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Citroën vuole rendere a zero emissioni l'isola greca di Chalki. Si inizia con 6 veicoli elettrici

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Mercato Citroën vuole rendere a zero emissioni l'isola greca di Chalki. Si inizia con 6 veicoli elettrici

Citroën e l'importatore locale Syngelidis hanno iniziato un progetto per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti gli abitanti dell'isola di Chalki. Si inizia con sei veicoli elettrici e una rete di ricarica alimentata da energia rinnovabile

 

Citroën e il suo importatore greco Syngelidis hanno stretto un memorandum of understanding con il Governo greco per trasformare l'isola di Chalki in un'economia a zero emissioni. Il primo passo di questo cambiamento è la fornitura di sei veicoli a zero emissioni del marchio francese, che vanno ad uso delle autorità locali.

Chalki

Una Citroën Ami verrà utilizzata dalla Polizia, mentre una seconda microcar andrà alla Guardia Costiera. Al Comune di Chalki andranno invece due berline elettriche ë-C4 e un ë-Spacetourer, mentre alla comunità energetica sarà riservato il veicolo commerciale ë-Jumpy.

Attraverso altri partner l'isola si sta organizzando per la ricarica dei veicoli, utilizzando esclusivamente energia da fonti rinnovabili. Citroën vuole però che l'elettrificazione dei veicoli possa essere accessibile a tutti, e quindi offrirà l'opportunità ai residenti e alle imprese dell'isola di acquisire veicoli elettrici a prezzi accessibili.

Per l'occasione è stato rilasciato anche un video che mostra i veicoli descritti già in uso sull'isola:

16 Commenti
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19giorgio8705 Novembre 2021, 16:47 #1
si e l'energia per ricaricare le auto da dove arriva, dai criceti che girano sulla ruota?
roccia123405 Novembre 2021, 17:11 #2
Originariamente inviato da: 19giorgio87
si e l'energia per ricaricare le auto da dove arriva, dai criceti che girano sulla ruota?


Dalla centrale a carbone/olio pesante lì di fianco, che domande
19giorgio8705 Novembre 2021, 17:23 #3
Originariamente inviato da: roccia1234
Dalla centrale a carbone/olio pesante lì di fianco, che domande


mi fa ridere che dicono che Si inizia con sei veicoli elettrici e una rete di ricarica alimentata da energia rinnovabile.

come se la gente, in un'isola delle dimensioni di un fazzoletto, ricaricasse le macchine elettriche di giorno. il 90% del mondo le ricarica di notte, quando l'energia "rinnovabile" non funziona
Unrue05 Novembre 2021, 18:13 #4
Originariamente inviato da: 19giorgio87
mi fa ridere che dicono che Si inizia con sei veicoli elettrici e una rete di ricarica alimentata da energia rinnovabile.

come se la gente, in un'isola delle dimensioni di un fazzoletto, ricaricasse le macchine elettriche di giorno. il 90% del mondo le ricarica di notte, quando l'energia "rinnovabile" non funziona


Mai sentito parlare di batterie di accumulo? Il giorno le carichi, e di notte ci carichi le auto.
randorama05 Novembre 2021, 19:12 #5
313 abitanti per 26 kmq.
secondo me se gli mandi 6 macchine, 3 sono di troppo.
berson05 Novembre 2021, 20:26 #6
Originariamente inviato da: 19giorgio87
mi fa ridere che dicono che Si inizia con sei veicoli elettrici e una rete di ricarica alimentata da energia rinnovabile.

come se la gente, in un'isola delle dimensioni di un fazzoletto, ricaricasse le macchine elettriche di giorno. il 90% del mondo le ricarica di notte, quando l'energia "rinnovabile" non funziona


