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Hyundai Ioniq 5, primo contatto e test drive: l'auto elettrica che segna il prima e il dopo

di pubblicato il nel canale Auto Elettriche Hyundai Ioniq 5, primo contatto e test drive: l'auto elettrica che segna il prima e il dopo

La Hyundai Ioniq 5 arriva sul mercato italiano, e non è semplicemente l'ennesima auto elettrica. È costruita su una piattaforma dedicata, ha un design non convenzionale, e una concezione completamente nuova degli interni. L'architettura a 800 volt poi garantisce ricariche super veloci. Ecco la nostra prova in anteprima

 
92 Commenti
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Notturnia12 Ottobre 2021, 01:00 #21
Originariamente inviato da: Ombra77
@Massimiliano Zocchi
Che voi abbiate in mente grandi progetti era più che evidente dal momento che la direzione iniziale sembra andata perduta tempo fa, ho seguito hwupgrade per non ricordo nemmeno io più quanti anni, eravate i numeri uno e il gran numero di utenti di vecchissima data dovrebbe essere la testimonianza di cio che dico.
Ma siete diventati dispersivi in quanto alle altre tipologie di articoli trattati, che non aggiungono niente di più a medesimi articoli che si trovano su decine di altre testate in più lingue. Si legge sempre di più sulle auto elettriche e schifose cinesate di amazon che di vera tecnologia.
Il vostro vero punto di forza è sempre stato l'hardware, i computer, il mondo dell'IT, e ho sempre apprezzato il grande lavoro profuso negli approfondimenti e comparative di nuove periferiche, processori etc. come pochi sanno ancora fare.
Questo cercare di far numero aggiungendo articoli che ci azzeccano veramente poco col titolo del sito solo per far numero dimostra a vecchi lettori e probabilmente anche nuovi che avete un po perso la bussola.
Il suggerimento ve lo dò eccome: tornate a fare di più quello che sapete fare meglio, e che ha tenuto fedeli così tanti utenti per dei lustri, non siate accecati solo da mere ragioni di marketing.
Comprendo che non sei tu ne i tuoi colleghi in persona ad avere la possibilità decisionale di dettare la direzione ai vostri capi, ma da qualche parte bisognerà pure cominciare.


AarnMunro12 Ottobre 2021, 05:47 #22
Concordo con le critiche...tutte.
Son 25 anni che vi seguo...ormai è imbarazzante.
rokis12 Ottobre 2021, 06:32 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Certo certo, abbiamo tutti bisogno di 500km di autonomia, ma minimo eh ...
Io ne faccio 30 a settimana in media
Quando parto in vacanza e devo farne piu' di 500 non ho alcun problema a fare una sosta da 25 minuti per ricaricare le pile, é giusto il tempo per far pisciare tutta la famiglia con tanto di pausa caffé e un paio di scoregge all'aria aperta.


Peccato che le ricariche rapide distruggono le batterie e andrebbero usate solo in caso di emergenza, il pieno invece ad un auto termica non gli distrugge il "serbatoio"


P.S. A te con una media di 4,3km al giorno basta e avanza un monopattino elettrico.
Notturnia12 Ottobre 2021, 07:32 #24
52 settimane per 30 km sono 1.5 mila I’m all’anno.. dice che in vacanza ne fa 300 o su di li.. una macchina per 2 mila km anno ?
Bello spreco di risorse ..
una bici per andare a lavorare e un noleggio quando serve la vacanza mi sa che costa di meno
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 08:16 #25
Originariamente inviato da: rokis
Peccato che le ricariche rapide distruggono le batterie e andrebbero usate solo in caso di emergenza, il pieno invece ad un auto termica non gli distrugge il "serbatoio"


P.S. A te con una media di 4,3km al giorno basta e avanza un monopattino elettrico.


La considerazione così è troppo generica. Bisogna considerare a quanti C si ricarica. Ad esempio, una batteria da 75 kWh che ricarica a 150 kW, mediamente veloce quindi, ricarica a 2 C, che per le celle odierne è assolutamente sostenibile, e quindi con un degrado trascurabile. Si leggono tante inesattezze in giro, soprattutto basate su nozioni vecchie
Notturnia12 Ottobre 2021, 08:22 #26
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
La considerazione così è troppo generica. Bisogna considerare a quanti C si ricarica. Ad esempio, una batteria da 75 kWh che ricarica a 150 kW, mediamente veloce quindi, ricarica a 2 C, che per le celle odierne è assolutamente sostenibile, e quindi con un degrado trascurabile. Si leggono tante inesattezze in giro, soprattutto basate su nozioni vecchie


è sostenibile sempre e in qualunque condizione o vi sono dei vincoli da rispettare ?..

