Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

Volkswagen e-Up potrebbe battere tutti nell'elettrico. Con gli incentivi potrebbe costare 6.500 Euro

La più piccola della casa tedesca diventa elettrica e si propone agli utenti con caratteristiche davvero interessanti ma soprattutto un prezzo che potrebbe essere la carta vincente di Volkswagen grazie agli eco incentivi in arrivo.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia
Volkswagen
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

93 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TecnoPC17 Settembre 2019, 12:06 #11
Di principio sono contrario agli incentivi (drogano il mercato e, per forza, è una misura temporanea).
Ma se proprio lo si fa per l'inquinamento, non sarebbe meglio devolvere queste risorse per rinnovare il parco auto circolante?
Ad esempio aiutare chi non si può permettere di sostituire l'auto vecchia (euro 0,1,2,3) con una più recenti euro 6 (anche usata).
Non sono contrario alle auto elettriche ma come stanno le cose oggi sembrano solo uno specchietto per le allodole ...o per fare gli eco-radical-fighetti!
amd-novello17 Settembre 2019, 12:13 #12
Originariamente inviato da: TecnoPC
Ma se proprio lo si fa per l'inquinamento, non sarebbe meglio devolvere queste risorse per rinnovare il parco auto circolante?
Ad esempio aiutare chi non si può permettere di sostituire l'auto vecchia (euro 0,1,2,3) con una più recenti euro 6 (anche usata).


è troppo intelligente e poco progressive quindi non lo faranno...
gomax17 Settembre 2019, 12:14 #13
Grazie a questi incentivi è partita la rivoluzione elettrica*, ottima notizia.

*per una trentina di tizi lombardi, gli altri milioni di italiani possono accontentarsi delle panda-bare a metano

Ciao
Dumah Brazorf17 Settembre 2019, 12:14 #14
Il "fino a" è riferito ai gr/km di CO2 prodotta dal mezzo, perchè gli incentivi sono anche per le ibride. Le elettriche, 0 gr/km, prendono 8k fissi.
Phoenix Fire17 Settembre 2019, 12:15 #15
leggendo il titolo pensavo che vw avesse fatto un elettrica economica (di dimensioni stile smart e ovviamente di potenza e autonomia basse) che, grazie agli incentivi, diventasse praticamente regalata
Apro l'articolo e capisco che la cosa forse avverrà in Lombardia, sempre che siano cumulabili gli incentivi e che i "fino a 8k" valgano per quest auto
MIKIXT17 Settembre 2019, 12:17 #16
Originariamente inviato da: TecnoPC
Di principio sono contrario agli incentivi (drogano il mercato e, per forza, è una misura temporanea).
Ma se proprio lo si fa per l'inquinamento, non sarebbe meglio devolvere queste risorse per rinnovare il parco auto circolante?
Ad esempio aiutare chi non si può permettere di sostituire l'auto vecchia (euro 0,1,2,3) con una più recenti euro 6 (anche usata).
Non sono contrario alle auto elettriche ma come stanno le cose oggi sembrano solo uno specchietto per le allodole ...o per fare gli eco-radical-fighetti!


Ricordiamoci che i fondi per gli incentivi vengono prelevati dalle tasche di tutti i cittadini, di conseguenza ci sarà l'ennesimo aumento delle imposte, dei carburanti e dell'energia elettrica.

Serviranno inoltre altri fondi per potenziare le reti di distribuzione dell'energia elettrica, per l'acquisto di ulteriore energia elettrica dall'estero, ecc..
Costi che verranno coperti con ulteriori aumenti dei servizi energetici (ricordiamoci che l'energia elettrica in Italia è già tra le più costose per mille motivi, con l'aggiunta degli incentivi per il fotovoltaico...).

A questi punti sembra non pensarci nessuno...
emanuele8317 Settembre 2019, 12:21 #17
Originariamente inviato da: Dumah Brazorf
Il "fino a" è riferito ai gr/km di CO2 prodotta dal mezzo, perchè gli incentivi sono anche per le ibride. Le elettriche, 0 gr/km, prendono 8k fissi.


bene la faccio comprare a mio padre e me la porto in germania. qua incentivi così ce li sognamo. peccato che la preordini oggi, la ottieni nel 2032. ciao ciao incentivi.
deepdark17 Settembre 2019, 13:11 #18
Originariamente inviato da: aleforumista
- produrre auto elettriche inquina molto di più di una con motore a combustione interna


Falso. L'auto elettrica è molto più semplice di una a combustione e i componenti sono riutilizzabili visto che non si usurano più di tanto.

Originariamente inviato da: aleforumista
- produrre "in italia" energia sufficiente per caricare le batterie inquina molto di più delle auto con motore a combustione interna


Falso, il 35% dell'energia elettrica in italia deriva da fonti green. Il petrolio lo devi estrarre, trasportare, raffinare e ri-trasportare. E bruciare.

Originariamente inviato da: aleforumista
- l'estrazione del litio inquina molto di più dell'estrazione del petrolio


Falso, il litio si trova sotto forma di carbonato che è relativamente comune. La semplice estrazione del petrolio è una delle cose più inquinanti. Se invece ti riferisci alla raffinazione del litio, questi può essere riciclato e le batterie riusate.

Originariamente inviato da: aleforumista
- lo smaltimento di un auto elettrica è molto più inquinante di una a combustione


Falso. L'auto elettrica è più semplice e inoltre non ha bisogno costante di manutenzione. Se ti riferisci alle batterie, dopo che hanno raggiunto il 60% di capacità possono essere riusate per altri scopi e/o riciclate. Al momento siamo al 50% di riciclo ma grazie a due impianti pilota siamo, nel breve periodo, al 90%
TecnoPC17 Settembre 2019, 13:16 #19
Originariamente inviato da: MIKIXT
Ricordiamoci che i fondi per gli incentivi vengono prelevati dalle tasche di tutti i cittadini, di conseguenza ci sarà l'ennesimo aumento delle imposte, dei carburanti e dell'energia elettrica.

Serviranno inoltre altri fondi per potenziare le reti di distribuzione dell'energia elettrica, per l'acquisto di ulteriore energia elettrica dall'estero, ecc..
Costi che verranno coperti con ulteriori aumenti dei servizi energetici (ricordiamoci che l'energia elettrica in Italia è già tra le più costose per mille motivi, con l'aggiunta degli incentivi per il fotovoltaico...).

A questi punti sembra non pensarci nessuno...


Esattamente!
Incentivare l'elettrico fino a portarlo ad un prodotto di massa è impensabile, se invece la cose riguarda 100 persone serve solo a fare un titolone da giornale... per cui inutile.
Notturnia17 Settembre 2019, 13:41 #20
è il solito incentivo finto e senza fondi dietro.. inoltre il problema energia elettrica è reale.. se aumentano i consumi di energia elettrica aumentano gli inquinanti e lo hanno visto in questo periodo.. tutte le nuove auto elettriche in vendita useranno il metano per funzionare perchè il green non ha capacità.. con il calo dei consumi sono aumentati gli inquinanti da produzione di energia elettrica.. è una notizia recente.. e se aumentano i consumi non saranno green.. o si sistema la produzione o le auto non saranno molto green per l'italia..

e detto questo.. con 1 milione di auto elettriche la rete italiana di distruzione andrà in crisi..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^