Tesla

Tesla Semi: un video del nuovo prototipo del camion elettrico

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Trasporti elettrici Tesla Semi: un video del nuovo prototipo del camion elettrico

Per molto tempo Tesla non ha mostrato nuovi prototipi del suo camion elettrico. Quello che vediamo in questo video dovrebbe essere il prototipo con batteria con le nuove celle 4680

 

Tesla ha rilasciato un video del nuovo prototipo del camion elettrico Tesla Semi in azione su una pista di prova. Sembra che si tratti del prototipo equipaggiato con le batterie di nuova generazione con cella 4680. Il progetto sul camion elettrico di Elon Musk ha subìto dei rallentamenti negli ultimi anni, ma recentemente diversi prototipi sono stati visti sulle strade statunitensi, e sembra più vicino un annuncio.

Tesla Semi ridurrà i costi logistici grazie a un minore costo di esercizio, riducendo al contempo le emissioni

I precedenti prototipi di Tesla Semi però erano a bordo di autocarri con rimorchio, mentre adesso vediamo per la prima volta il camion elettrico muoversi autonomamente su un circuito.

Nel momento dell'annuncio originale di Tesla Semi, la casa automobilistica di Elon Musk aveva detto che il camion elettrico sarebbe stato disponibile nel 2019. Si sono poi susseguiti diversi ritardi, causati anche dalla crisi sanitaria, e si è successivamente parlato di "produzione a basso volume nel 2020". Adesso l'inizio della produzione è previsto nel corso di quest'anno con le prime consegne ai clienti.

Tesla Semi è un progetto molto ambizioso che punta, in ambito commerciale, a ridurre i costi logistici delle aziende. La stessa Tesla prevede di utilizzarlo in trasporti di materiali sensibili, come pacchi batteria e componenti delle auto, tra le sue Gigafactory di Fremont e del Nevada.

Tesla Semi

Le batterie montate sui camion Tesla Semi saranno del tipo Tesla 4680, più potente e con costi di produzione decisamente più bassi, al punto da consentire la produzione di auto elettriche molto meno costose e, forse, anche di una compatta in stile europeo a marchio Tesla.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^