CATLBYD

In Cina provano il colpaccio: le batterie al sodio di CATL e BYD sono pronte

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Batterie In Cina provano il colpaccio: le batterie al sodio di CATL e BYD sono pronte

Entro la fine dell'anno dovrebbe iniziare la produzione in serie delle batterie al sodio per auto elettriche. Minore densità, ma costi nettamente più bassi, per city car e batterie ibridate con il litio

 

Negli ultimi mesi si è parlato insistentemente delle batterie al sodio per applicazioni nel settore automotive, da quando alcune aziende cinesi hanno annunciato che avrebbero rispolverato tale tecnologia.

Non si tratta infatti di una novità in assoluto, ma di recente presa poco in considerazione per la bassa densità energetica. Di recente però l'aumento dei costi del litio, e il tentativo di rendere sempre più economiche le auto elettriche, ha riportato i costruttori e rivalutare questa tecnologia, cercando anche di migliorarla come fatto negli scorsi anni con le batterie litio-ferro-fosfato.

I media cinesi ora sono sicuri che il momento delle batterie al sodio è effettivamente arrivato. CATL e BYD sono le due aziende che avrebbero pronta una soluzione, dalla qualità più o meno simile. Le batterie al sodio continuano ad avere una densità piuttosto bassa, circa 160 Wh/kg, contro i 180 Wh/kg delle LFP, e per questo la soluzione è creare un pacco batteria ibrido con ioni di litio.

Sodium ion battery

Non è ancora chiaro come sarà strutturata questa soluzione, ma viene definita "mixed battery pack", con ioni di litio e ioni di sodio. Questa tecnologia garantirà, almeno in questa prima fase, capacità sufficienti per autonomia utili, e un abbassamento dei costi grazie al più economico sodio.

La prima batteria al sodio che vedremo sul mercato dovrebbe essere quella di CATL, montata sul nuovo marchio cinese iCAR, che entro la fine dell'anno presenterà una sportiva chiamata semplicemente GT. La stessa tipologia di pacco batteria verrà montato anche piccole auto elettriche della casa madre, Chery, come la QQ Ice Cream e la Little Ant.

Sodium ion battery

BYD farà seguito con la Seagull, di cui vi abbiamo parlato recentemente, anche se i rumor che la batteria al sodio sarebbe arrivata già a metà anno sono stati smentiti. Più probabile anche in questo caso un utilizzo verso la fine del 2023.

Nel frattempo CATL sta già lavorando allo step successivo, ed ha annunciato che la seconda generazione delle sue batterie al sodio raggiungerà la densità di 200 Wh/kg, superando le attuali LFP, e quindi con potenziale per diventare lo standard delle batterie più economiche.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano24 Aprile 2023, 11:26 #1
ottima notizia, quasi appassionante le sviluppo delle batterie a cui stiamo assistendo in questi anni
ilariovs24 Aprile 2023, 13:20 #2
Le batterie al Sodio potrebbero essere una svolta per l'accumulo di elettricità.
E questo NON solo nel mondo automotive ma anche per quanto riguarda gli accumuli statici.

Perché con 10 KWh di accumulo una casa può tagliare anche l'80% dei consumi, visto che può rimanere quasi un giorno senza un Watt da fotovoltaico.

Però attualmente sono costosi.
arxangel24 Aprile 2023, 13:45 #3
Il futuro saranno le batterie al sodio, almeno per le auto commerciali.
tbo2724 Aprile 2023, 17:07 #4
Batterie al sodio, leggasi: 20000 leghe sotto i mari. (sodio-mercurio)
Peppe197024 Aprile 2023, 17:53 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batt...nte_116160.html

Entro la fine dell'anno dovrebbe iniziare la produzione in serie delle batterie al sodio per auto elettriche. Minore densità, ma costi nettamente più bassi, per city car e batterie ibridate con il litio


Io tra qualche mese, metterò in produzione quelle "commestibili" al peperoncino!
Marok26 Aprile 2023, 16:13 #6
Più che per le auto, le vedrei competitive lato domestico, dove il minor costo è molto più importante della compattezza. Se si potessero accumulare (sparo) 50 KW allo stesso prezzo di 10 al litio sarebbe veramente una svolta importante. Se però non ci hanno ancora puntato vuol dire che qualche gabola la presentano e magari non sono così più economici...
Venturer29 Aprile 2023, 14:44 #7
Tutto bello, tutto fantastico, minori costi, densità energetica comparabile ma sfugge a tutti il punto fondamentale..........la durata nel tempo?

Perchè senza tornare in disquizioni trite e ritrite.........una volta che le batterie sono esaurite l'auto diventa un sottobicchiere........almeno ad oggi......fino a quando non decideranno uno standard che permetterà di sostituire le batterie in modo economico (e rapido.......perchè anche la manodopera per la sostituzione ha un costo importante).

Per parafrasare lo spot Alpitour ("Io in un villaggio? Maii!).......Io un auto full electric? Mai! Perchè se faccio una spesa "importante" ho intenzione di tenere l'auto un numero abnorme di anni....cosa che sto facendo ora!

Per quanto riguarda la qualità delle batterie in generale (non parlo di quelle automobilistiche) le poche volte che ho comprato batterie alternative tipo quelle del laptop, di marca cinese per Mac o Lenovo (anche se i Lenovo sono 100% cinesi) mi sono durate 1/3 di quelle originali!

Stessa cosa per le batterie stilo e ministilo cinesi comparate alle Duracell che vengono prodotte in europa e a volte costano più del doppio di quelle cinesi.....ma durano 3 volte di più realmente!

Poi tante batterie di marca (vedi quelle appunto marchiate Apple o Lenovo) vengono in ogni caso prodotte in Cina ma con standard qualitativi elevati e controllati!

Ho l'impressione che lo sdoganamento di queste batterie cinesi "economiche" per autotrazione porti a un collasso della qualità e della durata nel tempo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^