XiaomiSegway

Monopattini elettrici, tutte le nuove regole decise dal Governo. Andranno adeguati entro una data precisa

di pubblicata il , alle 09:38 nel canale Urban Mobility Monopattini elettrici, tutte le nuove regole decise dal Governo. Andranno adeguati entro una data precisa

Le nuove regole sui monopattini elettrici sono già passate al vaglio della Camera, ed è difficile ipotizzare cambiamenti in Senato. Novità velocità, freni, parcheggio e sharing

 

Due giorni fa avevamo anticipato alcune delle novità che il Governo stava valutando in materia di circolazione dei monopattini elettrici. Gli emendamenti che contengono le nuove norme sono già passati al vaglio della Camera, e resta solo lo scoglio del Senato, dopodiché saranno effettivamente approvati. Vediamo quali sono le novità, e quali invece le regole simili o per nulla variate rispetto a quelle già in vigore.

Non ci sono cambiamenti per quanto riguarda la circolazione, sempre ammessa dove il limite di velocità e inferiore o uguale a 50 km/h, o anche dove sia presente una pista ciclabile (anche se la strada adiacente ha limiti superiori a 50 km/h). Viene evidenziato, anche se in realtà non era necessario, il divieto di circolazione su marciapiedi e contromano.

Resta, ovviamente, il divieto di portare un passeggero, ma anche del trasporto cose o animali, così come quello di essere trainati. Nessuna novità nemmeno per l'età del conducente e per l'uso del casco: il monopattino si potrà guidare dai 14 anni, senza patentino, e con casco obbligatorio fino alla maggiore età.

Monopattino elettrico

Sul fronte tecnico arrivano invece diverse nuove regole. La velocità massima consentita scenderà da 25 a 20 km/h, e ci sarà la confisca del mezzo se modificato con potenza superiore a 1 kW. Si tratta di un inasprimento in quanto il limite del provvedimento prima era di 2 kW. Nelle ore notturne o con scarsa visibilità resta l'obbligo di luce anteriore e posteriore, oltre al giubbino rifrangente e al campanello, ma si aggiungono anche gli indicatori di direzione obbligatori. Confermato anche il doppio freno. I mezzi non in regola potranno essere adeguati entro il 1 gennaio 2024, mentre quelli nuovi dovranno essere venduti già a norma dal 1 luglio 2022.

Arrivano poi diverse novità per lo sharing, considerato uno dei motivi di maggiore confusione e uso scorretto. Fine del parcheggio selvaggio, con i monopattini che non dovranno creare intralcio e occupare i marciapiedi. La sosta potrà avvenire in aree identificate dal Comune, ed anche negli stalli per bici e moto. Per chi usa il mezzo in sharing sarà obbligatoria la foto del parcheggio corretto a fine corsa. Introdotto anche un mini corso via app da effettuare prima del noleggio.

A meno di modifiche dell'ultimo minuto, sono state rifiutate le proposte di targa, assicurazione e casco per tutti, oltre al divieto di circolazione nelle ore notturne e per i minorenni. L'entrata in vigore delle nuove norme avverrà dopo l'approvazione definitiva del Decreto in Senato, e dopo la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax28 Ottobre 2021, 10:05 #1
ma chi volete che adegui un monopattino?
kabuby7728 Ottobre 2021, 10:37 #2
Assurdi, la legislazione su un mezzo di trasporto deve essere omogenea in tutta la comunità europea. Voglio vedere i vigili a fare i controlli, non fermano neanche i ciclomotori elaborati. Poi 1 Kw è una potenza spropositata per un monopattino, puoi arrivare a 50 km/h, bastavano 4/500w
nebuk28 Ottobre 2021, 11:41 #3
Praticamente non è cambiato niente, anarchia totale
demonsmaycry8428 Ottobre 2021, 12:06 #4
meno male che a roma in fatto di strade ultimamente ci stanno a capire parecchio sono davvero sollevato che riescono ad inquadrare i monopattini per quelli che sono realmente e non per quello che certa gente crede di vedere...solo i sindaci ragionano con misure spot elettorali sono scandalosi....ma concordo almeno sulle luci stop e doppio freno per me dovevano essere già obbligatori...infatti lo ho comprato già munito di tutto..

effettivamente un 1kw è tanto ....adesso fanno 500w a 60v si arriva tranquillamente sui 80kmh prima di volare..
bene per il casco, assicurazione e targa.....la barzelletta nel mondo diventavamo....
se gli imbecilli evitano di andare tra la gente sui marciapiedi che è quello che fa paura secondo me si risolve il 90% dei problemi.
Se le nuove velocità vengono imposte in maniera seria e non aggirabili nei software bhè 20km è come correre praticamente difficile fare grandi danni o creare problemi a quella velocità. Per quanto riguarda l'adeguamento nel 2024 mediamente saranno tutti da buttare i vecchi monopattini...hanno di solito sui 3 anni di cariche giornaliere e poi sono da buttare....venderanno su amazon un kit per mettere uno stop ed un freno in più
Kylee28 Ottobre 2021, 12:08 #5
Evidentemente c'è morta ancora troppo poca gente per capire che sono un pericolo prima di tutto per chi li guida.
bancodeipugni28 Ottobre 2021, 12:31 #6
20 ? allora anche le bici elettriche dovranno andare di pari passo: altrimenti è squilibrato...

Per chi usa il mezzo in sharing sarà obbligatoria la foto del parcheggio corretto a fine corsa. Introdotto anche un mini corso via app da effettuare prima del noleggio
corso con i template già pronti da usare alla fine in base alla posizione gps
aleardo28 Ottobre 2021, 12:40 #7
Il fatto che si sia ritenuto necessario evidenziare l'ovvio, cioè il divieto di circolazione contromano, dimostra che era diventato un'abitudine (assai rischiosa), come del resto ho più volte constatato personalmente.
bancodeipugni28 Ottobre 2021, 12:43 #8
per sparare a vista ai riders stile green light / red light ...
noc7728 Ottobre 2021, 13:28 #9
Sinceramente avrei messo anche una piccola assicurazione obbligatoria con un prezzo calmierato dallo stato, alla fine sono mezzi che circolano nelle strade pubbliche e hanno un motore, anche se piccolo, ma capisco che poi sarebbe nato il problema di come gestire i controlli, naturalmente questo dovrebbe valere anche per le bici a pedalata assistita.
Per quanto riguarda il discorso del contromano... è una cattiva abitudine anche di qualche ciclista! gli indisciplinati sono ovunque.
bancodeipugni28 Ottobre 2021, 14:02 #10
i rider al momento sono il pericolo pubblico #1, sia assistito che su 4 ruote: vedine uno se si ferma a un passaggio pedonale

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^