TeslaBitcoin

Tesla, stop ai Bitcoin per comprare auto: il danno ambientale è troppo alto

di pubblicata il , alle 06:17 nel canale Tecnologia Tesla, stop ai Bitcoin per comprare auto: il danno ambientale è troppo alto

Elon Musk ha annunciato che Tesla ha sospeso gli acquisti di automobili in Bitcoin a causa dei costi ambientali legati all'attività di mining. Tesla intende usare Bitcoin solo se passerà a un'energia più sostenibile e, al contempo, sta analizzando criptovalute alternative e meno energivore.

 

Dopo soli 49 giorni, Elon Musk e Tesla fanno marcia indietro e scaricano il Bitcoin come valuta alternativa per permettere l'acquisto delle proprie auto (negli USA). La conferma arriva direttamente da un tweet di Musk, nel quale si legge quanto segue:

"Tesla ha sospeso gli acquisti di veicoli tramite l'uso di Bitcoin. Siamo preoccupati sul rapido incremento dell'uso di combustibili fossili per il mining e le transazioni di Bitcoin, specialmente il carbone, il quale ha le peggiori emissioni di qualsiasi carburante".

"La criptovaluta è una buona idea su molti livelli e crediamo che abbia un futuro promettente, ma non si può concretizzare con un grande costo per l'ambiente. Tesla non venderà alcun Bitcoin e intendiamo usarlo per le transazioni non appena il mining passerà a energia più sostenibile. Stiamo anche rivolgendo l'attenzione ad altre criptovalute che usano meno dell'1% dell'energia per transazione di Bitcoin".

Sul finire di marzo Tesla aveva acquistato Bitcoin investendo di 1,5 miliardi di dollari per sostenere gli acquisti dei propri clienti negli USA, ma l'impatto positivo immediato registrato nel primo trimestre si deve alla vendita della criptovaluta per un controvalore di 272 milioni di dollari, con un incasso "pulito" di 102 milioni di dollari.

Il tema del consumo energetico del mining di criptovalute tiene banco da tempo (e c'è anche chi si pone fuori dal coro). Bitcoin si basa su un algoritmo proof of work necessario per confermare le transazioni e produrre i nuovi blocchi nella blockchain: questo viene fatto tramite un processo chiamato mining e l'impiego di potenza di calcolo. Il problema è che l'hardware impiegato deve essere alimentato e, in molti Paesi, per farlo si usano combustibili fossili, aggravando il già evidente problema del cambiamento climatico e vanificando gli sforzi di altri settori produttivi.

Più volte nel corso degli anni sono comparse stime che raffrontano il consumo di energia elettrica necessario per mantenere e far funzionare la "tecnologia" (blockchain) dietro ai Bitcoin a quello di diversi Paesi nel mondo: c'è chi parla di Svezia, chi di Olanda, ma al di là di confronti precisi l'impatto in termini di CO2 e il problema dell'e-waste sono evidenti a tutti.

Tutto questo va in netta contrapposizione con la missione di Tesla di accelerare il passaggio a forme di energia più sostenibili, tanto che viene da pensare come mai non ci abbiano pensato prima: non è che lo scenario sia cambiato in poco più di un mese.

Adesso non resta che assistere agli sviluppi: diverse altre realtà hanno adottato il pagamento in Bitcoin, e altre hanno accarezzato l'idea proprio sulla spinta di Tesla. La presa di posizione di Elon Musk (che solo pochi giorni fa chiedeva agli utenti su Twitter se Tesla dovesse accettare pagamenti in Dogecoin) potrebbe creare un effetto a cascata, con prese di distanza dai Bitcoin in favore della responsabilità ambientale.

Resta da capire infine quale altra criptovaluta sta valutando Tesla: nelle ultime settimane si è fatto molto parlare di Chia come la criptovaluta verde, anche se il termine non è del tutto calzante secondo alcuni. Potrebbe essere una soluzione o Musk ha un altro asso nella manica?

288 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
esese10k13 Maggio 2021, 06:41 #1
Queste monete vanna rese illegali. Che senso ha imporre all'economia e alle produzioni industriali cambiamenti green se poi a causa di speculatori si spreca energia per una moneta fondata sul nulla??? una moneta che inquina e distrugge l'ambiente?
harlock1013 Maggio 2021, 06:59 #2
Forse si sono accorti che stanno perdendo 10k o 15k dollari per auto venduta grazie alla instabilità di quella moneta e che le trimestrali potrebbero risentirne?
Doraneko13 Maggio 2021, 07:24 #3
Grazie a questa decisione il Bitcoin ha perso circa 5k€ in 3 ore
Comunque acquistare una Tesla in Bitcoin vuol dire fare una specie di baratto, più che non un acquisto in valuta vero e proprio, mi sa perciò che questa decisione è più un voler tutelare l'interesse dell'azienda piuttosto che l'ambiente, come giustamente fa notare l'articolo, la situazione del mining è sempre stata questa e non è una cosa dell'ultimo mese.
Anzi, probabilmente è nell'ultimo mese che si è data particolare attenzione al problema ambientale, esponendo così il Bitcoin al rischio di svalutazione e di conseguenza una perdita per Tesla, che di Bitcoin probabilmente ne ha accumulati parecchi ultimamente. Meglio perciò perdere qualcosa adesso piuttosto che tanto in seguito.
agonauta7813 Maggio 2021, 07:24 #4
...a seconda di quello che fuma, questo ne spara una al giorno. Speriamo che con questa notizia bitcoin crolli lasciando qualche milione di pirloni col culo per terra
the_joe13 Maggio 2021, 07:49 #5
Musk a febbraio comprò 1.5 miliardi di dollari in Bitcoin facendo in modo che con questa operazione e l'annuncio di poterli usare per comprare le auto prodotte da Tesla, il prezzo schizzasse in alto, poi naturalmente lo ha venduti facendo un buon guadagno e naturalmente di vendere le auto in cambio di Bitcoin non può più fregargliene di meno.
ghiltanas13 Maggio 2021, 08:09 #6
Ahahahah

Musk è veramente un lunatico , il problema è che la gente lo ascolta. Fino a qualche giorno fa si era messo in testa di far salire quella moneta sconosciuta e magari qualcuno c'ha buttato anche molti soldi, ora con questo annuncio puff..capace l'ha fatto per specularci ben bene lui e i suoi amici stretti.

Detto ciò come sempre sono contento che venga denigrato il mining, prima sparisce meglio è per tutti.
mitch84513 Maggio 2021, 08:45 #7
esese10k non è forse meglio rendere illegali le banche tradizionali ed il loro sconsiderato uso illegale di pratiche come la riserva frazionaria e il completo controllo e dominio che hanno sull'economia mondiale, no?
Bitcoin o altre crypto sono il mezzo monetario e finanziario del futuro che non richiede intermediazione. Che piaccia o no la strada da seguire è quella.
Il consumo di corrente di bitcoin diventa irrisorio rispetto ai benefici. Poi vabè che ci siano altre crypto più efficienti e funzionali e che rispettano l'ambiente è sicuro. Bitcoin ha valore simbolico, perchè è stato il primo esperimento in tale ambito. Per quanto mi riguarda ha più valore per collezionismo e riserva di valore.
TorettoMilano13 Maggio 2021, 08:46 #8
wow musk si è accorto che i bitcoin sono energivori, mi sento un genio a averlo scoperto anni fa ... o forse vige solo una regola in questa società: essere paraculi
phmk13 Maggio 2021, 08:48 #9
Ora aspettiamo le schede video a prezzi "umani" ....
Zappz13 Maggio 2021, 08:51 #10
Con le crypto non ci si annoia mai...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^