batteria di una Tesla viene recuperato in circa 2 anni e mezzo di mancate emissioni (comparato ad un'auto di pari categoria). Quindi dopo 3 anni sta già inquinando meno di un'auto endotermica.

Originariamente inviato da: daviderules
Purtroppo improponibile in Italia dove l'energia elettrica costa uno sfacelo (per diversi motivi tra cui assenza di autoproduzione tramite nucleare)

Autoproduzione un piffero. Il materiale fissile in Italia non ce n'è. Dunque dovresti comunque comprarlo. E costruire siti di stoccaggio per le scorie. Il nucleare non è poi così conveniente, soprattutto se si cominciassero a costruire le centrali oggi (vedi le centrali di 4 generazione quanto faticano ad entrare in produzione).
Inoltre il costo del fotovoltaico è ormai alla portata di quasi tutti (o meglio, di tutti quelli che si possono comprare un'auto nuova). Circa 1000€ a kW (spannometricamente).

Originariamente inviato da: daviderules
Detto questo in uno scenario ideale (che spero sia presto raggiungibile) dove l'energia elettrica è interamente prodotta tramite fonti rinnovabili e le batterie esauste sono riciclabili perfettamente...

E' già così. I pacchi batteria non più adatti all'autotrazione (per via della capacità ridotta) vengono riutilizzati per l'accumulo casalingo e successivamente ne vengono recuperati i metalli nobili (litio).

Originariamente inviato da: Paganetor
comunque il discorso dello smog legato alle auto a combustione interna è una banfata: incidono tra il 10 e il 20% del totale, mentre gli impianti di riscaldamento, le industrie e altri produttori di inquinanti fanno molto peggio...

Non è l'incidenza sul totale, ma dove e come viene prodotta. L'inquinamento peggiore è quello causato dalle auto perché localizzato sotto al tuo naso. E comunque ridurre già di quella percentuale l'inquinamento sarebbe una conquista non da poco.

Originariamente inviato da: Paganetor
poi nessuno pensa mai ai freni delle auto: micropolverizzare le pastiglie dei freni inquina da matti, ma nessuno ci pensa

Ti hanno già risposto. Per quello le elettriche sono insuperabili. Tipo che dopo 100.000km ancora non devi cambiare le pastiglie

Originariamente inviato da: !fazz
GPL: pieno tra i 16 e i 20€ (serbatoio da 40 Litri)
autonomia reale media circa 420Km uso misto : circa 21 Km/€

leaf pieno 9.6€
autonomia 150Km : circa 15Km/€

conviene di netto il gpl


Non mi tornano i tuoi calcoli.

La Leaf che citi ha 30kWh di capacità, dunque 6,30€ (alla mia tariffa casalinga, ovvero 0,21€/kWh), per un'autonomia reale di 180km: sono circa 28km/€.

La Model 3 ha 350km di autonomia (ciclo EPA, piuttosto attendibile, non quello farlocco del NEDC) con batteria da 60kWh (12,60€ di "pieno", se non ricordo male. Quindi fanno quasi 28km/€. La Model S con la stessa capacità fa 390km reali, quindi il dato è plausibile.

I prezzi del GPL invece mi corrispondono (con la mia Mazda 2 convertita facciamo 22km/€ reali.

Dunque confermo la mia stima iniziale.

By(t)e
gsorrentino17 Settembre 2017, 13:15 #24
Originariamente inviato da: andbad
Non mi tornano i tuoi calcoli.

La Leaf che citi ha 30kWh di capacità, dunque 6,30€ (alla mia tariffa casalinga, ovvero 0,21€/kWh), per un'autonomia reale di 180km: sono circa 28km/€.

La Model 3 ha 350km di autonomia (ciclo EPA, piuttosto attendibile, non quello farlocco del NEDC) con batteria da 60kWh (12,60€ di "pieno", se non ricordo male. Quindi fanno quasi 28km/€. La Model S con la stessa capacità fa 390km reali, quindi il dato è plausibile.

I prezzi del GPL invece mi corrispondono (con la mia Mazda 2 convertita facciamo 22km/€ reali.

Dunque confermo la mia stima iniziale.

By(t)e


Infatti l'elettrico è più conveniente degli altri carburanti (forse il metano...), ma su alcuni di essi (come confermi con il tuo esempio) il margine è minimo e non ammortizza il costo dell'auto elettrica.

Riducendo il costo dell'elettricità tramite pannelli, eolico ed altro, il discorso cambia.

C'è anche da tenere conto del fatto che in molti comuni per adesso la ricarica elettrica pubblica è gratuita.
gd350turbo17 Settembre 2017, 15:26 #25
Oggi davanti il Plaza di Abano, c'era parcheggiata questa..
Link ad immagine (click per visualizzarla)
andbad18 Settembre 2017, 08:47 #26
Originariamente inviato da: gsorrentino
Infatti l'elettrico è più conveniente degli altri carburanti (forse il metano...), ma su alcuni di essi (come confermi con il tuo esempio) il margine è minimo e non ammortizza il costo dell'auto elettrica.

