Le turbine eoliche rilasciano un inquinante, che riduce la fertilità entrando nel ciclo alimentare. L'allarme dalla Norvegia

di pubblicata il , alle 11:27 nel canale Energie Rinnovabili Le turbine eoliche rilasciano un inquinante, che riduce la fertilità entrando nel ciclo alimentare. L'allarme dalla Norvegia

Desta preoccupazione la ricerca dell'Agenzia norvegese per la protezione dell'ambiente, secondo cui le microplastiche derivate dal deterioramento delle pale eoliche fanno da cavallo di troia per pericolosi inquinanti, fino ad entrare nell'organismo umano e animale

 
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mmorselli15 Ottobre 2021, 04:44 #11
Ma non era la sovrappopolazione quella che avrebbe portato l'umanità all'estinzione? Decidetevi... Una volta è la sovrappopolazione, una volta è l'infertilità, un'altra il riscaldamento globale, e infine il castigo divino perché ce lo siamo meritati.

Mi spiegate come mi devo estinguere? Sono confuso.
mmorselli15 Ottobre 2021, 05:00 #12
Originariamente inviato da: rockroll
E questo, IMHO, sarebbe un gran bene per la futura umanità! O no?


No ovviamente, la forza dell'umanità è nel suo numero, l'obbiettivo deve essere nutrire ed istruire quante più persone possibili, non ridurre le nostre capacità.

Ti immagini una popolazione dimezzata nel corso della storia, dove nella metà mancante sarebbero potuti cadere Galileo, Newton, Darwin, Einstein... ?

Siamo una mente collettiva, vivere con metà popolazione è come vivere con metà cervello.


Originariamente inviato da: rockroll
Se ogni coppia attuale facesse un solo figlio, nel giro di una generazione la popolazione mondiale dimezzerebbe


Sbagliato, dipende dalla vita media, che si allunga sempre di più. Se campo 120 anni potrei diventare facilmente trisnonno, quindi avrei 4 discendenti contemporanei alla mia esistenza. Gli stessi di una persona che fa 4 figli e schiatta a 40 anni.
Mon315 Ottobre 2021, 10:01 #13

In realtà

Abbiamo già una tecnologia che funziona bene, produce pochissimo inquinamento e molta più energia di una pala eolica...si chiama nucleare, peccato che il popolo italiota, che manco sa cosa sia, ha deciso di farne a meno...in pratica come darsi martellate sugli zebedei da soli.
Giuss15 Ottobre 2021, 11:06 #14
Secondo me non esisterà mai una attività umana 100% green, l'obiettivo è comunque di ridurre il nostro impatto al minimo possibile
mmorselli15 Ottobre 2021, 16:35 #15
Originariamente inviato da: Giuss
Secondo me non esisterà mai una attività umana 100% green, l'obiettivo è comunque di ridurre il nostro impatto al minimo possibile


No, l'obbiettivo è aumentare il nostro benessere, e pare che uno dei modi per perseguire questo obbiettivo sia mangiare cibo sano e respirare aria pulita.

Ma non dobbiamo nulla all'ambiente di per sé, noi l'ambiente lo sfruttiamo a nostro consumo, se ci diamo delle regole è solo perché ci porta vantaggio, per poterlo sfruttare più a lungo.

Il minimo impatto non è assolutamente una necessità, al contrario, dovremmo sfruttare le nostre doti per creare il massimo impatto sull'ambiente in modo che porti l'umanità al suo massimo benessere. La natura non ha creato questo pianeta per l'uomo, siamo noi a doverlo fare.
Notturnia15 Ottobre 2021, 22:56 #16
Questa non la sapevo.. non ci avevo mai pensato che si disgregano e generano inquinanti gravi... alla fine è vero.. qualsiasi cosa facciamo va sempre storto..
mmorselli15 Ottobre 2021, 23:43 #17
Originariamente inviato da: Notturnia
Questa non la sapevo.. non ci avevo mai pensato che si disgregano e generano inquinanti gravi... alla fine è vero.. qualsiasi cosa facciamo va sempre storto..


Nella scienza e nella tecnologia una cosa è andata storta solo se non hai imparato nulla.

Ora sappiamo probabilmente qualcosa di più sulle turbine eoliche, questo può aiutare a scegliere meglio i siti, i materiali, le strutture, i limiti meccanici, ecc...
colemar16 Ottobre 2021, 02:06 #18
Originariamente inviato da: Axios2006
Eh ma l'eolico e' green... L'eolico non inquina, non deturpa il paesaggio... L'urlatrice svedese lo approva...

1, 2 anni e scopriranno qualcosa di simile sui pannelli solari...


Boh, a giudicare dal tono pare che tu sapessi tutto da mo'...

Anche se lo studio verrà confermato, il bisfenolo A rilasciato da una pala eolica sarà sempre meno dannoso delle tonnellate di CO2 rilasciate da una centrale termoelettrica di pari potenza (la CO2 non è tossica, ma in compenso ci scalda per benino il pianeta).
Anche perchè se rilasciasse così tante microplastiche, la pala sarebbe da sostituire dopo un paio di anni, diciamo. Ma finora non risulta.
Mparlav16 Ottobre 2021, 12:06 #19
Se solo sapesse quanto bisfenolo A (ed in misura minore bisfenolo S) è già entrato nella catena alimentare negli ultimi 20 anni, direttamente ed indirettamente...
euscar16 Ottobre 2021, 12:18 #20
Originariamente inviato da: hackaro75
ma meritiamo l'estinzione per come ci stiamo comportando da generazioni !!!!


Lo penso spesso anch'io.

Comunque basta guardare una tabella di abbattimento della CO2 per renderci conto l'elemento che la riduce più rapidamente in assoluto è il fatto di avere un solo figlio...


Io ho scelto di non averne (almeno per ora, ma penso anche per il futuro), soprattutto perché mi rincrescerebbe un casino farlo crescere in questo mondo di m@@@a.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^