mi spiego.. sono a 25 kWh e devo fare un viaggio, becco la colonnina e la porto a 70 kWh e parto.. appena arrivo sono a 30 kWh e la rimetto sotto carica sempre a palla perchè in un ora devo rientrare e quando torno alla colonnina la ritrovo bella piena a 75 kWh.. e questo lo faccio sia che ci siano 30° ambiente che se ci sono 2° ambiente perchè è una macchina e non una fidanzata e quindi deve aiutarmi e non essere un intralcio..

se questo stile di utilizzo viene protratto per anni la batteria con una carica a 2 volte la sua capacità nominale dura come se la potessi caricare con una carica lenta a basso amperaggio o ci sono realmente condizioni in cui rischio di fare danni perchè non ho tempo ?
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 08:24 #27
Originariamente inviato da: D69
Capisco che un commento come il mio può suonare offensivo per chi in buona fede ci lavora per campare, non ci posso fare nulla purtroppo, è una mia opinione e tale resta, freni a parte mi hai fatto tenerezza anche quando cercavi di farti capire nel rollio della macchina e non sapevi come dirlo, e altre circostanze che con l'esperienza da te citata non hanno nulla a che fare, si chiama competenza che è molto più ostico come argomento, già è difficile averla su uno specifico settore, figuriamoci quando a parlare di motori a scoppio, idrogeno, elettrici, tetti fotovoltaici, batterie, chassis, aerodinamica, sospensioni, eccetera è una singola persona a tenere sù il palco dell'intera testata. E' inevitabile incappare in qualche scivolone. Chi citava testate più rinomate non era per fare il paragone, perchè un paragone manco è fattibile, era per dire che esistono team di persone competenti che insieme trattano tutte lo stesso tema ognuna nel proprio settore di competenza, e quindi se mi interessa una cosa diciamo abbastanza seria me la vado a cercare là, un po' com'era HWU anni fa con l'ìnformatica insomma. Capisco anche che nell'era degli influencer, trapper, no-vax, ecc ecc... non è che serva Einstein a commentare o redarre, però almeno quel minimo di base...

P.S. dai preferiti al momento non lo tolgo solo perchè frequento qualche thread che mi interessa nel forum con gli ultimi higlander rimasti, altrimenti sarebbe già cestinato da anni, comunque apprezzo il consiglio e l'onestà dimostrata sul presente e futuro di queste "news"
Poi tra l'altro, se ho resistito all'era Nino Grasso posso tirare avanti ancora un po' dai.


Un commento generalmente può essere offensivo se non si pesano le parole. Credo di capire cosa vuoi dire, ma ci sono svariati toni per esprimere un concetto. Tornando al discorso, noi non vogliamo affatto metterci in competizione con i classici dell'editoria (parlo del settore auto), perché giustamente come dici tu sarebbe infattibile. Ma possiamo dare il nostro taglio, con un punto di vista differente, ponendo l'attenzione su cose che noi capiamo e conosciamo meglio, cose che altrove non fanno, o fanno in maniera parziale. Certamente io devo e posso migliorare, ma ti direi piuttosto che gli argomenti che hai citato preferirei proprio non trattarli del tutto: non sono del mio bagaglio e, come dici tu stesso, non è necessario parlarne perché si possono trovare ben più autorevoli altrove.

Per quanto riguarda invece il discorso più generico sul sito, io personalmente sono arrivato in questi lidi per parlare proprio di ciò che non ti piace, quindi non ti aspettare che io parli di hardware, di videogiochi o di schede video: non ne ho le competenze. Al tempo stesso però ti faccio notare che il mondo della tecnologia è profondamente cambiato, non si può fare un sito di tecnologia come venti anni fa, ma nemmeno come dieci anni fa. Gli argomenti sono cambiati, gli interessi delle persone sono cambiati, i PC fissi praticamente non si vendono più, non c'è più l'evoluzione rapidissima che c'era un tempo. E se noti tanti nostri colleghi stanno seguendo la nostra stessa strada. Ma non, come dici tu, per marketing, ma per cambiare e stare al passo con i tempi, cercando argomenti nuovi, cercando di dare un taglio dal punto di vista di chi ha sempre trattato la tecnologia.
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 08:26 #28
Originariamente inviato da: Notturnia
è sostenibile sempre e in qualunque condizione o vi sono dei vincoli da rispettare ?..

mi spiego.. sono a 25 kWh e devo fare un viaggio, becco la colonnina e la porto a 70 kWh e parto.. appena arrivo sono a 30 kWh e la rimetto sotto carica sempre a palla perchè in un ora devo rientrare e quando torno alla colonnina la ritrovo bella piena a 75 kWh.. e questo lo faccio sia che ci siano 30° ambiente che se ci sono 2° ambiente perchè è una macchina e non una fidanzata e quindi deve aiutarmi e non essere un intralcio..

se questo stile di utilizzo viene protratto per anni la batteria con una carica a 2 volte la sua capacità nominale dura come se la potessi caricare con una carica lenta a basso amperaggio o ci sono realmente condizioni in cui rischio di fare danni perchè non ho tempo ?


