Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Auto Elettriche Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi

Il Canton Vallese ha deciso di tagliare tutti i sussidi alle vetture ibride plug-in, dopo che uno studio ha rivelato che le emissioni sono decisamente superiori al dichiarato

 
62 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnubbolo14 Gennaio 2022, 11:36 #31
Originariamente inviato da: argez
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?

si se si smette di costruire baracconi il 50% più grandi e più pesanti di una tre volumi degli anni 80-90.
la mia Dyane 6 pesa 600KG, la Panda Baraccone style pesa da a 940–1,115 kg
IL DOPPIO.
doppio peso = piede pesante = stessi consumi di un motore di 50 anni fa nonostante tutti gli accorgimenti elettronici e cagate varie.
ninja75014 Gennaio 2022, 11:38 #32
Originariamente inviato da: MaxVIXI
ma davvero solo 6km al kwh?... ricaricando sulle colonnine fast dove si diceva qualche gg fa la corrente viene venduta a .79 euro al kwatt si spende quasi il doppio che con una macchina diesel (considerando di 20 km al litro vs 30 km con 3,33 kwh)


infatti la "convenienza" è solo se si ricarica a casa con meno di 0,30€ kwh

oppure a scrocco nei supermercati fino a che permetteranno di farlo
dagopat14 Gennaio 2022, 11:44 #33
Bastava rifarsi agli studi e alle dichiarazioni di Toyota che ha inventato l'ibrido e che sostiene, da sempre, che il plug in sia inutile perche' dannoso. Hanno dichiarato piu volte che se hanno plug in a listino e' solo per una forte richiesta del mercato, ma che la considerano una scelta inappropriata.
Toyota neh.... manco gli svizzeri sono piu quelli di una volta...
andy4514 Gennaio 2022, 11:48 #34
Originariamente inviato da: Gnubbolo
si se si smette di costruire baracconi il 50% più grandi e più pesanti di una tre volumi degli anni 80-90.
la mia Dyane 6 pesa 600KG, la Panda Baraccone style pesa da a 940–1,115 kg
IL DOPPIO.
doppio peso = piede pesante = stessi consumi di un motore di 50 anni fa nonostante tutti gli accorgimenti elettronici e cagate varie.


Che oggi si facciano auto troppo grandi è vero, ma il peso è dovuto anche ai molti dispositivi di sicurezza obbligatori che devono montare di serie, aggiungici almeno il climatizzatore e una radio, sennò non se le compra nessuno, ed ecco che arrivi facile a 1000 kg...la tua Dyane 6, come la mia 500R non pesano nulla, ma in quanto a dotazioni di sicurezza siamo belli scarsini .
acerbo14 Gennaio 2022, 12:59 #35
Originariamente inviato da: andy45
Che oggi si facciano auto troppo grandi è vero, ma il peso è dovuto anche ai molti dispositivi di sicurezza obbligatori che devono montare di serie, aggiungici almeno il climatizzatore e una radio, sennò non se le compra nessuno, ed ecco che arrivi facile a 1000 kg...la tua Dyane 6, come la mia 500R non pesano nulla, ma in quanto a dotazioni di sicurezza siamo belli scarsini .


I dispositivi di sicurezza incidono una fava sul peso di un'auto.
ABS, ESP, Airbag e sensori elettronici ormai sono stati miniaturizzati e ottimizzati tantissimo.
Su 1800kg di SUV quello che incide sono telaio, carrozzeria, interni, motore e sospensioni, ovviamente rapportati alle dimensioni del veicolo.
!fazz14 Gennaio 2022, 13:09 #36
Originariamente inviato da: acerbo
I dispositivi di sicurezza incidono una fava sul peso di un'auto.
ABS, ESP, Airbag e sensori elettronici ormai sono stati miniaturizzati e ottimizzati tantissimo.
Su 1800kg di SUV quello che incide sono telaio, carrozzeria, interni, motore e sospensioni, ovviamente rapportati alle dimensioni del veicolo.


ma anche no,

mai sentito parlare di sicurezza passiva?
phmk14 Gennaio 2022, 13:19 #37
Hanno scoperto l'acqua calda ....
CrapaDiLegno14 Gennaio 2022, 16:52 #38
Originariamente inviato da: !fazz
ma anche no,

mai sentito parlare di sicurezza passiva?


Quella che ti salva se vai a sbattere contro un veicolo più piccolo (devastandolo) per cui via alla gara di chi ha la macchina più grossa perché più sicura?
Poi se vai a sbattere contro un muro vedi te dove va la tua bella "sicurezza passiva" quando devi frenare 2000KG di auto invece di 850 (il peso della mia vecchia Punto, eh, senza andare a prendere roba preistorica senza servosterzo o cinture di serie).
CrapaDiLegno14 Gennaio 2022, 16:54 #39
Originariamente inviato da: argez
Una ventina d'anni fa c'era un'auto,forse due, a famiglia. Oggi c'è un'auto a persona. Secondo voi è sostenibile una cosa del genere?


Secondo alcuni, basta che sia elettrico e te ne puoi permettere 4 di auto a testa, tanto non consumano e non inquinano. Anzi, risanano il pianeta, per cui più ne compri e ne usi meglio è per tutti.
megamitch14 Gennaio 2022, 17:01 #40
Un paio di anni fa ho sentito su radio 24 di uno studio fatto sulle flotte aziendali. Emergeva il fatto che la maggior parte di quelli che hanno una auto azindale ibrida plug-in la usa solo a benzina perchè può farsela rimborsare mentre l'elettricità dovrebbe pagarla (es se la ricarica a casa propria), per cui inquinano di più dello stesso modello termico in quanto pesano di più.

Poi se sia vero o no non saprei, riporto semplicemente quello che ho sentito. Non so neppure se sia possibile per una plug in andare sempre e solo a benzina con batterie scariche, in tal caso sarebbe una notizia falsa quella che ho sentito.

Bye

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^