Riducendo il costo dell'elettricità tramite pannelli, eolico ed altro, il discorso cambia.

C'è anche da tenere conto del fatto che in molti comuni per adesso la ricarica elettrica pubblica è gratuita.


Ma non lo sarà per molto. Quando (e non se) le auto elettriche saranno una percentuale apprezzabile sul totale, altro che ricariche elettriche...aumenteranno anche le tasse (su elettricità, sui bolli ecc...).
Ma cmq il bilancio a livello ambientale (ed economico, IMHO) sarà quasi certamente positivo.

By(t)e
!fazz18 Settembre 2017, 10:34 #27
Originariamente inviato da: andbad
...

Non mi tornano i tuoi calcoli.

La Leaf che citi ha 30kWh di capacità, dunque 6,30€ (alla mia tariffa casalinga, ovvero 0,21€/kWh), per un'autonomia reale di 180km: sono circa 28km/€.

La Model 3 ha 350km di autonomia (ciclo EPA, piuttosto attendibile, non quello farlocco del NEDC) con batteria da 60kWh (12,60€ di "pieno", se non ricordo male. Quindi fanno quasi 28km/€. La Model S con la stessa capacità fa 390km reali, quindi il dato è plausibile.

I prezzi del GPL invece mi corrispondono (con la mia Mazda 2 convertita facciamo 22km/€ reali.

Dunque confermo la mia stima iniziale.

By(t)e


i calcoli della leaf li ho fatti con i dati presenti nel thread io ho aggiunto i dati reali della mia auto attuale ( una vecchia 1.4 Tjet convertita)

Originariamente inviato da: andbad
Ma non lo sarà per molto. Quando (e non se) le auto elettriche saranno una percentuale apprezzabile sul totale, altro che ricariche elettriche...aumenteranno anche le tasse (su elettricità, sui bolli ecc...).
Ma cmq il bilancio a livello ambientale (ed economico, IMHO) sarà quasi certamente positivo.

ps il problema delle auto elettriche è che nel consumo non vengono inclusi alcuni consumi che non incidono sulle auto tradizionali (fari, riscaldamento ed inefficienze del pacco batteria con il freddo saranno da tenere in considerazione )

By(t)e


quello sicuro
ad se si potesse fare il pieno di gpl al costo "domestico" (come in alcuni paesini dove la rete di distribuzione porta in casa gpl al posto di metano) o anche solo al costo al litro del bombolone casalingo i costi si dimezzerebbero o forse anche meno
andbad18 Settembre 2017, 11:04 #28
Originariamente inviato da: !fazz
i calcoli della leaf li ho fatti con i dati presenti nel thread io ho aggiunto i dati reali della mia auto attuale ( una vecchia 1.4 Tjet convertita)


Si, è che mi ricordavo diversamente e ho voluto controllare

Originariamente inviato da: !fazz
quello sicuro
ad se si potesse fare il pieno di gpl al costo "domestico" (come in alcuni paesini dove la rete di distribuzione porta in casa gpl al posto di metano) o anche solo al costo al litro del bombolone casalingo i costi si dimezzerebbero o forse anche meno


Già...forse però c'è un problema di pressioni?

Originariamente inviato da: !fazz
ps il problema delle auto elettriche è che nel consumo non vengono inclusi alcuni consumi che non incidono sulle auto tradizionali (fari, riscaldamento ed inefficienze del pacco batteria con il freddo saranno da tenere in considerazione )


Io ho parlato di consumi reali, rilevati da riviste e possessori. E quelli tengono conto un po' di tutti. Però si, l'inverno l'autonomia si riduce.

By(t)e
!fazz18 Settembre 2017, 14:30 #29
Originariamente inviato da: andbad
Si, è che mi ricordavo diversamente e ho voluto controllare



Già...forse però c'è un problema di pressioni?



Io ho parlato di consumi reali, rilevati da riviste e possessori. E quelli tengono conto un po' di tutti. Però si, l'inverno l'autonomia si riduce.

By(t)e


di pressioni sicuramente con il gpl non ci sono problemi (sempre liquido è tanto che all'estero è facile trovare muletti a gpl alimentati con le bombole da cucina o gente che faceva rifornimento di gpl dal bombolone di casa sempre e solo di accise si tratta
andbad18 Settembre 2017, 14:38 #30
Originariamente inviato da: !fazz
di pressioni sicuramente con il gpl non ci sono problemi (sempre liquido è tanto che all'estero è facile trovare muletti a gpl alimentati con le bombole da cucina o gente che faceva rifornimento di gpl dal bombolone di casa sempre e solo di accise si tratta


C'è anche chi fa il contrario
https://www.rivieraoggi.it/2008/10/...-pompa-benzina/



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