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Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Auto Elettriche Waymo ha ricostruito incidenti reali per dimostrare che la guida autonoma può prevenire le morti sulla strada

Le tecnologie di guida autonoma potrebbero presto diventare indispensabili per poter ridurre il numero di incidenti stradali e conseguentemente le morti sulla strada

 
87 Commenti
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TorettoMilano10 Marzo 2021, 10:33 #31
Originariamente inviato da: 386DX40
Comprendo il punto ma credo anche che come per i relativamente in proporzione limitati incidenti aerei, siano in proporzione alle automobili viaggianti anch'essi limitati gli incidenti stradali sebbene mediaticamente ci sia la quotidiana "percezione" dell' incidente ovunque esso fosse anche dall'altra parte del mondo come avvenire di continuo sotto casa.
Considerando il numero di automobili in giro e la complessità del guidare stesso, e' un miracolo che l'essere umano guida come guida. A fronte di boh centinaia di milioni di veicoli circolanti ogni giorno, tutti i giorni, per tutti gli anni.


non è che sto dicendo che siamo incapaci. ci sono 1 milione di morti l'anno per gli incidenti stradali? se si riducessero del 99% possiamo solo esserne felice senza fossilizzarci in eventuali casistiche remote dove l'umano potrebbe fare meglio
biffuz10 Marzo 2021, 10:35 #32
Originariamente inviato da: agonauta78
E quando dovrà scegliere tra un frontale con un'auto che fa un sorpasso vietato ed uscire fuori strada, cosa sceglierà l'auto a guida autonoma?

Dipendesse da me, indipendentemente dalla reazione, manderebbe direttamente la registrazione alla polizia... con la telemetria di tutte le auto, compresa quella che sta venendo superata, se c'è qualcuno che sopporto meno di chi fa un sorpasso vietato (purché lo facciano dove hanno visibilità sono quelli che vanno piano per chilometri magari parlando al cell per poi accelerare solo quando qualcuno prova a superarli...
Piedone111310 Marzo 2021, 10:36 #33
Originariamente inviato da: the_joe
In effetti oggi che la totalità dei veicoli è a guida umana è anche normale che gli incidenti siano addebitabili a questo, se ci sarà un futuro in cui la guida autonoma sarà una realtà potremo fare statistiche su quello, oggi no.

Ma dire che l'essere umano è superiore a priori è una cavolata immensa, anche perchè dipende tutto dal costo, ad esempio per prevedere l'attraversamento di animali selvatici, basterebbe installare sensori all'infrarosso che possono leggere i dati dei lati della strada andando ad individuare eventuali anomalie, ma quanto costerebbero?

Così come dire che un essere umano in situazioni di emergenza sia in grado di reagire meglio di una macchina, in relatà nella maggior parte dei casi è il contrario e l'essere umano va nel panico non riuscendo a compiere nemmeno la più banale delle mosse per trarsi d'impaccio.


Ma guarda che io non dico che uno è meglio dell'altro.
Semplicemente l'errore umano innescante non è causa del 99% degli incidenti.
Ma dobbiamo considerare anche che il 99,99% degli errori umani ( probabilmente la media è ancora più alta) non porta ad incidenti perchè dall'altra parte c'è qualcuno che ha reagito bene.
Sull'ultima frase:
purtroppo la guida è considerata un diritto, da parte mia ridurrei di almeno il 70% le patenti.
Anche viaggiare a 30 km/h su una statale è un rischio elevato, come inchiodare quando si entra in un banco di nebbia.
the_joe10 Marzo 2021, 10:42 #34
Originariamente inviato da: 386DX40
Nel caso peggiore il rischio di quel costo e' la vita dei passeggeri se un veicolo si scontra con un cinghiale adulto o un daino adulto potenzialmente. Se il costo come giustamente ipotizzato sarebbe troppo elevato immagino non verrebbe usato per cui quella casistica sarebbe gia' un potenziale problema. Ammesso che poi l'animale sia un animale davvero e non un essere umano. E se poi l'animale si ferma in mezzo alla strada e non si muove? Se l'animale attraversa correndo colpendo il fianco dell'auto?
Ovvio sono casi limite ma solo per dire che le "assurdità" nel quotidiano potrebbero anche capitare e a volte l'essere umano e' il cervello piu' adatto a gestire certe situazioni, nel caso dell' animale che non si muove dalla strada anche ridicole per assurdo.


Ma scusa eh, qualche essere umano ha i sensori all'infrarosso per prevedere l'attraversamento di animali selvatici? No quindi la situazione sarebbe di pari capacità.

Poi non capisco le eccezioni, se un animale correndo colpisce il fianco dell'auto, un essere umano cosa può fare, a parte portare l'auto da un buon carrozziere???
386DX4010 Marzo 2021, 10:51 #35
Originariamente inviato da: the_joe
Ma scusa eh, qualche essere umano ha i sensori all'infrarosso per prevedere l'attraversamento di animali selvatici? ...


Imho ovviamente, "ni". L'essere umano intravede un movimento (es.) a 50m all' interno del bosco e se ha un po' di esperienza "riconosce" cosa e' e se convergente dal bosco in direzione strada. Poi magari l'animale non arriverà ad attraversarla ma se vedo nel bosco un cinghiale che quando corre "e' un treno", convergere verso la strada meglio farsi due calcoli di quello che puo' succedere e rallentare molto molto prima che diventi un ostacolo rilevabili ipoteticamente da un sensore.