Certamente caricare lentamente è sempre meglio, ma le celle odierne, che possono supportare ricariche fino a 350 kW, a potenze più basse non soffrono più di tanto. Per quanto riguarda le temperature, dovrebbe essere il sistema di climatizzazione della batteria a tenerle sotto controllo, indipendentemente dal clima esterno. Io ho sempre usato l'auto come mi serviva, e non ho mai notato problemi particolari o degrado di un certo livello, a meno di errori software della casa, che però possono essere sempre corretti.
Massimiliano Zocchi12 Ottobre 2021, 08:28 #29
Originariamente inviato da: Ombra77
@Massimiliano Zocchi
Che voi abbiate in mente grandi progetti era più che evidente dal momento che la direzione iniziale sembra andata perduta tempo fa, ho seguito hwupgrade per non ricordo nemmeno io più quanti anni, eravate i numeri uno e il gran numero di utenti di vecchissima data dovrebbe essere la testimonianza di cio che dico.
Ma siete diventati dispersivi in quanto alle altre tipologie di articoli trattati, che non aggiungono niente di più a medesimi articoli che si trovano su decine di altre testate in più lingue. Si legge sempre di più sulle auto elettriche e schifose cinesate di amazon che di vera tecnologia.
Il vostro vero punto di forza è sempre stato l'hardware, i computer, il mondo dell'IT, e ho sempre apprezzato il grande lavoro profuso negli approfondimenti e comparative di nuove periferiche, processori etc. come pochi sanno ancora fare.
Questo cercare di far numero aggiungendo articoli che ci azzeccano veramente poco col titolo del sito solo per far numero dimostra a vecchi lettori e probabilmente anche nuovi che avete un po perso la bussola.
Il suggerimento ve lo dò eccome: tornate a fare di più quello che sapete fare meglio, e che ha tenuto fedeli così tanti utenti per dei lustri, non siate accecati solo da mere ragioni di marketing.
Comprendo che non sei tu ne i tuoi colleghi in persona ad avere la possibilità decisionale di dettare la direzione ai vostri capi, ma da qualche parte bisognerà pure cominciare.


Stessa risposta sopra
Notturnia12 Ottobre 2021, 08:45 #30
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Un commento generalmente può essere offensivo se non si pesano le parole. Credo di capire cosa vuoi dire, ma ci sono svariati toni per esprimere un concetto. Tornando al discorso, noi non vogliamo affatto metterci in competizione con i classici dell'editoria (parlo del settore auto), perché giustamente come dici tu sarebbe infattibile. Ma possiamo dare il nostro taglio, con un punto di vista differente, ponendo l'attenzione su cose che noi capiamo e conosciamo meglio, cose che altrove non fanno, o fanno in maniera parziale. Certamente io devo e posso migliorare, ma ti direi piuttosto che gli argomenti che hai citato preferirei proprio non trattarli del tutto: non sono del mio bagaglio e, come dici tu stesso, non è necessario parlarne perché si possono trovare ben più autorevoli altrove.

Per quanto riguarda invece il discorso più generico sul sito, io personalmente sono arrivato in questi lidi per parlare proprio di ciò che non ti piace, quindi non ti aspettare che io parli di hardware, di videogiochi o di schede video: non ne ho le competenze. Al tempo stesso però ti faccio notare che il mondo della tecnologia è profondamente cambiato, non si può fare un sito di tecnologia come venti anni fa, ma nemmeno come dieci anni fa. Gli argomenti sono cambiati, gli interessi delle persone sono cambiati, i PC fissi praticamente non si vendono più, non c'è più l'evoluzione rapidissima che c'era un tempo. E se noti tanti nostri colleghi stanno seguendo la nostra stessa strada. Ma non, come dici tu, per marketing, ma per cambiare e stare al passo con i tempi, cercando argomenti nuovi, cercando di dare un taglio dal punto di vista di chi ha sempre trattato la tecnologia.


vero, il mondo dei PC Cambia (ma non muore) https://www.channelcity.it/news/182...o-25-in-q4.html

detto questo, c'è un editoriale da qualche parte dove HW spiega il suo progetto o viene solo buttato nel forum/sito senza spiegazioni ?

che si stia trasformando in "cose elettriche.com" da "hardware upgrade" ormai lo abbiamo capito ma il progetto non si vede.. si vede solo titoli click bait.. "ecco" nei titoli... pubblicità di auto elettriche.. etc.. ma non si capisce quale sia il nuovo sviluppo dai computer e quello che c'era dentro a... gente-motori elettrici ?

giusto per capire.. io leggo e scrivo più per abitudine che altro ma mi piaceva quando si parlava di hardware per pc e non di motori della bosch o auto elettriche come piovesse.. o pale eoliche di consorzi costosi.. non riesco a capire il filo logico e il punto d'arrivo se non che è roba che consuma energia elettrica o che la produce.. ma allora parliamo anche di una lavastoviglie LG..

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