A parte che non è proprio "un fazzoletto", essendo più grande dell'isola del Giglio, della Maddalena, di Lampedusa e quasi il triplo di Capri, ma l'energia rinnovabile non è solo il sole, c'è anche il vento, e ti posso assicurare due cose:
1) conosco bene l'isola accanto, Rodi, ed è molto venosa, tanto è vero che è piena di pale eoliche
2) il vento soffia anche di notte
Notturnia06 Novembre 2021, 00:33 #7
Ma quindi nell’isola ci sono pale eoliche, centrali fv e accumuli o sono solo speculazioni teoriche e l’isola è alimentata dalla terra ferma via cavo sottomarino ?
Ombra7706 Novembre 2021, 10:14 #8
#Unrue
Mai sentito parlare di batterie di accumulo? Il giorno le carichi, e di notte ci carichi le auto.

Non è una logica applicabile su larga scala, non credo sia fattibile alimentare grandi città come Londra di notte con chilomentri quadrati di batterie di accumulo, prodotte come? manutenute come?
O copri tutto il mondo di pannelli solari e stendi per il globo cavi di scambio, cosicchè gli emisferi al buio sono alimentati da quelli al sole oppure il "totalmente" rinnovabile è solo fuffa commerciale.



@Notturnia
La seconda che hai detto.
E' semplicemente una vetrina pubblicitaria questa volta per Citroen.
Come sopra, "zero emissioni" probabilmente li, ma la corrente da dove arriva?
Tigre.06 Novembre 2021, 10:42 #9
Originariamente inviato da: Ombra77
Non è una logica applicabile su larga scala, non credo sia fattibile alimentare grandi città come Londra di notte con chilomentri quadrati di batterie di accumulo, prodotte come? manutenute come?
O copri tutto il mondo di pannelli solari e stendi per il globo cavi di scambio, cosicchè gli emisferi al buio sono alimentati da quelli al sole oppure il "totalmente" rinnovabile è solo fuffa commerciale.


Appunto, e poi dove collochi i chilometri quadrati di batterie di accumulo? stessa cosa per i pannelli solari e pale eoliche, dove metti tutto sto po po di roba? riempi e stravolgi anche esteticamente intere regioni? e quando fa brutto e non c'è vento con cosa alimenti le richieste energetiche che si fanno sempre più grandi, con le centrali a carbone, nafta così anzichè risolvere il problema lo amplifichi pure? a me pare tanta buona teoria ma notoriamente la pratica è ben diversa.....

Originariamente inviato da: Ombra77
E' semplicemente una vetrina pubblicitaria questa volta per Citroen.
Come sopra, "zero emissioni" probabilmente li, ma la corrente da dove arriva?


Esattamente, solita marchetta pro-elettrico dove questa volta la prima donna è Citroen ma potrebbe essere qualunque altra casa automobilistica.
Unrue06 Novembre 2021, 11:20 #10
Originariamente inviato da: Ombra77
#Unrue

Non è una logica applicabile su larga scala, non credo sia fattibile alimentare grandi città come Londra di notte con chilomentri quadrati di batterie di accumulo, prodotte come? manutenute come?
O copri tutto il mondo di pannelli solari e stendi per il globo cavi di scambio, cosicchè gli emisferi al buio sono alimentati da quelli al sole oppure il "totalmente" rinnovabile è solo fuffa commerciale.




Ecco come:

https://www.qualenergia.it/articoli/mega-batterie-al-litio-da-oltre-100-mw-per-sostituire-generazione-a-gas/

Ci stanno già lavorando da un bel pò. Sembra che i problemi si scoprano solo leggendo i forum, i progettisti sono idioti Ovviamente sono tutte tecnologie in fase di sviluppo, quindi hanno dei limiti, ma la strada è quella. D'altronde non è che si passerà domani a tutte energie rinnovabili, c'è tutto il tempo per svilupparle ulteriormente.

Per quanto riguarda le auto elettriche, sono già disponibili da anni batterie di accumulo da associare all'impianto solare della casa quando la carichi (per chi può ovviamente)

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