Sulla questione fianco dell'auto era tra i casi "limite" ma effettivamente chissa' cosa succederebbe se colpisse uno dei sensori o interrompesse qualche collegamento legato alla AI.
the_joe10 Marzo 2021, 11:00 #36
Originariamente inviato da: 386DX40
Imho ovviamente, "ni". L'essere umano intravede un movimento (es.) a 50m all' interno del bosco e se ha un po' di esperienza "riconosce" cosa e' e se convergente dal bosco in direzione strada. Poi magari l'animale non arriverà ad attraversarla ma se vedo nel bosco un cinghiale che quando corre "e' un treno", convergere verso la strada meglio farsi due calcoli di quello che puo' succedere e rallentare molto molto prima che diventi un ostacolo rilevabili ipoteticamente da un sensore.


Ma evidentemente non sei nè un cacciatore nè un amante della natura, praticamente è impossibile vedere un animale selvatico in un bosco, la natura li ha fatti mimetici apposta, nemmeno camminando a piedi, immagina mentre guidi una macchina, inoltre si muovono perlopiù di notte o comunque all'imbrunire o vicino all'alba quando le condizioni di luce sono tutt'altro che ottimali...
ferste10 Marzo 2021, 11:03 #37
Originariamente inviato da: 386DX40
Imho ovviamente, "ni". L'essere umano intravede un movimento (es.) a 50m all' interno del bosco e se ha un po' di esperienza "riconosce" cosa e' e se convergente dal bosco in direzione strada. Poi magari l'animale non arriverà ad attraversarla ma se vedo nel bosco un cinghiale che quando corre "e' un treno", convergere verso la strada meglio farsi due calcoli di quello che puo' succedere e rallentare molto molto prima che diventi un ostacolo rilevabili ipoteticamente da un sensore.


Ma se è visibile da occhio umano perchè non lo sarebbe dal sensore, anzi, è più facile che il sensore lo veda e, programmato a dovere, riduca la velocità per ridurre il rischio.

Ho un altro dubbio, molti hanno ipotizzato la reazione dell'IA in caso di sorpasso azzardato...ma se tutti sono in automatico l'IA dell'altra macchina non farebbe mai un sorpasso azzardato.
Piedone111310 Marzo 2021, 11:06 #38
Originariamente inviato da: the_joe
Ma scusa eh, qualche essere umano ha i sensori all'infrarosso per prevedere l'attraversamento di animali selvatici? No quindi la situazione sarebbe di pari capacità.

Poi non capisco le eccezioni, se un animale correndo colpisce il fianco dell'auto, un essere umano cosa può fare, a parte portare l'auto da un buon carrozziere???


Un lidar non serve ad una cippa. negli ultimi 2 anni sono morti almeno 4 persone ( che conoscevo) nella mia zona a causa di cinghiali.
Se colpisci una volpe a 80 kmh ti demolisce l'auto, un cinghiale è fino a 20 volte più pesante di una volpe.
Un lidar non farebbe altro che far viaggiare l'auto a velocità fissa di 20 kmh data la presenza costante di animali in prossimità della strada ( cani, gatti, ricci, cinghiali, volpi, ecc).
Un guidatore che conosce la zona rallenta nei tratti più frequentati dagli animali ( in genere vicino campi di ortaggi o corsi d'acqua) e non prova nemmeno ad evitarlo, ma solo a tenere ben saldo il volante e votarsi al dio culo ( ps un animale non attravarsa la strada, ma può andare avanti ed indietro più volte impaurito dai fari).
Una volta a me è saltato da un rialzo a bordo della strada direttamente sul cofano motore; sfido chiunque o qualsiasi cosa a prevedere una cosa simile o evitarla.
386DX4010 Marzo 2021, 11:07 #39
Originariamente inviato da: ferste
Ma se è visibile da occhio umano perchè non lo sarebbe dal sensore, anzi, è più facile che il sensore lo veda e, programmato a dovere, riduca la velocità per ridurre il rischio.

Ho un altro dubbio, molti hanno ipotizzato la reazione dell'IA in caso di sorpasso azzardato...ma se tutti sono in automatico l'IA dell'altra macchina non farebbe mai un sorpasso azzardato.


Se presupponiamo che un sensore termico costerebbe troppo e avrebbe una portata limitata, immagino che un normale sensore "radar" o come si chiama cosa mai potra' riconoscere tra n tipi di alberi storti diversi? Quello che a noi tra gli alberi bui del bosco "dovrebbe" ci si augura chiaramente essere riconosciuto come cinghiale per l' AI potrebbe essere una roccia. Un capriolo o un daino fermo per l' AI potrebbe essere un albero.
Piedone111310 Marzo 2021, 11:09 #40
Originariamente inviato da: ferste
Ma se è visibile da occhio umano perchè non lo sarebbe dal sensore, anzi, è più facile che il sensore lo veda e, programmato a dovere, riduca la velocità per ridurre il rischio.

Ho un altro dubbio, molti hanno ipotizzato la reazione dell'IA in caso di sorpasso azzardato...ma se tutti sono in automatico l'IA dell'altra macchina non farebbe mai un sorpasso azzardato.


gli ir rivelerebbero l'animale tardi ( in genere nascosti dalla vegetazione chew fa da scudo termico) e d'estate non vedrebbero nulla praticamente.
Il lidar sarebbe più appropriato, ma i costi sarebbero uguali o superiori al veicolo stesso

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